annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtri, terminali, rimappe, mi fate un po' di chiarezza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Filtri, terminali, rimappe, mi fate un po' di chiarezza?

Salve a tutti,

Ho un po' di confusione in testa, per cui prima di fare ca...te volevo chiedere consiglio a Voi.
    Ho una Corsa B 1400cc 16v del '96 con circa 80k km.

Avrei trovato un terminale Ragazzon da montarci. Sono molto tentato di farlo, ma amici, conoscenti, e feedback vari dicono cose diverse sul da farsi: obbligatoria la rimappa, obligatorio un filtro più "generoso" o obbligatori entrambi.

A cambiare filtro non avrei problemi.
    Mentre la rimappa mi spaventa un po'. Di meccanici con la m maiuscola qui in zona non ne ho trovati molti, non ho molta fiducia quindi nel farmi fare una rimappa.

La mia domanda è: se monto il terminale (e eventualmente anche il filtro) devo necessariamente rimappare la centralina? Quali sono gli eventuali rischi a cui vado incontro se non rimappassi? E sareste così gentili da spiegarmi il motivo per cui servirebbe la rimappa?

Grazie
    Ultima modifica di nilus; 21-03-2006, 12:00.
    Il mio mercatino

Re: Filtri, terminali, rimappe, mi fate un po' di chiarezza?

Originariamente inviato da nilus
    Salve a tutti,

Ho un po' di confusione in testa, per cui prima di fare ca...te volevo chiedere consiglio a Voi.

Avrei trovato un terminale Ragazzon da montarci. Sono molto tentato di farlo, ma amici, conoscenti, e feedback vari dicono cose diverse sul da farsi: obbligatoria la rimappa, obligatorio un filtro più "generoso" o obbligatori entrambi.

Mentre la rimappa mi spaventa un po'. Di meccanici con la m maiuscola qui in zona non ne ho trovati molti, non ho molta fiducia quindi nel farmi fare una rimappa.

La mia domanda è: se monto il terminale (e eventualmente anche il filtro) devo necessariamente rimappare la centralina? Quali sono gli eventuali rischi a cui vado incontro se non rimappassi? E sareste così gentili da spiegarmi il motivo per cui servirebbe la rimappa?

Grazie
    ahah ma non sei McGyver? dai su su lui faceva un po di modifiche dai

(skerzo hi hi hi)

Commenta

nilus tuo puoi montare il terminale e nn fare le altre due cose......... niente è obbligatorio.........

Commenta

La rimappa è più utile quando si cambiano albero a camme o quando si monta un filtro conico.

Per un terminale sportivo, per un filtro a pannello sportivo non c'è bisogno.
        Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
        Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
        Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
        Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Anche io consiglierei di rimappare solo dopo interventi sostanziosi come alberi a camme, lavorazione del corpo farfallato o i condotti di aspirazione, e cose del genere. Rimappare solo con filtro e terminale secondo me e` una spesa evitabile, perche' nelle piccole aperture della farfalla ci pensa la centralina ad autoadattarsi, mentre alle massime la miscela di benzina e` solitamente abbastanza grassa da compensare eventuali cambiamenti.

Commenta

Quoto!

La rimappa non serve per il solo terminale

Può essere fatta (può, non deve) per sfruttare meglio almeno la sostituzione dei collettori... ma per il semplice terminale o anche il centrale vai tranquillo senza

Commenta

Originariamente inviato da nilus
              Salve a tutti,

Grazie

heilà! quasi compaesano!?

ho un po di esperienza su quella macchina e su quel motore, ce l'ha anche la mia girl e un amico!

se vuoi puoi contattarmi via e-mail, è un po lunga raccontarti tutto questo motore qui in un post!
              se vuoi cmq lo faccio anke qui!

ti avviso subito di una cosa cmq: non preoccuparti perchè quello li è un motore che dal punto di vista delle modifiche è a dir poco esaltante
              vedrai che con poco salirà bene di potenza ed erogazione, anke se tende sempre a girare piu in potenza che come coppia.
              M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

beh ragazzi mi disp contraddirvi ma su quel motore, e su quello 1.6 16v del gsi, la mappatura è forse la modifica che farei per prima:
                ma ne avete mai provata una mappata anke senza cammes scarico ecc? sopra i 4mila sembra di avere un'altro motore!

cmq ripeto, di esperimenti ne ho gia fatti molti su quel motore, e oltre che al discorso elettronica ci sono dei bei interventi mirati da fare in aspirazione e scarico: nel complesso secondo me con mille euro in totale cambi totalmente pianeta!
                M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Sto operando...
                X