salve ragazzi! avrei una domanda da porvi: avendo una punto gt seconda serie (dico avendo perche ancora la devo comprare) tutta originale quanto mi puo' rendere modificando soltanto la centralina? vi faccio questa domanda perche' ho sentito molte persone nei forum che sono contrari a questo tipo di modifica perche? vi ringrazio per eventuali risposte! ciao Tommy.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
la centralina...si o no?
Comprimi
X
-
Dunque...
agendo solo sull'elettronica della centralina della Punto Gt ultima versione (quella da 130 CV) rimappando le 2 eprom si può arrivare a circa 150-155 CV; dipende dalle condizioni della vettura...
Agendo esternamente alla centralina, cioè meccanicamente, si possono ottenere più o meno gli stessi risultati; tieni presente che con questo tipo di elaborazione si "imbrogliano" alcuni sensori che dialogano con la centralina.
vantaggi/svantaggi:
- la modifica delle eprom è sicuramente più affidabile ed efficace, a patto che sia eseguita da un professionista e non da un ciarlatano...
questa modifica però ha un certo costo... generalmente si aggira sul milione di lire
altro vantaggio di questa modifica è quello di essere assolutamente invisibile!
- la modifica meccanica invece, come ti dicevo, imbroglia la centralina esternamente e fà più o meno quello che si farebbe con l'eprom modificata; si aumenta la pressione max. con degli sfiati calibrati o con dei by-pass oppure si modifica la waste-gate e si modifica pressione della benzina e la carburazione con delle valvoline esterne...
questo tipo di modifica è generalmente meno costosa...meno di mezzo milione...però si vede...
CiauzMy garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
sigpic
-
grazie della risposta Mrturbo! mi sai dire quali sono i rischi della centralina imbrogliata esternamente? e secondo te conviene o no agire subito sulla centralina o prima sarebbe megli attuare qualche altra modifica tipo allo scarico ecc.? insomma per fartela breve qual'e il modo piu' semplice e meno costoso per arrivare ad un incremento di +20/+30 cv. per la punto gt? grazie mille! ciao Tommy.FOLLOW ME IF YOU CAN
Commenta
-
Sarò sincero... io preferisco la modifica delle eprom; è sempre più sicura ed efficace; però è indispensabile rivolgersi ad un preparatore serio e con esperienza sull'elettronica.
I risultati migliori si ottengono con la modifica in tempo reale sul banco a rulli.
Poi potresti sostituire lo scarico, mi raccomando con uno di tipo omologato; da solo non rende granchè; però se affiancato alla modifica della eprom ti rende quei 5-6 CV in più; magari anche un filtro sportivo in cotone... e i 160CV sono abbastanza realistici.
Per ottenere i risultati migliori sarebbe meglio prima cambiare filtro e scarico e poi rimappare le eprom.
Ti sconsiglio vivamente di togliere il catalizzatore; il guadagno in potenza non è poi così elevato... però rischi il sequestro dell'auto.
Ciauz
My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
sigpic
Commenta
-
Ciao Andrea e benvenuto anche a te
sulla tua Corrado Vr6, agendo sulla centralina, è presumibile un'aumento di potenza di un 10% circa.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una vettura come la tua, perciò non posso darti dei dati precisi in merito...
Dei miei amici hanno avuto la Corrado 2000 16V e la Corrado G60; ma hanno motori completamente diversi e quindi non fanno testo...
L'importante è che il lavoro sia eseguita da un professionista; i risultati migliori si possono ottenere modificando l'eprom in officine dotate di banco a rulli in modo da poterne verificare costantemente la risposta del motore in base alle modifiche effettuate.
Bye
My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
sigpic
Commenta
-
ho spostato anche questa...(sempre a causa del cambio del Forum)
Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
Contattami
UnoGas.iT
Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.
Commenta
-
Che ne pensate della All Car Racing?
Io li ho contattati per avere spiegazioni visto che nel loro sito mi dicono che guadagnerei fino a 40cv (non è uno scherzo) cambiando semplicemente l'eprom sulla mia macchina originale! Non vi pare un po troppo?
Fatevi un giro e ditemi se vi paiono possibili quegli aumenti di potenza da loro dichiarati!
Il cavaliere bianco
Commenta
-
La All Car Racing è una ditta molto seria; ne ho sempre sentito parlar bene, nel campo delle preparazioni elettroniche sono considerati tra i più esperti e professionali; oltretutto il programma sviluppato da loro per la modifica delle eprom è molto valido...
allo stesso tempo però 40 CV in più agendo solo sull'elettronica mi sembrano tanti... improbabili direi...
cmq tentar non nuoce, la modifica all'eprom è facilmente reversibile nel caso tu non rimanessi soddisfatto...
CiaoMy garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
sigpic
Commenta
-
Mr.turbo ti devo correggere in merito a quello che hai scritto:
"si aumenta la pressione max. con degli sfiati calibrati o con dei by-pass oppure si modifica la waste-gate e si modifica pressione della benzina e la carburazione con delle valvoline esterne... "
la pressione max senza la modifica della eprom latch (gestione turbo) non è possibile incrementarla nel picco, ma solo nella gestione di overboost, in quanto dentro la medesima eprom vi è un limitatore press. turbo che stacca l'alimentazione nel caso questo succeda.(articolo in merito elaborare di marzo 2001 sez.posta).
Titti saluta tutti
http://digilander.iol.it/nitrous
Commenta
Commenta