annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

    Salve ragazzi , ho aperto questo topic perchè vorrei dei consigli riguardo l'elaborazione della mio clio dci.
    Oltre alla solita rimappatura della centralina volevo sapere se qualcuno si è spinto oltre e con quali risultati.
    A tale proposito volevo porvi alcuni quesiti:

    1) C'è qualcuno che ha sostituito il turbocompressore di serie con uno maggiorato? se si lo ha reperito da quello di serie di una cilindrata maggiore(tipo come si usa per uno turbo o punto gt che si monta la k 16) o lo ha comprato nuovo?

    2)Sarebbe consigliabile sotituire l'intercooler con uno maggiorato o quello di serie è sufficiente?

    3)che altri lavori si potrebbero effettuare senza aprire il motore?

    4)che potenza si potebbe raggiunger considerando che con la sola centralina e filtro si arriva introno ai 103/04 cv?

    Accetto ogni tipo di consiglio
    CLIO<<< dci>>>

    1XX hp



    Smells like toxic poison...

    EQUIPPED WITH: OZ-D2-BMC-BRAIN-CSC-XERAMIC-CASTROL -TAROX-BREMBO-REPSOL-ROAD ITALIA

  • #2
    Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

    Senza aprire il motore, puoi mettere tranquillamente un filtro sportivo a pannello e un catalizzatore metallico.
    Cambiare la turbina non &#232; una scelta facile, in genere quella di serie sopporta bene pressioni pi&#249; alte, poi c'&#232; il problema non indifferente del turbolag da risolvere. Io personalmente lascerei l'originale. Non &#232; cos&#236; semplice trovare una turbina "maggiorata" compatibile, sicuramente si dovranno cambiare anche i collettori. L'intercooler pi&#249; grande aumenta il turbo lag.
    Tu dirai, ma la potenza?
    Allora devi cambiare la turbina, non senza tener conto per&#242; di quanto detto sopra.

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

      fatti modificare la tua...

      ma prendere direttamente la versione pi&#249; potente??
      hai una 206? :svengo:
      posti con regolarità nella sezione tuning?
      se non pesa 50 kg non è un impianto audio?
      3 indizi fanno una prova: SEI UN TRUZZO!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

        Originariamente inviato da birbibi Visualizza il messaggio
        Senza aprire il motore, puoi mettere tranquillamente un filtro sportivo a pannello e un catalizzatore metallico.
        Cambiare la turbina non è una scelta facile, in genere quella di serie sopporta bene pressioni più alte, poi c'è il problema non indifferente del turbolag da risolvere. Io personalmente lascerei l'originale. Non è così semplice trovare una turbina "maggiorata" compatibile, sicuramente si dovranno cambiare anche i collettori. L'intercooler più grande aumenta il turbo lag.
        Tu dirai, ma la potenza?
        Allora devi cambiare la turbina, non senza tener conto però di quanto detto sopra.
        Sono a conoscenza del problema dll'adattabilita ,per questo chiedevo se per caso era possibile montarne una maggiorata sempre pero di derivazione renault magari quella del master considerando che le altre sono tutte a geometria variabile.
        Per il fatto che l'intercooler aumenti il turbolag sono d'accordo nel caso in cui si aumentino di molto le lunghezze delle tubazioni cosa che nn credo sia necessaria vista la dispozione di serie.
        Chiaramente se proprio deve comprarne una nuova prendo una geometria variabile con comando a depressione, quindi il problema del turbolag lo elimio alla radice,ma questa è un ipotesi remota per via dell'elevato costo.
        CLIO<<< dci>>>

        1XX hp



        Smells like toxic poison...

        EQUIPPED WITH: OZ-D2-BMC-BRAIN-CSC-XERAMIC-CASTROL -TAROX-BREMBO-REPSOL-ROAD ITALIA

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

          beh.. la dci82 differisce dalla dci100 solo per la turbina (a geometria variabile sulla 100) e per la rimappatura delle centralina!

          QUindi se recuperi la turbina della dci100 e rimappi a 120-130 ci arrivi secondo mè!
          M

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

            Originariamente inviato da pieroesse Visualizza il messaggio
            beh.. la dci82 differisce dalla dci100 solo per la turbina (a geometria variabile sulla 100) e per la rimappatura delle centralina!

            QUindi se recuperi la turbina della dci100 e rimappi a 120-130 ci arrivi secondo mè!
            Non è vero oltre alla turbina cambia l'intercooler e la coppa dell'olio che sono piu grandi e forse qualche altra cosetta, e poi ti sei dimenticato un particolare non indifferente la turbina della dci 100 è a controllo elettronico dalla centralina quindi nn si puo montare sula dci 82.
            CLIO<<< dci>>>

            1XX hp



            Smells like toxic poison...

            EQUIPPED WITH: OZ-D2-BMC-BRAIN-CSC-XERAMIC-CASTROL -TAROX-BREMBO-REPSOL-ROAD ITALIA

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

              Originariamente inviato da 00marko00 Visualizza il messaggio
              Non è vero oltre alla turbina cambia l'intercooler e la coppa dell'olio che sono piu grandi e forse qualche altra cosetta, e poi ti sei dimenticato un particolare non indifferente la turbina della dci 100 è a controllo elettronico dalla centralina quindi nn si puo montare sula dci 82.
              Esattamente. Una turbina a geometria variabile non si può montare, cambia tutta l'elettronica!
              Meglio tenersi la propria o al limite, se non è possibile modificarla, metterne una più maggiorata, ma sempre a geometria fissa. Semmai, lasciando lo stesso scarico (della turbina), aumentare di qualche millimetro il diametro di aspirazione della chiocciola. Ma sono tentativi da fare con l'ausilio di un buon preparatore.

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

                ma vai di garret gt1549v ...&#232; + grande della tua, &#232; a geometria variabile con comando a depressione, -lag della tua e niente problemi con la centralina.
                turba + itc maggiorato + filtro a pannello - catalizzatore + rimappa = circa 120cv
                Francesco

                Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                Ecco il mio gioiellino:
                http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

                  Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
                  ma vai di garret gt1549v ...è + grande della tua, è a geometria variabile con comando a depressione, -lag della tua e niente problemi con la centralina.
                  turba + itc maggiorato + filtro a pannello - catalizzatore + rimappa = circa 120cv
                  La garrett a geometria variabile non va bene, cambia tutta l'elettronica!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione clio 1,5 dci 82 cv

                    Originariamente inviato da birbibi Visualizza il messaggio
                    La garrett a geometria variabile non va bene, cambia tutta l'elettronica!
                    Se questa garret ha il comando a depressione potrebbe andar bene perchè non necessita di controllo elettronico da parte della centralina ,rimappo e si aggiusta tutto.
                    Solo che vorrei sapere se il consiglio che mi ha dato 1700td è arrivato con cognizione di causa nel senso che qualcuno col dci l'ha gia fatto o è solo un ipotesi,perchè in questo caso potrei avere dei problemi di adattabilità della turbina sul collettore di scarico.

                    Ah approposito questa garret viene montata su qualche auto come dotazione di serie e quindi si puo reperire margari come ricambio usato o è un componente venduto solo come aftrmarket=??
                    CLIO<<< dci>>>

                    1XX hp



                    Smells like toxic poison...

                    EQUIPPED WITH: OZ-D2-BMC-BRAIN-CSC-XERAMIC-CASTROL -TAROX-BREMBO-REPSOL-ROAD ITALIA

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X