Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore a metano con ciclo diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Motore a metano con ciclo diesel

    nn vorrei dire una ca**ata... ma ricordo di aver letto nn-so-dove che gli autobus attualmente circolanti a gas si dividono in 2 categorie:
    quelli realmente a gas e quelli riconvertiti. i secondi, in pratica, sono vecchi autobus diesel con il motore modificato per l'alimentazione a metano... in pratica eliminano tutto il vecchio circuito del gasolio e il serbatoio, li sostituiscono con l'impianto a gas, smontano il motore, sostituiscono l'iniettore e modificano la testa facendo l'alloggiamento per la candela, fanno poche altre modifiche e rimontano tutto...
    tutto ciò perchè fare la "conversione" ad un vecchio diesel è meno costoso che comprare un nuovo motore/autobus a metano...
    Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

    Commenta


    • #12
      Re: Motore a metano con ciclo diesel

      Originariamente inviato da fabio1.9tdi Visualizza il messaggio
      i pulman a metano sono solo a metano e ciclo otto. il ciclo diesel alimentato a metano è illegale in italia come tutti i sistami bicombustibile. il pratica questi sistemi iniettano una piccola parte di gasolio che potento autoaccendersi accende anche il metano che entra dall'aspirazione con l'aria.cio è permesso dall'alevatissimo numero di ottano del metano che non si autoaccende nemmeno con quei RC, e si sfrutta quindi il maggior RC e la pulizia di combustione di una molecola piccola e gassosa. non so se cè qualche stecchimetria da seguire....
      Ciao

      Grazie, mi sembra una buona risposta! per sistema bicombustibile intendi un motore che funziona con 2 carburanti nello stesso momento? un auto a benzina con impianto a metano non puo' definirsi tale perchè anche se dispone di 2 serbatoi con 2 carburanti diversi puo' usarne solo uno giusto?
      Questa soluzione permette di spendere meno denaro per il carburante rispetto allo stesso motore alimentato solo a metano (e quindi a ciclo otto) ?
      Quali sono le percentuali di gasolio e metano che finiscono in camera di scoppio su questi autobus ?
      perchè non producono kit impianto d'alimentazione a metano per le auto diesel cosicche' da poter farle circolare anche se sono euro 0 ?
      __________________

      Commenta


      • #13
        Re: Motore a metano con ciclo diesel

        1 sono bicombustibili i motori che usano 2 diversi carburanti contemporaneamente e non miscelati fra loro. cioè con due impianti di iniezione indipendenti
        2 questi impianti si trovano soprattutto in america con lo scopo di aumentare i cv, per riceca/esperimento e perche convertere un motore diesel(quasi sempre camion) a metano vuol dire riprogettarne una buona parte. l'iveco per la versione metanizata dell' eurocity chiede un sovraprezzo superiore ai 130 milioni su un pulman da 600! (costa anche tanto perche non cè ammortamento visti i numeri di vendita)
        aggiungere al diesel bombole e un impiantino per andare a bicombustibile e molto piu economico, ma il peso aggintivo delle bombole ne ha frenato la diffusione insieme ad altri cavilli burocratici.
        3 se non ricordo male il diesel è circa il 10/15 %ma puo variare
        l'italia soprattutto ma il mondo in generale è un po lento a fare certe cose, specie se non interessa a certe persone, oltre questo trucco che comunque non toglie la dipendenza dai combustibili fossili, ci sarebbero moltre altre cose non si capisce perche non vengano fatte.
        tutto quello che ti ho detto è un po approssimativo, perche qualche anno fa segui questo argomento con interesse, ma la mia memoria ormai comincia a cileccare ....
        HHO, Come produrre in casa idrogeno per risparmiare carburante
        Hosting Professionale per CMS: Prestashop, Joomla, Wordpress e molto altro ottimizzato per Google Pagespeeed

        Commenta

        Sto operando...
        X