annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help overboost & modulo MAF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help overboost & modulo MAF

Mi stavo addentrando 1 pò sulla realizzazione di un modulo overboost, per dare 1 po di scatto in più ad un astra 1,7 dti

Il problema che ho è il seguente, e per questo desideravo conoscere la vostra opinione...

Domanda n1:
    Il motore è dotato di valvola pierburg x il controllo dell'overboost da parte della centralina, oppure il turbo è gestito dalla wastegate in maniera tradizionale ???

Domanda n2:
    Che tipo di turbocompressore monta di serie ? (cosi cerco di scaricarmi e di studiarmi le mappe di pompaggio specifiche in modo tale da non farlo andare oltre un range di sicurezza..

Domanda n3:
    Potendo scegliere (quindi in presenza di pierburg) mi conviene usare un modulo x il duty-cycle della pierburg o mettere tra il compressore e la waste la famosa T con regolatore ed elettrovalvola.... o magari una soluzione ibrida, mettendo la T tra compressore e pierburg in modo tale da lasciare all'elettronica di bordo, un range di controllo sulla sovralimentazione...

Domanda n4:
    Se aggiungessi un modulo x debimetro autocostruito per avere 1 po piu di diesel, manderei la centralina in recovery xke il deb va fuori scala ??

Domanda n5:
    Questa tra tutte è una cazzata: il mio motore è dotato di lambda? se si ke caratteristica di segnale ha? ripo quello benzina ?? Scusate la domanda ma era x riutilizzare il mio vecchio lambda meter a mo di economizzatore (su un diesel il rapporto air/fuel nn è mai costante)

Vi ringrazio anticipatamente per la cordialità sempre dimostrata

Re: Help overboost & modulo MAF

qual'è il tuo obiettivo?
    se si tratta di avere più brio fai una mappa e via senza fronzoli moduli ecc.....
    ciao.

Commenta

beh si è sicuramente vero, ma il mio obbiettivo era quello di guadagnare qualke cavallo in maniera molto piu semplice (dal mio punto di vista) economico e soprattutto con possibilità di avere un comodo interruttore a portata di mano...
      ps. punto secondario.. fare qualke esperienza a riguardo.. (a breve spero sarò ing)

dai... datemi un po i vostri pareri a riguardo...

Commenta

Beh.. nn c'è proprio nessuno ke mi vuole dare 1 mano??

Commenta

prima credo occorre iniziare con un pò di teoria.
          Trova il CD assistenza della tua auto e vedi come è fatta.
          Essendo un turbo diesel non ha pietroburg potrebbe avere la wastegate ma se ha una turbina a geometria variabile allora non ha neanche la wastegate.

Mettere un sistema che varia le tensioni dei sensori è fattibile ma non su tutte le auto. A volte la centralina si accorge di variazioni di resistenza, impedenza, ecc. Anche per queste risposte sul manuale potresti trovare queste informazioni.

Cmq dipende da ciò che vuoi ottenere. Potresti creare un modulo per variare la pressione del turbocompressore (se è VNT) o creare un modulo per variare la portata di aria (ovviamente in modo fittizio).

Ma ad ogni modo ti sconsiglio vivamente di farlo perchè dovresti conoscere bene le curve di risposta dei sensori che vuoi "virtualmente" alterare.

a proposito studi ingegneria ad arcavacata?
          Ultima modifica di folagana; 20-12-2006, 11:50.
          Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

Commenta

si sono all' Unical..
            conosci ?? sei anche tu uno studente ??

cmq cerco di fare un modulo x l'overboost o cmq un overboost on off in modo tale da poterlo usare solo a comando..
            molti ad esempio regolano il precarico della wastegate accorciando l'asta che finisce sulla turbina..

Ma a me sembra una cosa abbastanza rozza e cmq sarebbe sempre on e pregiudicherebbe a mio parere la durata quantomeno del turbo...

giusto no??

Commenta

Originariamente inviato da Armyfurious Visualizza il messaggio
              si sono all' Unical..
              conosci ?? sei anche tu uno studente ??

cmq cerco di fare un modulo x l'overboost o cmq un overboost on off in modo tale da poterlo usare solo a comando..
              molti ad esempio regolano il precarico della wastegate accorciando l'asta che finisce sulla turbina..

Ma a me sembra una cosa abbastanza rozza e cmq sarebbe sempre on e pregiudicherebbe a mio parere la durata quantomeno del turbo...

giusto no??
              L'UNICAL la conosco molto prima di te (diciamo 10 anni)

Per la Wastegate ti ripeto che non è detto che la tua auto ne sia fornita!

L'unico modo per fare quello che dici tu è mettere un modulo aggiuntivo per variare la portata di gasolio ma ti sconsiglio di progettarlo tu
              Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

Commenta

ohh scusa, leggo adesso sotto il tuo nome: ing stressato....

Commenta

OT
                  io vado x i 9 anni purtroppo...
                  magari sei tra '79 - '81 e abbiamo seguito qualche corso insieme..
                  OT

Cmq almeno la waste cè ke l'ho vista.. la pierburg non so...

Commenta

Originariamente inviato da Armyfurious Visualizza il messaggio
                    OT
                    io vado x i 9 anni purtroppo...
                    magari sei tra '79 - '81 e abbiamo seguito qualche corso insieme..
                    OT

Cmq almeno la waste cè ke l'ho vista.. la pierburg non so...
                    OT on

mi sono laureato all'unical nel 1997/98 dopo 5 anni di grossi sacrifici
                    e non ci sono più tornato neanche quando mi hanno chiamato per
                    i festeggiamenti e le premiazioni. Una facoltà validissima ma piena di
                    raccomandati.......e si notava da km di distanza.....

OT off

quella che hai visto potrebbe essere l'attuatore delle palette variabili della turbina. Accertati che sia a geometria fissa prima di intervenire

Commenta

Sto operando...
                    X