annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri e testi sulle elaborazioni meccaniche !!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Libri e testi sulle elaborazioni meccaniche !!!

Ciao a tutti ragazzi.. apro questo thread nella speranza che qualcuno mi sappia indicare dei libri riguardanti le elaborazioni meccaniche da effettuare sui motori automobilistici.

Vi premetto che sono a conoscenza della MOTOR BOOKS TECH e dei suoi libri, ma dopo aver acquistato il libro sul restauro delle auto (del quale sono rimasto delusissimo), sono restio ad acquistare i due testi riguardanti le elaborazioni (anche perchè in totale costano ben 160 euro). A questo punto vi chiedo:

- sapete indicarmi altri testi o case editrici in merito all'argomento ?
    - qualcuno di voi ha già letto i due testi della MOTOR BOOKS TECH ? E se si, valgono il loro costo?

Grazie mille, ciao.

Re: Libri e testi sulle elaborazioni meccaniche !!!

secondo me...nessun libro è meglio dell'esperienza diretta...specialmente in questo campo...
    |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
    Stay classy
    "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

– Vendo cerchi e componenti vari –

Commenta

condivido, molti libri tecnici hanno bisogno di un minimo di base.
      sulle elaborazioni conta molto l'esperienza.

Commenta

hai un pm!
        guarda un po come si comporta un saxo incazzato
        http://www.youtube.com/watch?v=EWjqOO2SeMI

vita morte e miracoli della mia macchina
        http://lnx.rallyesportclub.it/forum/...ic.php?t=10090
        le preoccupazioni sono come le sedie a dondolo...non ti portano da nessuna parte

Commenta

Originariamente inviato da zegna Visualizza il messaggio
          secondo me...nessun libro è meglio dell'esperienza diretta...specialmente in questo campo...
          Veramente se non hai la preparazione tecnica di base l'esperienza non serve a nulla....Qualsiasi preparatore studia prima di cimentarsi in tale mestiere..
          Non per nulla le scuderie o i grandi produttori di particolari meccanici si affidano a ingegneri per la progettazione...

Potresti provare con "motori ad alta potenza specifica" di Giorgio Nada Editore ; è abbastanza semplice anche se incompleto e poco approfondito per vari aspetti ma ti serve come base per capire la termodinamica e come funziona realmente un motore a combustione interna compresi i sovralimentati.
          Oppure cercare qualche dispensa sul web o emule; certo che un minimo di preparazione sulla termodinamica e la meccanica/cinematica la dovresti avere...
          My dream website. ...[B]My motorbike
          "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
          Hornet&Z dreams

Commenta

vi ringrazio delle risposte ragazzi... e concordo in parte con tutti, nel senso che credo che per smontare bisogna conoscere dove metti le mani (quindi devi possedere un minimo di preparazione tecnica), ma è anche vero che con il tempo è la pratica ( e quindi l'esperienza) che fa il buon preparatore!!!

Detto ciò, essendo un appassionato motorista fin da piccolo, posseggo un discreto bagaglio tecnico in materia, e una buona dose di pratica (solo sul 2 tempi, però..)..e cercavo un libro sul quale fossero spiegate lavorazioni dei condotti testata, alleggerimento bielle, macchinari necessari ecc..

In questo sono rimasto molto colpito dalla rivista OVERBOOST che ha soddisfatto parecchio la mia sete di sapere, ma adesso stavo cercando qualcosa di simile, ma molto più analitico e approfondito.

Comunque mi sa che alla fine comprerò i testi della MOTOR BOOKS TECH...

Rinnovo l'invito a segnalarmi libri carini, o a farmi delle recensioni di quelli che avete letto fino ad oggi sulla materia..

..ovviamente valgono anche segnalazioni di siti internet particolarmente interessanti.
            Ultima modifica di filograno13; 31-01-2007, 19:52.

Commenta

Bhe ragazzi le riviste di meccanica sono una cosa i libri un altra

Ammirevole aver aperto un topic del genere...
              posso consigliare il facchinelli che è diviso in vari volumi, testate, motori ecc, è in italiano ed è cmq un buon investimento.... puoi rivenderlo sempre

Editato : sono un GOLLIONE Ho visto dopo che erano quelli che gia avevi...... bhe puoi sempre rivenderli se non ti piacciono Cmq se quello del restauro è come gli altri credo che tu abbia capito che sono veramente tecnici, forse + per chi ne fa proprio un mestiere che un obby
              Ultima modifica di SAKURAMBO; 31-01-2007, 20:15.
              Qual'è il meglio della vita?-La steppa immensa, un veloce cavallo, falchi sul tuo polso, e il vento che ti stordisce!-
              No! Conan qual'è il meglio della vita?-Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.-Questo è bene!
              eheh soprattutto l'ultima

Commenta

Motori ad alta potenza specifica

E' molto tecnico, ma molto bello, se cerchi formule e idee
                Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
                Infatti io sono un coglione.

La testa, mi fa male la testa...

Commenta

Scusa...

Giorgia Nada Editore

al tempo l'ho pagato 39,80€

è molto specifico... più che altro può fornirti idee o delucidazioni più che spunti o consigli su una elaborazione di un motore stradale
                  Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
                  Infatti io sono un coglione.

La testa, mi fa male la testa...

Commenta

Ma tu hai letto i libri di Facchinelli in questione?? Come sono??

Quello che ho letto io sul restauro delle auto d'epoca non è che fosse troppo tecnico e difficile da capire, anzi!!

Non mi è piaciuto assolutamente.. e poi è del 1984 (sono passati ben 23 anni),
                    alcuni prezzi di riferimento sono in LIRE, i contatti per la reperibilità dei ricambi (sono quasi tutti esteri) credo che siano ormai irraggiungibili (non lo so sinceramente..non ho provato), e sono solo sotto forma di numero telefonico, non c'è citato neanche un sito internet!!!

Insomma una rivisitatina ad un libro di 23 anni, non poteva che far del bene..

..o magari diminuire il prezzo di acquisto (un vero salasso se confrontato al valore dell'opera!!! euro 35,00)

Salutoni.max
                    Ultima modifica di filograno13; 01-02-2007, 09:28.

Commenta

Sto operando...
                    X