Ciao ragazzi,
probabilmente è una cosa già discussa... ma ci sono talmente tanti threads in questo forum che non è facilissimo recuperare le informazioni giuste!!!
Volevo chiedervi se sia possibile trapiantare la testata di una Punto 75 su una Punto 1.2 8 valvole del Giugno 2005.
In teoria dovrebbe essere tutto compatibile...
diciamo che tenderei a mantenere i collettori e tutta la gestione elettronica originale (corpo farfallato & C.).
A quel punto, una rimappatura è d'obbligo?
Non penso che ci sarebbero grandi problemi di carburazione (con la sola testata cambia l'albero a camme e, credo, i diametri delle valvole) perchè comunque la mia Marelli è adattativa;
Però probabilmente gli anticipi, gli arricchimenti in accelerazione ed il controllo al minimo potrebbero dare problemi...
Qualcuno ha fatto quest'operazione?
Inoltre c'è un'altra cosa.
Siccome la mia è ad iniezione sequenziale fasata, ho anche il sensore di fase sull'albero a camme (che nella 75 non c'era).
Quindi dovrei tenere il mio coperchio vavole (dove alloggia il sensore) e soprattutto la mia puleggia dell'asse a camme, dove hanno ricavato una specie di ruota fonica. Quindi dovrei smontare la mia puleggia e metterla sull'albero della Punto 75, altrimenti addio sensore di fase ed addio iniezione fasata.
Come si fa a "mettere in fase" la puleggia dell'asse a camme se la smonto dall'asse stesso? C'è un incastro che identifica la posizione in maniera univoca? Altrimenti, se non c'è niente, mi è impossibile scambiare le pulegge.
Grazie per gli aiuti!
probabilmente è una cosa già discussa... ma ci sono talmente tanti threads in questo forum che non è facilissimo recuperare le informazioni giuste!!!
Volevo chiedervi se sia possibile trapiantare la testata di una Punto 75 su una Punto 1.2 8 valvole del Giugno 2005.
In teoria dovrebbe essere tutto compatibile...
diciamo che tenderei a mantenere i collettori e tutta la gestione elettronica originale (corpo farfallato & C.).
A quel punto, una rimappatura è d'obbligo?
Non penso che ci sarebbero grandi problemi di carburazione (con la sola testata cambia l'albero a camme e, credo, i diametri delle valvole) perchè comunque la mia Marelli è adattativa;
Però probabilmente gli anticipi, gli arricchimenti in accelerazione ed il controllo al minimo potrebbero dare problemi...
Qualcuno ha fatto quest'operazione?
Inoltre c'è un'altra cosa.
Siccome la mia è ad iniezione sequenziale fasata, ho anche il sensore di fase sull'albero a camme (che nella 75 non c'era).
Quindi dovrei tenere il mio coperchio vavole (dove alloggia il sensore) e soprattutto la mia puleggia dell'asse a camme, dove hanno ricavato una specie di ruota fonica. Quindi dovrei smontare la mia puleggia e metterla sull'albero della Punto 75, altrimenti addio sensore di fase ed addio iniezione fasata.
Come si fa a "mettere in fase" la puleggia dell'asse a camme se la smonto dall'asse stesso? C'è un incastro che identifica la posizione in maniera univoca? Altrimenti, se non c'è niente, mi è impossibile scambiare le pulegge.
Grazie per gli aiuti!
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