annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapianto di testa Punto 75 su Punto 2005 multipoint

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trapianto di testa Punto 75 su Punto 2005 multipoint

Ciao ragazzi,
    probabilmente è una cosa già discussa... ma ci sono talmente tanti threads in questo forum che non è facilissimo recuperare le informazioni giuste!!!
    Volevo chiedervi se sia possibile trapiantare la testata di una Punto 75 su una Punto 1.2 8 valvole del Giugno 2005.
    In teoria dovrebbe essere tutto compatibile...
    diciamo che tenderei a mantenere i collettori e tutta la gestione elettronica originale (corpo farfallato & C.).
    A quel punto, una rimappatura è d'obbligo?
    Non penso che ci sarebbero grandi problemi di carburazione (con la sola testata cambia l'albero a camme e, credo, i diametri delle valvole) perchè comunque la mia Marelli è adattativa;
    Però probabilmente gli anticipi, gli arricchimenti in accelerazione ed il controllo al minimo potrebbero dare problemi...
    Qualcuno ha fatto quest'operazione?

Inoltre c'è un'altra cosa.
    Siccome la mia è ad iniezione sequenziale fasata, ho anche il sensore di fase sull'albero a camme (che nella 75 non c'era).
    Quindi dovrei tenere il mio coperchio vavole (dove alloggia il sensore) e soprattutto la mia puleggia dell'asse a camme, dove hanno ricavato una specie di ruota fonica. Quindi dovrei smontare la mia puleggia e metterla sull'albero della Punto 75, altrimenti addio sensore di fase ed addio iniezione fasata.
    Come si fa a "mettere in fase" la puleggia dell'asse a camme se la smonto dall'asse stesso? C'è un incastro che identifica la posizione in maniera univoca? Altrimenti, se non c'è niente, mi è impossibile scambiare le pulegge.
    Grazie per gli aiuti!

Re: Trapianto di testa Punto 75 su Punto 2005 multipoint

Nessun suggerimento?

Commenta

In teoria il lavoro è fattibile.Ma perchè lo vuoi fare?
      La puleggia ha una sede per il grano ricavato nell'albero a camme.
      Ma perhè vuoi fare questo lavoro?
      Faresti molto meglio a mettere un'albero a camme sportivo,rifare lo scarico e rimappare.
      Video del mio motore a turbina.Jet!!]
      http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
      Video della 75 in azione!
      http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
      http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

Hai ragione ma in realtà tutto sommato c'è un motivo.
        Ho un impianto a GPL che in qualche modo sta intaccando le mie sedi valvole.
        Periodicamente controllo i giochi valvole (ogni 15.000 km) e li trovo sempre un po' ridotti. Ogni volta cambio i piattelli ma a conti fatti dovrei a malapena arrivare a 100.000 km dopodichè ho raggiunto i minimi spessori possibili e non esistono più piattelli da sostituire.
        A quel punto devo tirar giù la testa per cambiare come minimo le sedi valvole (e vedere se anche le valvole hanno patito qualcosa).
        Quindi mi dicevo che potevo direttamente mettere la testa della Punto 75, visto che a quanto ne so non esistono motori FIRE che patiscono il gas, eccetto che per quelli della II serie restyling EURO4 (sui forum di GPL/metano ci sono alcune testimonianze di usura delle sedi solo per questa versione... tutto il resto, GP inclusa, non patisce il gas... sono sfigato!?!?!?!).
        L'idea di base era questa!

Commenta

Sto operando...
        X