annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Bravo 100(1.6)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat Bravo 100(1.6)

Qualcuno di voi ha elaborato o modificato(filtro,centalina...) il motore Fiat 1.6?
    Secondo voi se sostituisco la strozzatura a monte del filtro aria con il tubo della vecchia Bravo ottengo dei miglioramenti?
    Io ho una bravo 100 (1.6 del1999), si accettano consigli e esperienze.
    Ciao e grazie.

Fox_039

http://www.fiatbravo.freeweb.org

THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
    ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

Re: Fiat Bravo 100(1.6)

Messaggio originariamente postato da fox_039
    Qualcuno di voi ha elaborato o modificato(filtro,centalina...) il motore Fiat 1.6?
    Secondo voi se sostituisco la strozzatura a monte del filtro aria con il tubo della vecchia Bravo ottengo dei miglioramenti?
    Io ho una bravo 100 (1.6 del1999), si accettano consigli e esperienze.
    Ciao e grazie.

Fox_039

http://www.fiatbravo.freeweb.org

ciao foxx

anke io ho un 1.6 16v del 2001 e per ora ho apportato le seguenti modifiche:
    filtro cda della bmc scarico e centralina
    per quanto riguarda l'aspirazione ... il filtro lo posizionato direttamente subito dopo il gruppo farfallato eliminando tutto e poi il tubo flessibile collegato alla presa d'aria originale della bravozza... ho anke eliminato il tubicino ke arriva + o - al tappo dell'olio motore .... mi è stato detto ke da li fuoriescono i gas dell'olio e ke si poteva tranquillamente staccare e puntare verso il basso .... poi nn so se vero .....comunque agli alti regimi è molto migliorata .... ai 4000 si sente parekkio la spinta .... mentre ai bassi devo accellerare graduatamente altrimenti se skiaccio subito a tavoletta il motore un pò va male ..... forse perkè dal filtro ci ho messo un tubo di diametro maggiore da 80... poi nn so ... ho pensato ke forse pesca troppa aria ....... e la tua invece come va?

....CI MANKERAI TANTO
    MA RESTERAI SEMPRE VIVO NEI NOSTRI RICORDI....
    CIAO PAOLO
    -- 09/10/2004 --

Commenta

Azz che discussione vecchia che sei andato a riesumare....
      La mia macchina va bene, stà solo aspettando di ricevere i dischi anche al posteriore, ma è solo questione di tempo, i pezzi li ho già rimediati.
      Per quanto riguarda i vapori dell'olio anche io ho fatto la ta stessa cosa dopo aver dato una bella pulita all'aspirazione e lavorato il corpo farfallato. Il tuo problema ai bassi regimi l'ho ben presente ed è per questo che ho tolto il filtro a cono e messo un pannello sportivo con piccole modifiche all'aspirazione, altrimenti il motore ai bassi annega e se acceleri di colpo a causa delle onde di pressione che si creano e che tendono a spingere l'aria nel percorso inverso svuotando il condotto di pescaggio ha dei vuoti. L'unico modo per correggere questo fatto sarebbe quello di riprogettare completamente l'aspirazione. Anche una bella rimappatura potrebbe essere utile, ma il problema non stà solo lì.

THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore

Commenta

Azz che discussione vecchia che sei andato a riesumare....
        La mia macchina va bene, stà solo aspettando di ricevere i dischi anche al posteriore, ma è solo questione di tempo, i pezzi li ho già rimediati.
        Per quanto riguarda i vapori dell'olio anche io ho fatto la ta stessa cosa dopo aver dato una bella pulita all'aspirazione e lavorato il corpo farfallato. Il tuo problema ai bassi regimi l'ho ben presente ed è per questo che ho tolto il filtro a cono e messo un pannello sportivo con piccole modifiche all'aspirazione, altrimenti il motore ai bassi annega e se acceleri di colpo a causa delle onde di pressione che si creano e che tendono a spingere l'aria nel percorso inverso svuotando il condotto di pescaggio ha dei vuoti. L'unico modo per correggere questo fatto sarebbe quello di riprogettare completamente l'aspirazione. Anche una bella rimappatura potrebbe essere utile, ma il problema non stà solo lì.

azzz nn sapevo fosse una discussione vekkia ....dato ke son mezzo malato so tutto il giorno ke giro per i forum e non ho fatto a meno di leggere il tuo messaggio ke trattava del mio stesso motore

quindi mi consigli di togliere il filtro e di rimettere quello a pannello magari cambiandolo con uno in cotone???.....ma tu hai eliminato tutte le scatoline e scatolette ke ci sono tra il filtro e il corpo farfallato???? .... e poi una curiosità .... hai detto ke hai lavorato il corpo farfallato .... ke li hai fatto di preciso??? li hai tolto il gradino???
        tnxxx
        Ultima modifica di xmatrix; 01-05-2004, 18:56.

....CI MANKERAI TANTO
        CIAO PAOLO
        -- 09/10/2004 --

Commenta

Messaggio originariamente postato da xmatrix
          azzz nn sapevo fosse una discussione vekkia ....dato ke son mezzo malato so tutto il giorno ke giro per i forum e non ho fatto a meno di leggere il tuo messaggio ke trattava del mio stesso motore

quindi mi consigli di togliere il filtro e di rimettere quello a pannello magari cambiandolo con uno in cotone???.....ma tu hai eliminato tutte le scatoline e scatolette ke ci sono tra il filtro e il corpo farfallato???? .... e poi una curiosità .... hai detto ke hai lavorato il corpo farfallato .... ke li hai fatto di preciso??? li hai tolto il gradino???
          tnxxx
          Io ho messo un tubo di plastica diametro 70 o 80 mm (non ricordo) al posto della strozzatura correlata di scatole di risonanza, il sound è migliore ed anche l'erogazione agli alti, forse perdi qualcosina ai bassi ma non come con il diretto.
          Per quanto riguarda il corpo farfallato ho tolto il gradino, lavorato la farfalla per renderla + aerodinamica e raccordato le viti con l'alberino.

Commenta

Io ho messo un tubo di plastica diametro 70 o 80 mm (non ricordo) al posto della strozzatura correlata di scatole di risonanza, il sound è migliore ed anche l'erogazione agli alti, forse perdi qualcosina ai bassi ma non come con il diretto.
            Per quanto riguarda il corpo farfallato ho tolto il gradino, lavorato la farfalla per renderla + aerodinamica e raccordato le viti con l'alberino.

cioè raccordato le viti con l'alberino??? e smontare il corpo farfallato è abbastanza semplice?? o c'è qualke riskio?? anke io vorrei lavorarci un pò su ..... però sai nn vorrei fare danni
            Ultima modifica di xmatrix; 01-05-2004, 22:44.

....CI MANKERAI TANTO
            CIAO PAOLO
            -- 09/10/2004 --

Commenta

Messaggio originariamente postato da xmatrix
              cioè raccordato le viti con l'alberino??? e smontare il corpo farfallato è abbastanza semplice?? o c'è qualke riskio?? anke io vorrei lavorarci un pò su ..... però sai nn vorrei fare danni
              Ti servono delle chiavi a brugola Torx (quelle a stella), togli i tubi del liquido di raffreddamento, stacchi il filo dell'acceleratore e i due contatti, smontarlo e rimontarlo è semplicissimo.
              Praticamente le viti sono + lunghe dell'alberino, sporgono di 2-3 mm, io le ho tagliate e lavorate in modo che non spuntino +.

Commenta

Ti servono delle chiavi a brugola Torx (quelle a stella), togli i tubi del liquido di raffreddamento, stacchi il filo dell'acceleratore e i due contatti, smontarlo e rimontarlo è semplicissimo.
                Praticamente le viti sono + lunghe dell'alberino, sporgono di 2-3 mm, io le ho tagliate e lavorate in modo che non spuntino +.

grazie milleeeee fox
                la prox settimana appena ho un pò di tempo libero provvedo subito a fare il lavoretto
                Ultima modifica di xmatrix; 02-05-2004, 17:26.

....CI MANKERAI TANTO
                CIAO PAOLO
                -- 09/10/2004 --

Commenta

azzz nn riesco a mettere 2 immagini sotto nella scritta
                  ke pal**
                  Ultima modifica di xmatrix; 02-05-2004, 17:31.

....CI MANKERAI TANTO
                  CIAO PAOLO
                  -- 09/10/2004 --

Commenta

Ok, prova e valuta se ti piace di + così o come era prima.
                    Nella firma non puoi mettere immagini, solo qualche smile.

Commenta

Sto operando...
                    X