annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Turbina

Salve a tutti, possiedo un'audi A3 2.0 tdi 150 cv del 2016 e non mi sono mai trovato completamente a mio agio con questa macchina soprattutto per via della rapportata del cambio, corta per le prime tre marce, e poi lunghissima con le altre, ragione per cui a partire dalla 4 marcia la macchina tira molto in alto e poco in basso. Sono intervenuto sulla centralina, egr e FAP e la situazione è migliorata, ma permane un carattere di fondo che non mi soddisfa appieno. Con la mappatura sono arrivato quasi al limite, nel senso che lo scarico incomincia a fumare molto, ne deduco che la turbina non è sufficiente ad apportare tutta l'aria che è necessaria per bruciare bene quel quantitativo di gasolio. L'officina a cui mi sono rivolto per la rimappatura mi dice che i valori di pressione della turbina originale si possono ritoccare ma di pochissimo altrimenti l'affidabilità va a farsi benedire.... Insomma la tolleranza è poca. Premesso che di tecnica capisco poco, mi chiedevo se non sarebbe cosa buona montare una turbina aftermarket, che dia più aria e soprattutto che sposti l'erogazione un po' più in basso....
    Cioè non voglio effettuare un'elaborazione importante, mi basterebbe migliorare l'erogazione in basso, sentire la macchina più pronta..... Dalla 4 marcia in poi......è una cosa possibile e che ha senso? È possibile ipotizzare un costo? Visto che il cambio è manuale immagino che non sia possibile intervenire sulla rapportatura....
    Oppure potrei accontentarmi di cerchi in lega ultraleggera che mi farebbero guadagnare circa 3 kg per ruota?
    Ultima modifica di Filippo Audi A3; 23-12-2021, 18:19.

Magari dirò una scemenza, ma solitamente aftermarket trovi turbine più grandi per poter andare più in là con la potenza. A turbina maggiore corrisponde un turbolag maggiore. Non basterebbe (e qui attendiamo la risposta di qualcuno più esperto) una turbina a geometria variabile? Ammesso che quella della tua auto non lo sia già di suo
    I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

Commenta

Non so se la turbina di serie sia a geometria variabile o meno, tuttavia forse anche una analoga per dimensioni a quella di serie, ma in grado di sopportare una pressione maggiore, potrebbe essere migliorativo.

Commenta

Ho visto che l'elaborazione delle turbine è una cosa normale, posso chiedere se qualcuno sa quali sono i professionisti del settore più stimati?

Commenta

Sto forum non serve a niente

Commenta

Esatto, puoi cercare altrove, nessuno ti ha costretto a venire quà, non è un centro informazioni h24 sotto natale, competente a 360°.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Risposta che conferma l'irrilevanza di questo forum del nulla....
              Elaborare? Ma cosa?

Commenta

Sto operando...
              X