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Punto GT 1.6 Bar

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  • Punto GT 1.6 Bar

    Ciao a tutti.
    Innanzi tutto vorrei sapere quant'è la pressione originale della Punto GT.

    Poi vi racconto una storia...
    Un mio amico proprietario da circa un mese di una Punto GT, scopre sotto al cofano una vite, si trova al lato guidatore, nella parte verso l'abitacolo in bella vista.
    Dal canto suo prima di agire sulla vite la sua auto aveva una pressione che si attestava sui 1,3 1,4 Bar, ora (vista con i miei occhi) la pressione va tranquillamente a 1,5 Bar e alcune volte va sulla zona rossa del manometro ca. 1.6 Bar.

    Chi mi sa dire che vite è mai quella, non me ne intendo di questo motore. Effetti simili si possono avere agendo sulla vite di regolazione della wastegate, ma non credo sia quella.
    Chi mi illumina?
    » Scatto « >> FINO ALLA FINE... ABBUSIVAMENTE TRIVENETI

    _@¯

  • #2
    Si vede che il vecchio proprietario era un po' matto !!
    praticamente e' uno sfiatino regolabile che intercetta i tubi che vengono dal turbo e che si attaccano alla pielburg (elettrovalvola)
    Cosi' facendo (cioe' svitando) la centralina legge meno aria di quella presente e fa un picco piu' alto !!
    Comunque tieni presente che (almeno sulla mia e quella di VEX) alla zona rossa del manometro originale corrispondo "solo" 1.3---1.4 bar di manometro professionale VDO !!!

    Sulla mia a 1.5 di pressione (manometro professionale) corrisponde una lancetta che schizza vai dal cruscotto !!!!

    Comunque di al tuo amico di non esagerare ......la IHI originale va al massimo a 1.3 bar dopo di che tutto e' superfluo !
    Il mio sito WWW.BSCITY.ALTERVISTA.ORG Il mio preparatore WWW.AUTOTECH.ALTERVISTA.ORG

    MARZAGLIA 30/09/2006
    0-400m 13.018@ 172.25 kmh
    0-200m 8.365@ 140.42 kmh
    60ft 1"914
    Tempo reazione 0.662

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    • #3
      le GT ultima serie hanno una pressione di picco dichiarata di 1.2 bar. Le prima serie arrivavano anche a 1.6 bar.

      la mia GT, come quella di Bresciacity (tutte e due ultima seria), hanno il manometro interno che ha una funzione più che altro indicativa.
      Infatti la zona rossa coincide con una pressione di 1.3 bar circa.

      La vitina non ho idea di che funzione abbia.
      Se mi dici precisamente dove si trova magari posso capire meglio (posizione tubi, fili ecc ecc)

      Lascia stare la waste-gate.
      La waste-gate originale della Punto GT è priva del registro a vite, quindi non può essere tirata.

      bye
      Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
      Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
      Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
      Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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      • #4
        hihihi....
        abbiamo risposto in contemporanea!!!
        Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
        Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
        Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
        Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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        • #5
          Allora, altra indicazione dopo aver agito su questa vite la Punto quando è a tavoletta con pressione in zona rossa perde colpi, si sente che "tira indietro"(perdonatemi l'espressione ma rende bene l'idea).
          Stasera lo vedo e chiedo l'anno della sua punto e guardo cosa si attacca alla vite, CMQ mi sembrano due tubicini...bho. Stasera guardo.

          Ciao a tutti
          » Scatto « >> FINO ALLA FINE... ABBUSIVAMENTE TRIVENETI

          _@¯

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          • #6
            BATTITO IN TESTA.

            c'è la pressione troppo alta. La GT tende ad andare a strappi, il sensore di battito in testa se ne accorge e la centralina ritarda gli anticipi..... ovvero, si perdono cavalli.....

            occhio che si crepano i pistoni...


            che anno è la GT?

            bye
            Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
            Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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            • #7
              X RS Turbo

              che auto è quella rossa nella tua firma?
              Scusate il msg inutile
              Scippo

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              • #8
                L'auto rossa e' una Opel Calibra ma con degli accorgimenti in vetroresina che la fanno assomigliare piu' ad un testarossa che al calibrone! Ciao ciao.
                FOLLOW ME IF YOU CAN

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                • #9
                  L'auto della mia signature è una fantastica Opel Calibra opportunamente preparata da Rieger

                  La Punto GT è del '97, sul manometro (di serie), la pressione indicata prima della zona rossa è 1.6.
                  Questa sorta di valvola a vite arriva dalla wastegate (ha detto il mio amico), cmq dalle zone della turbina, ci sono due tubicini che arrivano da sotto.
                  » Scatto « >> FINO ALLA FINE... ABBUSIVAMENTE TRIVENETI

                  _@¯

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                  • #10
                    bene... i due tubicini sono il comando della waste-gate e la presa pressione dal carter freddo (compressore)
                    la vite fa sfiatare il tubicino wastegate-pierbug così da avere una pressione di picco leggermente più alta.
                    però non bisogna esagerare ;-)

                    ... così facendo non si guadagna un solo cavallo. A 6000 giri lo sportellino comandato dalla "waste" è aperto... ovvero 0.8 bar ...

                    bye
                    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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