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  • Consiglio su assetto...

    Ho un fiesta 1.6 rs turbo del 91.
    sto facendo l'assetto.
    Vorrei farlo non esageratamente rigido e manco troppo basso perchè poi tocco su delle rampe.
    Problema: vorrei mettere ammortizzatori regolabili facilmente in altezza (senza dovere necessariamente rivolgermi a spessori da mettere sotto le molle).
    Ho chiesto un po in giro:ho potuto sentire koni e bilstein.
    Pero i bilstein nelle foto nn hanno alcuna ghiera, come i koni.
    Premetto che di assetti ne so pochissimo.
    Che mi consigliate (quindi con ghiera per regolare altezza o simile)
    Grazie.

  • #2
    Bè innanzitutto dipende che Koni e che Bilstein
    Tu avrai senz'altro visto i modelli sportivi tipo Sport e Sprint, ma fanno anche kit di sospensioni regolabili a molla stretta ed helper (e che kit!!!)...............ma tutto ha un prezzo

    Siccome sei di Genova, io ti consiglierei di fare un salto alla Shock Engineering e chiedere informazioni sull' N Replica.
    I kit sopracitati dispongono di una ghiera filettata che ti permette di regolare l'altezza senza necessariamente smontare gli ammo. Oltre poi alla possibilità di regolare la compressione e l'estensione.

    Detto ciò c'è da dire che questo tipo di ammortizzatori partono da un -3/-4 centimetri e considerato il fatto che non vuoi abbassare ( quindi non utilizzeresti la regolazione )eccessivamente la macchina credo che risparmiresti a mettere su un kit molla (Eibach, Votgland o H&R)+ ammo, montando magari quest'ultimo con il tipo regolabile in estensione (vedi Koni Sport 'gialli' se vuoi il top), con la possibilità quindi di regolarti la rigidità. Posso garantire che qualitativamente avresti il top a livello 'stradale')
    Ultima cosa, se opti per dei Koni e non vuoi rinunciare al confort ti consiglio gli 'Special' oppure di regolare al minomo gli Sport.
    Ciao.
    -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

    ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
    si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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    • #3
      si, al massimo voglio tirarla giu di 3 cm.
      Allora vada per i koni? Ho visto però che per la fiesta turbo posteriori sono regolabili solo prima di montarli, mentre davanti hanno la rotellina sopra il duomo.
      Ma... questa regolazione se non erro serve solo per la rigidezza. vero?

      L'unica allora sarebbe mettere gli spessor alle molle? (dietro ho il peso della bombola gpl e sembra già assettata, se la tiro giù ancora raschio la gomma scorta)

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      • #4
        abbè, ho un po esagerato, ma non vorrei andare giu tanto, questo è il succo.

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        • #5
          Vediamo una spiegazione elementare
          La 'rotellina' serve a regolare l'estensione dell'ammo, ovvero la resistenza dello stesso a ritornare quando è stato sollecitato (e a far ritornare la molla). Più la regolazione è alta + l'auto risulterà rigida. La compressione, ovvero la resistenza dell'ammo a comprimere la molla, non è regolabile.
          I posteriori per regolarli bisogna smontarli (per chi non ha i duomi posteriori che fuoriescono nel bagagliaio).

          Le molle, soprattutto se scegli materiali buoni, sono quasi tutte progressive. Significa quindi che diventano rigide + sono sollecitate e non tendono a schiacciarsi a causa del peso come le molle lineari. Questo, per esempio, a significare che la tua molla originale sotto il peso della bombola si abbassa di 3 centimetri, mentre la molla 'sportiva' di 1 centimetro.

          Io ti consiglio vivamente di andare da Paolieri O.S.R.A.. E' bravissimo e onestissimo. Io con 1.500 ho montato Eibach+Koni Sport.
          -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

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          • #6
            anch'io avevo pensato eibach.

            La 'rotellina' serve a regolare l'estensione dell'ammo, ovvero la resistenza dello stesso a ritornare quando è stato sollecitato (e a far ritornare la molla). Più la regolazione è alta + l'auto risulterà rigida. ..... e fin qui ho capito tutto.

            La compressione, ovvero la resistenza dell'ammo a comprimere la molla, non è regolabile ......Per compressione intendi la regolazione con la ghiera che cercavo, vero?

            In quanto alla rotellina per la resistenza, sbaglio o potrebbe essere una buona cosa per prolungare l'efficienza dell'ammo? Nel senso che, quando si scarica per usura del pistoncino e pareti, non basterebbe irrigidirlo con la rotellina? Se questo è vero, i koni (ad es) sarebbero veramente portentosi, vero?

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            • #7
              E' vero quello che hai detto dei koni. Effettivamente quella magica regolazione permette di avre un ammo di durata infinita!! Considera inoltre che è l'unica casa che prevede eventuali pezzi di ricambio e ti accorgi che quando li monti non li smonti più
              La questione della compressione non l'hai capita
              Un ammo lavora con due forze: compressione ed estensione (vedi voce doppio effetto). La prima è la forza necessaria per comprimere l'ammo e la relativa molla; la seconda regola la forza necessaria per fare 'ritornare' l'ammo e frena la forza esercitata dalla molla compressa (ricordiamoci che + una molla è rigida + quando ritorna dalla fase di compressione + si distenderà con energia e quindi serve un ammo + frenato x contenerne la resistenza, altrimenti ti ritrovi con l'auto che saltella).
              La regolazione in altezza a ghiera che tu vorresti, secondo me per te è assolutamente inutile. Quel tipo di ammo lavora con diminuzioni di altezza da terra che variano da un minimo di -3 ad un massimo di -8. Se tu non vuoi andare oltre la soglia del -3 a cosa ti serve??
              -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

              ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
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              • #8
                hai ragione, me ne sto convincendo anch'io. Anche perchè la storia della maggiore rigidità della molla causa senz'altro un minore impaccamento per il peso della bombola come dici te.
                Paolieri... mi avevate detto che è fra rossetti e rimassa... cmq sempre corso italia, vero?

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da FiestaTurbo
                  ...
                  Paolieri... mi avevate detto che è fra rossetti e rimassa... cmq sempre corso italia, vero?
                  + o -

                  E' in via o.Beccari 20. Rimane esattamente tra Via Rimassa (dove fa capolinea il 20) e P.zza Rossetti (quella con la fontana di fornte a P.zzale kennedy). Tel. 010/561536
                  Non ti far impressionare dalle dimensioni. E' uno che fa assetti da trent'anni. la sua unica pubblicità sono la qualità ed i prezzi e quindi il conseguente passaparola degli appassionati. Quando sono andato allo stand koni a Bologna lo conoscevano ( )perchè và spesso in Olanda (stabilimento) per gli aggiornamenti!!! Inoltre se vai alla OMP di Ronco e chiedi un consiglio, ti mandano lì!!!
                  Ciao.
                  -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

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                  • #10
                    Pensavo quasi di montarmelo da solo ma... mi hai convinto. Se posso già domani ci faccio un salto. Grazie!

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