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Elaborare Golf tdi 130 cv

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  • Elaborare Golf tdi 130 cv

    chi mi dà un consiglio? Sono possessore di una Golf TDI 130cv: ho intenzione di rimappare la centralina e cambiare il filtro dell'aria per ottenere una trentina di cv in più. Pensate che avrò problemi di affidabilità con un intervento del genere? Aumenteranno di molto i consumi? e la fumosità di scarico? Inoltre un mio amico ha appena distrutto una Golf GTI TDI 150 cv ( poveretto, era nuova di pacca) pensate che montando la sua turbina e/o qualcos'altro del suo motore posso ottenere dei benefici? in cosa differiscono i due motori VW?

    grazie, ciao. Marco.

  • #2
    Allora, facciamo un po' di ordine...
    30 CV solo di centralina non sono troppi. Anzi, direi che sono il giusto compromesso per la nostra macchina. Occhio agli aumenti di coppia, pare che il cambio possa reggere max 350 nm, ed e' facile superare questo limite con la rimappatura.
    Normalmente la rimappatura non porta fumosita' aggiuntiva, al contrario si puo' ridurre (anche leggermente i consumi). Questo perche' se chi fa il lavoro sulla centralina e' una persona seria ti fa una mappatura ad hoc per il tuo motore, quindi va anche ad ottimizzare la combustione del gasolio. Ovviamente se dopo l'intervento giri sempre a tavoletta per "sentire" i tuoi nuovi cavalli in piu', non ti aspettare i consumi di prima...
    Se hai intenzione di mettere un filtro dell'aria piu' permeabile cerca magari di farlo prima della rimappatura, anche se non noterai differenze nella guida. Si dice che il debimetro Bosch non vada molto d'accordo con i filtri sportivi... sinceramente non so darti ragionevoli spiegazioni di questo, personalmente io monto un filtro BMC e per ora niet problemi (SGRAT SGRAT...)
    Se il tuo amico ha proprio distrutto un 150, beh... cosa puoi recuperare del motore? Io fossi in te cercherei di accaparrarmi i pistoni , che sono piu' resistenti dei nostri. Dopodiche' turbina e intercooler (mi dissero che sul 150 e' piu' grande, non sono ancora riuscito a verificare ), e magari i 4 iniettori-pompa (anche qua mi e' giunta voce che abbiano maggiore portata, ma non lo so... anche se fossero uguali li avresti di scorta per la tua, che in caso di danno ti assicuro sarebbero utili... dato che costano uno sproposito ).
    Se vuoi solo cambiare la turbina... non saprei. Quella del 150 viaggia a pressioni leggermente piu' alte, non di troppo e ha una portata leggermente maggiore. Diciamo piu' che altro che la sua zona di rendimento ottimale si aggira nella condizioni di utilizzo del 150. Se ti vuoi limitare ai 30 CV in piu' cambiare la turbina e' inutile.

    Se alla fine decidi di non recuperare nulla... fammi una chiamata, recupero io!
    Cerco preparatore serio per Gillette Mach 3 Turbo - astenersi perditempo.

    Pulitore e utilizzatore folle di V-Power
    Mai provato un gavettone di V-Power? Io si...
    "Chuck Norris can speak braille"

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    • #3
      Ok grazie per le info. Ma tu l'hai rimappata la centralina? Hai fatto qualche altro intervento? Quanti cv hai spremuto? Ma 30 cv in più si sentono o te ne accorgi appena? Quando ho provato il GTI del mio amico, prima che la distruggesse, non ho notato sta gran differenza di prestazioni, anzi... se non me l'avessero detto che c'erano 20 cv in più non me ne sarei neache accorto. E poi quanto mi costerebbe ( solo di manodopera) sostituire pistoni, iniettori, turbina e intercooler???? Non oso neanche pensarci... credo che mi costerebbe meno comprarmi il GTI dandogli dentro la mia (ha 6 mesi di vita). Per adesso mi limito a sostituire il.... pomello del cambio . Ma come cavolo si smonta???

      ciao, Marco

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      • #4
        Per il pomello non so, e' un po' che me lo chiedo pure io come fare...
        La mia centralina e' ancora con la mappatura originale. Prima di riprogrammarla (o di cambiarla) voglio sistemare altre cose. Per ora ho messo mano solo ad assetto e freni, che ritengo essere mooooolto piu' importanti del resto, soprattutto facendo autostrada ogni giorno
        Secondo me i 30 CV in piu' li senti, non tanto per la quantita', ma per la diversa mappatura della centralina, quindi per la diversa risposta del motore (piu' pronto e con piu' allungo).
        Cerco preparatore serio per Gillette Mach 3 Turbo - astenersi perditempo.

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        • #5
          pezzi di meccanica potrebberò sicuramente farti comodo.

          Di dove sei???
          perchè anche io ho fatto un piccolo incidente con il mio golf IV tdi e stavo cercando qualche pezzo

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          • #6
            ...sono di Magenta, provincia ovest di Milano. Che pezzi vorresti?

            ... e la tua golf è ancora originale o le hai fatto qualche cura?

            ma cos'è il "Club Volkswagen Golf"?

            ciao, Marco.

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            • #7
              mi servirebbe la culla inferiore quella che sorregge il motore ( se è uguale alla mia), e il comando delle luci (quello tondo)

              ti mando un pm con il mio numero di cell , per sapere se l'auto è visionabile

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              • #8
                Re: Elaborare Golf tdi 130 cv

                La golf 130 e metà come il 115 e in certe cose e come il 150,se metti turbina del 150 e anche l'intercooler del 150 puoi raggiungere anche 190cv e andrà piu forte del 150 mappato perché il rapporto di comprensione e minore nel 130 quindi avrai una macchina molto molto piu forte del 150

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                • #9
                  Re: Elaborare Golf tdi 130 cv

                  Non penso ci siano più con quelle Golf, dopo quasi 20 anni.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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