Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Staccare La Batteria Da' Problemi Alla Centralina???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Staccare La Batteria Da' Problemi Alla Centralina???

    Ciao a tutti.Scusate la domanda del caxxxo ma ho letto da qualche parte che staccare la batteria può dar problemi alla centralina,è vero??? Premetto che la mia centralina non è rimappata.....ancora Attendo vostre delucidazioni
    SE UN COUPE' DERIVA DA UNA BERLINA ALLORA NON E' UN COUPE'!

  • #2
    io ho letto su altri forum (audiword) che quando si stacca la batteria alcuni parametri di funzionamento che la centralina (ecu) ha adattato vengono azzarati e riportati allo stato originale.
    Dopo un po di strada la centralina re-impara e si riadatta alle piccole variazioni che ogni motore ha dagli altri.
    Insomma consigliavano di staccare la batteria ad esempio dopo aver cambiato il filtro con uno piu permeabile e cose cosi...
    Sinceramente di sicuro male non fa. bene non so. ma da come ho capito io ogni tanto sarebbe meglio.

    Nemis
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

    Commenta


    • #3
      Visto che parlate di batterie vi chiedo una cosa anche io. Ho una batteria seminuova messa da una parte in garage. Per mantenerla + a lungo la devo ricaricare ogni tanto, oppure la posso lasciare scaricare del tutto?
      Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
      Fin che c'è TURBINA c'è speranza
      Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
      Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
      Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

      Commenta


      • #4
        Staccare la batteria non crea nessun tipo di problema alla centralina.

        Riguardo al problema azzeramento in realtà funziona in questo modo: quando viaggi la centralina accumula milioni di dati e tra questi, è possibile, alcuni errori. Nel momento in cui spegni il motore essa mantiene in memoria questi dati. Quando riaccendi l' auto essa è progettata per resettarsi automaticamente al fine di cancellare gli errori sin dal primo istante, per poi riprendere a riaccumularne e tutto ricomincia da capo. Staccando la batteria, che essa cancelli o no i parametri non fa nessuna differenza, tanto poi ci pensa lei a fare tutto l' accensione successiva.
        Nella mia auto, quando giro la chiave in posizione "marcia" si accendono (come a tutte) le spie olio, batteria e quella degli iniettori. Proprio quest' ultima segnala che la centralina si sta resettando, attendo 4/5 sec e si spegne... ha finito "l' azzeramento". Non tutte le auto hanno questo sistema, sarebbe bene però attendere qualche attimo in posiz. marcia prima di far partire il motorino d' avviamento, per far funzionare l' elettronica a livello ottimale senza errori.


        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da Gheblar
          Visto che parlate di batterie vi chiedo una cosa anche io. Ho una batteria seminuova messa da una parte in garage. Per mantenerla + a lungo la devo ricaricare ogni tanto, oppure la posso lasciare scaricare del tutto?
          Sarebbe meglio, secondo me, non lasciarla scaricare mai del tutto... potrebbe non ricaricarsi più.

          Commenta


          • #6
            C'è pure chi dice che poi fatica a riadeguarsi ai parametri del caso...
            ...quindi minimo irregolare e via dicendo...
            Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
            ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

            Commenta


            • #7
              Già, anch'io l'avevo sentito dire. Quindi secondo voi è bene resettare la centralina dopo aver montato un filtro sportivo? Io monto un K&n a pannello e centrale e terminale Supersprint....potrei trarre qualche giovamento da questa operazione??
              Dimenticavo la macchina è una Vts 16v e la centralina è una IAW.

              Commenta


              • #8
                Per quanto riguarda far scaricare un batteria completamente posso confermare che e' dannoso alla sua vita, la massima scarica che si puo' fare e' con un 20% di corrente residua e poi deve essere ricaricata. Altrimenti interviene un effetto chimico, che si chiama di "solfatazione" , e le piastre (+ e -) non fanno piu' il loro lavoro (chimico) di immagazzinare corrente.
                Esistono in commercio degli apparecchietti elettronici che abbinati ad un comune caricabatteria tengono in "funzione" la batteria anche a macchina spenta (o batteria sullo scaffale). Danno dei cicli di ricarica appena scende per autoscarica (ci sono anche dei Kit da autocostruire).
                Ma se hai tempo basta una carica con un caricabatteria "lento" (pochi A.) almeno una volta al mese.
                Per quanto riguarda le centraline non so' bene sulle auto, ma se sono come quelle che usano sulle macchine industriali, le parametrazioni e il sistema di raccolta degli errori non viene cancellato neanche con lo staccare della batteria. Per resettare normalmente noi usiamo un sistema esterno di controllo (a volte anche a mezzo seriale con PC), con cui puoi riparametrare e resettare la "raccolta" degli errori (che a noi serve per capire quando e come la macchina ha avuto dei problemi).
                Non credo che ci siano poi cosi' grosse differenze dalle macchine che conosco alle centraline delle auto, i dati sono raccolti su un microchip ed elaborati da piccoli computer dedicati ... pero' mi posso sbagliare.
                Ciao
                Alberto
                Ciao
                Alberto
                Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
                ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
                24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
                VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

                Commenta


                • #9
                  Più che staccare la batteria per resettare la centralina, toglierei il fusibile della stessa. Si fa prima e si evita di azzerare tutto (autoradio, orologio, data, computer di bordo...)
                  Ho provato questa mattina a levarlo, perché ho modificato l'aspirazione ed avevo il minimo irregolare: l'ho provata poco, ma mi sebprerebbe andare meglio....
                  Ciao
                  VENDO LEON!!!

                  LA MIA LEON
                  Ciao Nonna....

                  Commenta


                  • #10
                    L'importante è che non stacchi la batteria a macchina accesa (vedi libretto di uso e manutenzione)
                    Bruciato Corse®

                    www.bruciatocorse.it
                    www.scuderiamalatesta.it

                    2 A112 Abarth GrA - Vauxhall Astra GSI GrA - Renault Clio RS Fase1 N3 - Fiat Cinquecento sporting A0

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X