annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimappatura o Modulo aggiuntivo(chip)?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rimappatura o Modulo aggiuntivo(chip)?

Ciao a tutti
    Possiedo un'Audi A3 1.8Turbo(150cv) e vorrei aumentare un po' la potenza al mio motore iniziando ad intervenire sull'elettronica svolgendo pero' un bel lavoro che non comprometta l'affidabilita'!
    Premetto che non sono esperto in questo campo e vorrei un consiglio da voi.
    Mi sono informato da alcuni preparatori (zona milano) e ho notato che sia i costi sia l'aumento di potenza variano molto da preparatore a preparatore.
    Alcuni (es Digital tuning e Castelli) agiscono sulla centralina aggiungendo un chip che fa aumentare di circa 40-45cv la potenza
    (non sono forse troppi?)
    Altri (Ferraris)agiscono invece sulla rimappatura della centralina originale con incrementi di potenza di circa+30cv ma a prezzi piu' alti
    Quale secondo voi e la scelta migliore e piu' sicura?
    Ho anche sentito dire che alcuni dopo interventi di questo genere hanno avuto problemi con la frizione!
    Cosa mi consigliate?

Ciao Armin

ritengo chwe la soglia dei 180 cv sia facilmete raggiungibile, con anche la modifica della waste-gate e della po-off, considera che alla fin fine altre motorizzazioni dello stesso gruppo hanno simili potenze.
    Una mappatura in tempo reale è molto più accurata e ti garantisce un migliore intervento, inoltre questo tipo di soluzione grantisce una miglior precisone nella modifica dei parametri e anche una gestione più accurata delle curve.
    Considera inoltre che spesso le differenze diprezzo sono minime ma a livello pratico (guidato) molte.
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

Commenta

X BARONZ

Ciao Baronz.
      Chiedo consiglio a te perche' mi pare di avere capito che ti indendi molto di centraline ed elettronica per l'auto e scusa la mia ingoranza in questo campo.
      1° Mi pare di avere capito quindi che tu mi consiglieresti di rimappare la centralina in tempo reale a costo di spendere qualche soldo in piu' e magari non avere tutti quei cavalli in piu' che mi garantirebbero i moduli aggiuntivi ...giusto?
      2° Volendo fra poco montare anche filtro e scarico mi consiglieresti di montarli prima di farla rimappare? o non ha importanza?
      3°Cosa ne pensi dei programmi della Sauro?
      4°Mi consiglieresti di cambiare anche po-off e Waste-gate o comincerei ad avere un'elaborazione un po' esasperata a discapito dell'affidabilita'

Ciao Armin
      Ultima modifica di Armin; 07-05-2001, 19:18.

Commenta

Naturalmente mi piacerebbe ricevere consigli da tutti !!
        Ciao e Grazie

Armin

Commenta

Andiamo con ordine...
          1- monta prrima filtro scarico, meglio se completo, non mi ricordo dove ma sentivo che i collettori di scarico della tua vettura non sono costruiitui con la migliore qualità anzi...
          considera che sulle vetture turbo è il componente che può dare i migliori risultati, in termini di erogazione, cavalli e soprattutto temperature di esercizio della turbina stessa e del propulsore. Il che è fondamentale per la longevià della turbina e del propulsore.

2- andando ad incrementare le potenze e soprattutto le pressioni delkla turbina è fondamentale avere delle valvole che sovraintendono al funzionamento della turbina di provata affidabilità con membrane più resitenti ecostruite con materiali qualitativamente c migliori come l'ergal, rispetto alla plastica o all'acciao dei componenti originali.
          Il tutto sempre pr questioni di afffidabilità o per una migliore gestione,nel momento in cui si va a rimappare, dell'erogazione e dei cavalli che si cerca di tirar fuori.
          Valvole migliori ti permettono di poter tirar fuori cavalli più facilmente e in modo più sicuro.

3- una rimappatura in tempo reale è più cara (ma poco di più) ma ti dà la possibilità di "costruire" una mappatura in funzione degli interventi e dei componenti eseguiti con una gestione migliore di tutti i parametri come piccate, pressioni anticipi ecc...
          Inoltre è molto più accurata e non rischi di ingrassare troppo dove non serve e di essere ipoteticamente magro dove serve
          addirittura questo tipo di configurazione ti permette di elaborare nei limiti una gestine secondo le tue preferenze di guida (ad esempio più prontezza di risposta)e ti da cmq la possibilità di avereanche più di una mappatura nella stessa eprom, del tipo quando la si presta alla ragazza, quando ci si vuole divertire un po', quando sei infigato a pestare giù tutto...
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI

Commenta

X BARONZ

Ciao Baronz e grazie per i consigli,ma avrei ancora 2 domandine
            Innanzitutto volevo spiegarti le mie intenzioni: aumentare un po' lla potenza della macchina senza pero' spendere una fortuna e avendo sempre una macchina sicura e affidabile.
            Mi accontento anche di ''solo'' +30/35cv.(centralina + filtro +scarico) o...?

Ok per lo scarico,centrale e finale (Remus)ma i collettori pensi che siano indispensabili? e quanto mi verranno a costare? e chi li produce per la mia?

Discorso centralina: ok rimappatura in tempo reale, ma wastegate e po-off dici che sono solo un' ulteriore miglioria o siano indispensabili tenendo conto dell'aumento di cv che otterro'?

Inoltre ho saputo che la versione A3 180CV differisce dalla mia anche per la turbina e l'intercooler(leggermente + grandi)

Detto questo vorrei ancora un consiglio: hai capito penso quello che voglio ottenere; mettiti nei miei panni e dimmi cosa faresti se tu fossi in me per fare un lavoro OK sapendo che mi accontenterei di arrivare a 180-185cv.

Ciao e Grazie Armin

Commenta

Se volessi cambiare la turbina(la mia originale mi hanno detto che e' molto piccola) ho letto su elaborare che, o metto quella della 180cv(che pero' e' di poco piu' grande)o mi devo farmi costruire una flangia particolare per potere adattarne una nuova (es Garret)
              La spesa che dovrei sostenere a quanto ammonterebbe secondo voi? inoltre credo non sia indispensabile cambiare turbina accontentandomi di avere una trentina di cavalli in piu'...
              Cosa ne pensate?
              Ciao Armin

Commenta

Messaggio originariamente postato da Armin
                Se volessi cambiare la turbina(la mia originale mi hanno detto che e' molto piccola) ho letto su elaborare che, o metto quella della 180cv(che pero' e' di poco piu' grande)o mi devo farmi costruire una flangia particolare per potere adattarne una nuova (es Garret)
                La spesa che dovrei sostenere a quanto ammonterebbe secondo voi? inoltre credo non sia indispensabile cambiare turbina accontentandomi di avere una trentina di cavalli in piu'...
                Cosa ne pensate?
                Ciao Armin
                Mi permetto di fare una piccola precisazione , se vuoi avere lo stesso tipo di erogazione che hai adesso sull'auto con una maggior spinta , ti consiglio di mettere la turbina della versione 180cv.
                Installando una turbina di grandi dimensioni avresti si una potenza massima enorme ma allo stesso momento ti dovrai dimenticare del tiro in basso che hai adesso.
                Poi da quello che ho capito e' un po' piu' di cavalleria e magari di coppia (che alla fin fine e' quella che realmente si sfrutta su strada) la cosa che cerchi , quindi un intervento ad' hoc per te e' una buona rimappatura della centralina . Se cambi la turbina sicuramente ti ritrovi sopra i 3-3,5 milioni considerando turbina , manodopera , e rimappatura obbligatoria per ristabilire i nuovi parametri di funzionamento.
                Spero di esserti stato utile.
                Baronz se manca qualcosa o ho detto cavolate, frustami

A presto

Commenta

ok grazie era solo una domanda
                  Penso proprio che manterro' la turbina originale.
                  Ciao

Commenta

eccomi...

io sinceramente lascerei la turbina originale e casomai farei una bella revisione di questa con una ibrida e con corpo lucidato quando dovrai revisionarla.
                    Andresti incontro ad una spesa abbastanza considerevole, ameno che tu non ne trovi una da sfascio
                    Una turbina più grande singifica sì maggior spinta e più cv ma anche maggior turbo-lag che sulla tua vettura è praticamente nullo, infatti proprio la struttura della turbina è studiata per ridurre sensibilmente questo fenomeno (idem sulla 180 cv anche se più marcato)
                    Per le precisazioni mi spiego meglio...
                    i +30cv li puoi ottenere tranquillamente anche senza cambiare collettori e senza cambiare le valvole, ma vai incontro a dei rischi...
                    io preferiscop avere dei componenti di qualità elevata che garantiscono dei buoni matrgini in modo da evitare rotture ben più pesanti...
                    considera che un cattivo fuzionamento delle valvole può portare ad una usura precoce della turbina ma anche a picchi strani che potrebbro provocare anche rotture dellla testa o grippaggi.
                    i collettori servono per una migliore evacuazuione dei gas, quindi per una riduzione sensibile soprattutto delle temperature di esercizio della turbina e in camera di scoppio.
                    Dovrei andare a spiegarti altre cose come ad esempio quantità di benzas e pressioni nei vari c ilindri a seconda della lunghezza e della forma dei condotti di scarico, ma ti incasinerei solo le idee ancora di più.
                    Sinceramente prefereirei sostituire questi al centrale e al terminale, questi rendono l'auto più affidabile sia originale e quindi maggiormente in caso di incremento delle prestazionie pemettono anche di tirar fuori i cv in modo più semplice e meno laborioso.
                    Devi sempre pensare che i tuoi cv vengono fuori dal TC quindi meglio lavora questo e più cv puoi avere e ottenere....
                    ...ABBUSIVI® TRIVENETI

Commenta

Sto operando...
                    X