Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miata compressore volumetrico, domande.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Miata compressore volumetrico, domande.

    per la centralina come risolvi?
    sulla NA fino al 93 non sono rimappabili.. perchè l'area dati è mischiata al codice della centralina.

    PS: l'NA 1600 da 90cv (dal '94 al '97) ha ancora il "debilmetro" AFM a paletta, quello a film caldo lo montano le NB dal '98 in avanti.. quindi il 1600 sarebbe da 110 cv.

    Probabilmente il tipo ha cambiato anche il debimetro.. molti lo fanno quando montano la centralina MegaSquirt.
    pubblica il link che ci do un occhiata..
    grazie.. ;-)

    Commenta


    • #12
      Re: Miata compressore volumetrico, domande.

      quote stefano:
      per la centralina come risolvi?
      sulla NA fino al 93 non sono rimappabili.. perchè l'area dati è mischiata al codice della centralina.

      PS: l'NA 1600 da 90cv (dal '94 al '97) ha ancora il "debilmetro" AFM a paletta, quello a film caldo lo montano le NB dal '98 in avanti.. quindi il 1600 sarebbe da 110 cv.

      Probabilmente il tipo ha cambiato anche il debimetro.. molti lo fanno quando montano la centralina MegaSquirt.
      pubblica il link che ci do un occhiata..
      grazie.. ;-)


      Allora, hai perfettamente ragione, la centralina del 1.6 90-93 non è mappabile, lo stesso dicasi del 1.8, mentre il 1.6 da 90 cv invece è mappabile e possiede un debimetro con filo a caldo...
      Tale cosa comunque non mi preoccupa, si lavora con i cari e vecchi sistemi (imprecisi) ma comunque efficaci..
      Tali sistemi sono la regolazione dell'anticipo e della pressione carburante, possibilmente con sistemi non lineari (vedi bonalume).
      Il debimetro è si un problema, sopratutto con motore aspirato, perchè oltre i 6000 gm strozza l'aspiazione e non consente di sfruttare la meglio i regimi successivi.
      In configurazione con volumetrico il discorso indubbiamente è meno problematico, perchè (probabilmente) il fatto che ci sia una depressione maggiore di 0.8-0.9 bar sulla linea di aspirazione fà si che venga aspirata una maggiore quantità di aria..
      Altresì non è la soluzione che mi piacerebbe adottare... infatti ce ne sono tre probabili:
      - montaggio afm mazda Rx7, con sezione maggiore e stessi attacchi, potrebbe necessitare di adattamento sulla molla di richiamo della paletta, ma con il know how mericano non dovrebbe essere un grosso problema.
      Il costo si aggira sui 70 euri dall'america.
      - montaggio centralina aggiuntiva piggy-back tipo megasquirt che emula il comportamento del debimetro e richiede la sola installazione del sensore temperatura sulla linea di aspirazione, costo oltre i 500 euro cablata.
      -montaggio emulatore debimetro a paletta, in questo caso, so che esistono dei circuiti che permettono di emulare il debimetro a paletta, utilizzando sempre il sensore di temperatura... sinceramente non conosco i produttori e sopratutto i prezzi...
      Certo, sarebbe interessante provare a costruirne uno, ma non è una impresa che posso permettermi di compiere, in quanto le competenze devono sicuramente essere vaste..

      Un altro problema che mi sono posto è quello della gestione del minimo, in quanto attualmente due sistemi operano contemporaneamente, uno è di tipo puramente meccanico e l'altro è elettrico con attuazione magrnetica, sotto al corpo farfallato, detto anche ICV.
      Il primo sistema è composto di una valvola che collega il collettore di aspirazione con il corpo farfallato, e l'attuazione della valvola è determinata dal calore del refrigerante che investe l'albero di attuazione della valvola, e quindi ne determina l'apertura.
      Questa valvola soffre il fatto che le tenute con il tempo si usurano e dunque determinano problemi di irregolarità di funzionamento a basso regime e minimo instabile, un po come succede con il vuoto sulla linea di aspirazione.
      Smontando parte del motore mi sono reso conto che la valvola era compromessa e l'ho esclusa del tutto, verificando che effettivamente non andava bene... unici problemi al minimo a freddo... ma la macchina si avvia correttamente...
      Invece l'icv è posto sotto al Cf e tramite una elettrocalamita attua il controlloo su un alberino che controlla il minimo e (sembra) anche alcune particolar condizioni di utilizzo a caldo.. e nella mia auto è "giustamente" rotto pure quello.
      Ho ordinato un nuovo cf con un nuovo icv, ma sarebbe interessante provare ad escludero, devo essere sincero, anche con un arcaico ma comodo comando manuale...
      Lo sviluppo della miata è comunque bloccato per colpa dell'albero motore, dato che ho uno shiort nose, e necessita di sostituzione... sto aspettando con impazienza news dalla germania, perchè sembra che ce ne sia uno disponibile con relativa pompa olio...
      Bla-ciao
      p.s. scusa pe il ritardo, comunque, se non dovessi trovarmi qui, mi trovi sul portale.
      Un nuovo forum/Pub che parla di motori assetti e altro..
      http://ilportaledellameccan.forumattivo.com/index.htm

      Commenta

      Sto operando...
      X