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Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

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  • Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

    Ciao!

    Possiedo una Grande Punto Abarth, con scarico Gtech.

    Dunque: la GPA fa de botti pazzeschi dallo scarico ogni volta che cambio marcia.. roba fortissima, davvero. Su questa cosa ho dei dubbi:

    1) già da originale ha sempre fatto i "botti", che però con lo scarico originale erano molto più attutiti. Come mai una macchina fa dei botti dallo scarico, in cambiata o in rilascio? Già da originale, eh.
    2) La GPA ha due mappature: normal e sport. In sport, fa tanti scoppietti in rilascio ma pochi botti in cambiata. In normal, va di meno (minor pressione del turbo) ma fa dei botti allucinanti. Come mai con una mappa (la meno spinta) fa degli scoppi pazzeschi e con l'altra no?
    3) Benzina. Questa proprio non la capisco: con la Agip Blus suepr, fa i botti ogni tanto (6/10) e piuttosto forti (8/10, come voti). Con la Shell v-power, fa dei botti impressionanti, molto più forti (10/10 come voto) e praticamente sempre (10 volte/su 10). Come mai? Ah, inoltre ogni volta che faccio un pieno di v-power, la macchina, appena accesa, ha dei tentennamenti al minimo e sembra un po' ingolfata.

    Qualcuno sa schiarirmi le idee?

  • #2
    Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

    credo sia questione di candele...

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    • #3
      Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

      Originariamente inviato da 1rv1n Visualizza il messaggio
      Ciao!

      Possiedo una Grande Punto Abarth, con scarico Gtech.

      Dunque: la GPA fa de botti pazzeschi dallo scarico ogni volta che cambio marcia.. roba fortissima, davvero. Su questa cosa ho dei dubbi:

      1) già da originale ha sempre fatto i "botti", che però con lo scarico originale erano molto più attutiti. Come mai una macchina fa dei botti dallo scarico, in cambiata o in rilascio? Già da originale, eh.
      2) La GPA ha due mappature: normal e sport. In sport, fa tanti scoppietti in rilascio ma pochi botti in cambiata. In normal, va di meno (minor pressione del turbo) ma fa dei botti allucinanti. Come mai con una mappa (la meno spinta) fa degli scoppi pazzeschi e con l'altra no?
      3) Benzina. Questa proprio non la capisco: con la Agip Blus suepr, fa i botti ogni tanto (6/10) e piuttosto forti (8/10, come voti). Con la Shell v-power, fa dei botti impressionanti, molto più forti (10/10 come voto) e praticamente sempre (10 volte/su 10). Come mai? Ah, inoltre ogni volta che faccio un pieno di v-power, la macchina, appena accesa, ha dei tentennamenti al minimo e sembra un po' ingolfata.

      Qualcuno sa schiarirmi le idee?

      ... i "botti" sono sintomo di benzina incombusta, più fai i botti e più benzina stai buttando, se metti la mappa sport probabilmente hai degli anticipi un pò più spinti e quindi bruci meglio al benzina, la differenza tra 98 e 100 ottani potrebbe sempre essere nella mappa, se non hai anticipi adeguati la 100 non la bruci bene come la 95 o la 98

      Ciao

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      • #4
        Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

        è un casino questa macchina insomma
        apparte gli scherzi è sicuramente qualche cosa da imputare agli anticipi e probabilmente voluto dalla casa.

        New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

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        • #5
          Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

          forse per evitare di girare magri?

          Ah, un'altra curiosità! Di solito, riguardo alle moto, sento che se ci sono botti è perchè la moto gira magra. Come mai nelle auto è il contrario?
          Ultima modifica di 1rv1n; 14-11-2008, 13:49.

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          • #6
            Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

            a dire il vero i botti sono sintomo di carburazione magra....nn avete mai carburato un a moto\motorino?.......però per esperienza ti dico che potrebbe anche essere lo scarico che sfiatavicino ai collettori\turbina e in rilascio aspira aria fresca che si accende......controlla che lo scarico sia montato bene.....
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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            • #7
              Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

              Ecco appunto, stavo gisuto editando per dire la cosa della carburazione magra!

              Si si lo scarico è montato bene: lo faceva da originale, lo fa ora, e lo fanno anche altre 30 Punto Abarth con lo stesso scarico

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              • #8
                Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

                beh allora si vede che per i consumi la carburazione è volutamente magra........levami una curiosità quando tiri a morte (sempretutto gas) lo fa di meno che col gas parzializzato?
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                • #9
                  Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

                  mmmm.. ottima domanda... un po' di dettagli:

                  In normal: (va molt odi meno e consuma molto di meno)

                  - lo fa SEMPRE tra seconda-terza e terza-quarta. Lo fa di meno alle marce alte.
                  - in 2-3° e 3°-4°, lo fa sicurmante se, mentre vado piano a turbina vuota, affondo il gas, faccio riempire la turbina e poi mollo il gas sui 3500-4000 giri.
                  - ho effettivamente notato che se vado piano piano in giro in città, appena schiaccio le prime volte lo fa sempre.
                  - però, tra 2°-3° e 3°-4° lo fa sempre anche tirando fino a 6000 giri.

                  La differenza macroscopica è che attivo lo sport boost, in cambiata li fa moltopiù sordi e molto meno secchi. Insomma ,meno rumorosi e meno frequenti. Quando uso lo sport boost, lo scarico si annerisce molto.

                  Comunque, un esempio di botto lo trovate in questo video appena dopo al secondo 11:

                  YouTube - Grande Punto Abarth Limbiate GPAbarth.com scarico G-TECH

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                  • #10
                    Re: Botti dallo scarico - differenza tra Agip Blu super e V-power

                    oddio....magari nn si sente tanto....ma mi pare nella norma
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

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