annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

wastegate esterna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • wastegate esterna

    Ciao a tutti
    Stavo pensando di alzare la pressione alla turbina del mio patrol 3300 (vecchio turbo diesel con pompa in linea senza intercooler)
    Con curiosità ho scoperto che la turbina ha una wastegate con asta regolabile, ergo agendo sul dado posso variare la pressione max. il metodo più semplice
    Vedendo meglio ho scoperto con stupore che sul collettore d'aspirazione vi è una valvola a forma di fungo... dal manuale d'officina scopro che è un'altra westegate (credo...oddio traducendo ... viene definita valvola di sovrapressione)

    Le domande sono due
    a) Devo eliminare la westegate sul collettore (altrimenti inutile aprire la turbina... scaricherebbe sempre alla pressione prevista)?
    b) Posso farlo o esplode tutto?

    L'innalzamento sarebbe tranquillo ... da 0,6 a 0,8-0,9, con relativa regolazione pompa in linea e se proprio mi sbizzarrisco un bel intercooler prelevato da iveco daily

    p.s. ok che sono motori commerciali che devono durare milioni di km.... ma due wastegate non sono troppe?
    NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

  • #2
    Re: wastegate esterna

    Ciao, probabilmente quella sull'aspirazione è una valvola POP-OFF a ricircolo interno. Non va eliminata dato che serve ad evitare il colpo di ariete in chiusura farfalla.

    Per la Wastegate sullo scarico , agendo sull'asta dovresti poter effettivamente alzare un po' la pressione.
    Attento a non esagerare per non dannegiare il reggispinta.
    Ti consiglio di montare un olio con caratteristiche superiori a quelli che si trovavano un tempo. Ad esempio un 10W-30 FULL syntetic dovrebbe garantire al cuscinetto reggispinta della turbina un velo d'olio più resistente e quindi minori probabilità di cedimenti.

    Se invece revisioni la turbina, fai controllare che lo spallamento (alias reggispinta) sia a 360°(normalmente è 120°) e se puoi fallo adeguare. Questo consentirà di sostenere pressioni (anche di molto) superiori all'originale senza problemi.

    Ciao
    Ultima modifica di hvd3; 17-02-2009, 13:16.
    visita il sito hvd3.it

    centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

    RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

    Commenta


    • #3
      Re: wastegate esterna

      Originariamente inviato da hvd3 Visualizza il messaggio
      Ciao, probabilmente quella sull'aspirazione è una valvola POP-OFF a ricircolo interno. Non va eliminata dato che serve ad evitare il colpo di ariete in chiusura farfalla.
      sul patrol 3300 turbo diesel?
      PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

      Commenta


      • #4
        Re: wastegate esterna

        La farfalla di aspirazione è a monte della turbina o a valle?

        Se è a valle allora è una POP-OFF. Se è a monte (mi pare strano) allora non so cosa sia.
        visita il sito hvd3.it

        centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

        RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

        Commenta


        • #5
          Re: wastegate esterna

          ripeto... farfalla di aspirazione, sul PATROL 3300 TURBO DIESEL???
          PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

          Commenta


          • #6
            Re: wastegate esterna

            Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
            ripeto... farfalla di aspirazione, sul PATROL 3300 TURBO DIESEL???
            effettivamente la farfalla su un diesel e anche la pop off mi sembra un po' una boiata..

            Nn sarà mica una valvola EGR quella che vedi sul collettore??
            Tipo quella dei JTD 105 cv.. (1° versione)..
            è facile capirlo..
            se ha un tubicino che và su di un'elettrovalvola da dove parte un'altro tubo che arriva ai collettori d'aspirazione è facile sia così..
            una 2° wastegate la escludo..
            una pop off ancora di +..

            Commenta


            • #7
              Re: wastegate esterna

              allora non ci ho capito un c_ _ _ _ o!
              Hai uno schema o un disegno del motore? Almeno colmo la lacuna....

              Ciao
              visita il sito hvd3.it

              centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

              RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

              Commenta


              • #8
                Re: wastegate esterna

                Originariamente inviato da hvd3 Visualizza il messaggio
                allora non ci ho capito un c_ _ _ _ o!
                Hai uno schema o un disegno del motore? Almeno colmo la lacuna....

                Ciao
                Cosa nn ti è chiaro in specifico??

                Commenta


                • #9
                  Re: wastegate esterna

                  risparmia tempo e soldi per idanni............se vuoi alzare pressione devi dare nafta agendo sull'asta non fai nulla.........


                  ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: wastegate esterna

                    Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
                    risparmia tempo e soldi per idanni............se vuoi alzare pressione devi dare nafta agendo sull'asta non fai nulla.........


                    ciao.
                    Effettivamente..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X