Ciao a tutti
Stavo pensando di alzare la pressione alla turbina del mio patrol 3300 (vecchio turbo diesel con pompa in linea senza intercooler)
Con curiosità ho scoperto che la turbina ha una wastegate con asta regolabile, ergo agendo sul dado posso variare la pressione max. il metodo più semplice
Vedendo meglio ho scoperto con stupore che sul collettore d'aspirazione vi è una valvola a forma di fungo... dal manuale d'officina scopro che è un'altra westegate (credo...oddio traducendo ... viene definita valvola di sovrapressione)
Le domande sono due
a) Devo eliminare la westegate sul collettore (altrimenti inutile aprire la turbina... scaricherebbe sempre alla pressione prevista)?
b) Posso farlo o esplode tutto?
L'innalzamento sarebbe tranquillo ... da 0,6 a 0,8-0,9, con relativa regolazione pompa in linea e se proprio mi sbizzarrisco un bel intercooler prelevato da iveco daily
p.s. ok che sono motori commerciali che devono durare milioni di km.... ma due wastegate non sono troppe?
Stavo pensando di alzare la pressione alla turbina del mio patrol 3300 (vecchio turbo diesel con pompa in linea senza intercooler)
Con curiosità ho scoperto che la turbina ha una wastegate con asta regolabile, ergo agendo sul dado posso variare la pressione max. il metodo più semplice

Vedendo meglio ho scoperto con stupore che sul collettore d'aspirazione vi è una valvola a forma di fungo... dal manuale d'officina scopro che è un'altra westegate (credo...oddio traducendo ... viene definita valvola di sovrapressione)
Le domande sono due
a) Devo eliminare la westegate sul collettore (altrimenti inutile aprire la turbina... scaricherebbe sempre alla pressione prevista)?
b) Posso farlo o esplode tutto?
L'innalzamento sarebbe tranquillo ... da 0,6 a 0,8-0,9, con relativa regolazione pompa in linea e se proprio mi sbizzarrisco un bel intercooler prelevato da iveco daily
p.s. ok che sono motori commerciali che devono durare milioni di km.... ma due wastegate non sono troppe?
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