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Elaborazione motore Saxo VTS!

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  • Elaborazione motore Saxo VTS!

    Ciao ragazzi, ho aperto questa discussione perchè sono DELUSO dalla professionalità dei preparatori da me contattati e per avere il vostro parere sull'elaborazione del motore della nostra 'cara' VTS.
    premetto di possedere una 1.6 8V (90CV)(filtro, scarico e assetto), leggendo vari giornali sentendo in 'giro', tutti consigliano(per cominciare) il solito filtro scarico e centralina, poi quando vai da un preparatore comincia col dirti:
    1)'Se cambi lo scarico non guadagni niente...'
    2)'Se cambi il filtro guadagni poco..'
    3)'Se non cambi il filtro e lo scarico è inutile' fare' la centralina...'
    Alla fine mi restano un sacco di dubbi...e ve ne dirò di più l'altro giorno volevo cambiare l'albero a camme(con altro + spinto) e tra una cosa e l'altra mi hanno chiesto 1500K!!! (senza nessuna garanzia)e secondo il preparatore non era necessario rimappare la centralina.
    Sentendo un altro, mi ha detto che se cambio l'albero a camme è strettamente necessario rimappare la centralina; più confusione di così!!!Come fare per non 'pigliarlo' in quel posto?Poi bisogna credere a candele, addittivi e filtri miracolosi?
    Premetto di non essere un meccanico; ma penso l'unica cosa da fare è procedere con la sostituzione dell'albero a camme(con profilo + spinto),nuova fase,centrale, filtro ,scarico,candele, addittivi e alla fine la centralina!Secondo voi con questi interventi a quanti Cv si potrebbe arrivare?Fatemi sapere secondo la Vostra esperienza quali interventi sono veramente determinanti (e non solo graficamente)E per finire a chi mi potrei rivolgere, senza timori?Grazie.

  • #2
    Ciao Aldus, premetto che io sto come te...cioè ne ho sentite di tutti i colori! Ognuno tira acqua al suo mulino purtroppo(per noi). Anch'io volevo fare le stesse modifiche alla mia 16v, cioè filtro,scarico,alberi a camme e centralina. Sinceramente penso che gli additivi aiutino il motore a girare meglio, cioè meno attriti e minori temperature ma non credo regalino cavalli. Le candele abbinate ad un buon sistema d'iniezione dicono che danno qualcosa in più, nell'ordine sempre di 2/3cv. Tutte le modifiche che vorremo fare, se fatte bene dovrebbero portare circa ad un 20% in più di potenza distribuita su tutto l'arco d'utilizzo, cioè a circa 110/115cv la tua e 140/145cv la mia. Poi molto dipende dai componenti utilizzati.....è un terno al Lotto! Dicono della 16v che con presa dinamica Saxo Cup, collettori Supersprint e centrale diretto (eliminando il catalizzatore) più la centralina si sta già sui 140cv!
    Io penso di fare + o - così:[list=1][*]Presa Dinamica Cup o modifica air-box[*]collettori (SS??), cat. metallico, centrale diretto e terminale omologato[*]alberi a camme Piper/Kent profilo stradale [*]e per condire il tutto regolatore proporzionale benza e centralina[/list=1]
    Poi ci sarebbero altre cose da poter fare senza aprire il blocco motore.....tipo un bel corpo farfallato maggiorato!
    Mi dispiace di non poter darti informazioni precise, ma in linea di massima i risultati sono questi. Ciauz

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    • #3
      Ti sconsiglio le candele: di serie abbiamo già quelle al platino!
      Ti sconsiglio gli additivi: non è vero un cazzo di quello che ti fanno credere.
      Puoi incominciare con scarico (partono dalle 350K), centrale (se trovi quello onesto te lo fa artigianale a 150/200K) e filtro (se aspirazione diretta è meglio).
      Un preparatore quà a Varese mi ha fatto una piccola modifica all'apirazione (con filtro a cassonetto). Beh........ io con questi lavori sento già la differenza, e la spesa non è stata esagerata!!!!!!!!
      Presidente Saxo VTs Club & C2 Sport Club
      www.saxovtsclub.it
      Saxo VTs Club FORUM (non solo saxo..... raduni, chiacchiere, mercatino, OT e tanto ancora!!!!!)
      Tutto quello che ha un'inizio....... ha anche una fine!!!

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      • #4
        Allora.........

        Allora ragazzi,
        io posseggo una saxo 1.6 8v e per farla breve nel forum modifiche meccaniche etc. troverete un treed chiamato elaborazioni motoristiche provate al banco o qualcosa del genere, bene li troverete un vero guru in questo campo che da consigli a tutti davvero in modo professionale con tanto di consigli per quel che riguarda le marche da adottare. Troverete anche una mia domanda alla quale è stato risposto di installare un kit molto interessante che spingerebbe gli attuali 90 cv a ben 110-115. CIAOOOOOOOOOOO

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        • #5
          Air box Saxo cup

          Mi sapete dire dove trovare l'air box Saxo Cup a Roma?
          La modifica al filtro che intende Blitz in cosa consiste?

          Se sei incerto TIENI APERTO

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          • #6
            emics l'air box saxo cup costa l'ira di Dio

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            • #7
              Confermo quello che ha detto Tex...viene sulle 750 carte e lo puoi chiedere a Tamburini, Gentili...insomma chi prepara le Saxo Cup. Ultima novità da non sottovalutare è l'air-box cup fatto in alluminio da Gentili sulle 300/350 carte, io personalmente vorrei ricavare uno stampo e realizzarlo in vetroresina come l'originale, ci penserebbe mio padre che è abbastanza pratico...ma non so dove rimediare un airbox per fare lo stampo!
              La modifica all'airbox originale consiste nell'eliminare tutte quelle tubazioni contorte e metterci un bel tubone dritto, non sarà il massimo delle prestazioni ma se ben fatto ti dà qualcosina a tutti i regimi, unito naturalmente a un filtro sportivo a pannello.
              Tutti parlano bene di questo Biondo/Met.....non metto in dubbio la sua competenza in materia, ma certi incrementi rilevati mi sembrano un pò troppo ottimistici:rolleyes:.
              Emics ma ci sei stasera all'obelix, mi farebbe piacere incontrarti, magari ci spariamo qualche Aaa-TTENTI! RI-POSO!! Quanto ti manca per finire la botta?? A me 3 mesi...ma nun me passa più!!

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              • #8
                beati voi di Roma che avete qualcuno che prepara la Saxo per il trofeo(ex trofeo).purtroppo dalle mie parti non c'e' nessuno,e anche le concessionarie sembrano farti un favore ascoltandoti
                CHIEDO IL TRASFERIMENTO!!!!!!

                LA VIPERETTA

                la mia SAXOTTINA a MONZA
                la mia SAXOTTINA a MONZA 2

                PORSCHE 911 GT2 CS '04....483CV
                L'UNICA AUTO OMOLOGATA PER CORRERE SU STRADA!!!!!

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                • #9
                  Ciao Ste, perchè dici ex-trofeo? da quanto so io la Saxo Cup prosegue sponsorizzata dalla Peroni promotion almeno fino al 2003....sempre che ci siano piloti disposti a correre:rolleyes:!
                  Si noi di Roma siamo fortunati..ma non ti regalano niente! Nel senso che la loro preparazione sulle saxo te la fanno pagare, i risultati dovrebbero essere ottimi, ma x farti un esempio: assetto solo Eibach circa 700 carte!!! Io da un'altro preparatore sono sceso a 500.
                  Dai dai chiedi trasferimenti così io, te, Enrico ed Emics facciamo i 4 dell'Avemaria con le Saxo nere!
                  Ultima modifica di blitz; 11-05-2001, 20:10.

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                  • #10
                    io lho pagato 470 l'assetto eibach

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