Normalmente lo spallamento è un semi-anello che serve per contrastare la spinta assiale sull'albero della turbina. Lavora come cuscinetto a sostentazione idrodinamica, e nelle turbine "normali" ha una forma tipo "mezzaluna" che abbraccia un arco di circa 120°.
Quando si sale molto di pressione, capita che la spinta assiale sull'albero della turbina sia talmente forte da rompere il velo di olio e far toccare la parte rotante e quella fissa.
Quando succede questo, se hai fortuna bisogna revisionare la turbina, se hai sfiga si butta via tutto!
Per aumentar le capacità di carico del reggispinta, alcuni revisionatori montano dei reggispinta, o spallamenti, che hanno una estensione angolare di 360° (sono a più settori composti). Da cui la denominazione "spallamento a 360°".
Ciao
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è come spiegato sopra......a parole semplici si tratta di un cuscinetto assiale che si trova nel corpo del turbocompressore.
su quelli di serie ha un piano di appoggio che non copre tutti i 360°(immagina un anello con una parte tagliata) ed in caso di forti sollecitazioni si rovina e può cedere.
con il cuscinetto con appoggio a 360° invece hai maggiore affidabilità.
ci sono alcuni turbocompressori come i TD04 della mitsubishi che invece lo montano già di serie
te lo abbiamo scritto: è una modifica che si fà per rendere più affidabile un turbocompressore di serie che deve essere fatto lavorare a pressioni alte.
l'intervento in sè non aumenta le prestazioni ma è fatto nell'ottica di una elaborazione completa
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