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Uno Turbo ie vs Punto GT.

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  • Uno Turbo ie vs Punto GT.

    Sicuramente avrete notato la notevole differenza di prestazioni ed emozioni di guida che sanno dare queste 2 auto.
    Chissa' perche' la Fiat ha rinunciato ad un missile come la Uno Turbo ie per passare ad una macchina che di turbo ha solo il nome.
    Parlo ovviamente per esperienza diretta.
    Chi mi sa dire se e' vero che se si monta l'elettronica della Uno sulla Punto si possono ottenere grandi risultati, ovviamente associati ad interventi che garantiscano anche una certa affidabilita'.
    Questa domanda nasce dal fatto che comunque ritengo la Punto piu' sicura e "tosta" come macchina, ma se veramente vuoi avere una bella "spinta", questa macchina, con tanti interventi, molti soldi spesi, non da assolutamente niente in confronto alla Uno che, anche lasciandola originale, e' molto esplosiva.

  • #2
    A prescindere dal fatto che il motore della Punto non è che la logica evoluzione di quello della Uno, rivisto in numerosi particolari e migliorato sotto ogni punto di vista; montare l'elettronica (se la possiamo definire tale!) della Uno sulla Punto equivale a castrarsi. La fluidità di guida deriva proprio dalle precise regolazioni del Motronic 2.7 e levarlo sarebbe un tornare indietro.

    La differenza di comportamento tra le due auto deriva da una cosa sola, che nessuno tiene mai in considerazione: IL PESO!

    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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    • #3
      Bah..io le ho avute tutte e 2 ..

      ..si, è vero che la UNO è un missile e la si può fare decollare ma..
      non ne sarei così convinto che la Punto non la si può fare decollare altrettanto !
      Ne ho già viste molte elaborate..
      ..e cmq io preferirei la Super5GT Turbo se vuoi divertirti veramente !!
      Prima provale tutte e 3, poi mi dici ! ;-)

      Ciao ciao

      @xe '72

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      • #4
        Quale la modifica migliore...

        Bene vi vedo preparati e, soprattutto sembra che abbiate esperienza sull'argomento.
        Come si fa' a far volare una Punto GT e quanto verrebbe a costare.
        Per esperienza vi dico che con 7 milioni delle vecchie lire, modificando quindi tutto, tranne il tappo del serbatoio, la lancetta del contachilometri a fatica superava i 210 Km/h e ci metteva una vita.
        L'elaborazione e' stata fatta da un preparatore, conosciuto leggendo Elaborare, che ho ritenuto valido e preparato visto che la rivista lo tiene in considerazione, fino a quando, 2 mesi dopo il lavoro, sono rimasto con 2 pistoni in mano causa un errato calcolo di rapporto di compressione......
        Fatemi sapere.

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        • #5
          Senza aprire il motore si superano i 200 CV e si prende il limitatore (spostato a 6900 rpm) in V marcia.
          Se poi vogliamo mettere mano al motore..........

          La Punto GT grigia del numero di aprile l'ho fatta io ma aveva su ancora il vecchio K16/24 anche un po' stanco. Ora è stata aggiornata a livello di turbo, pompa benzina ed iniettori.

          Con 7 milioni non possiamo dire che si è modificato tutto dato che, per farti un esempio 4 pistoni decenti costano oltre 1000 € ed un turbo che regga qualunque strapazzo lo paghi almeno 1700 €.
          Ultima modifica di Ice71; 06-08-2002, 07:51.

          Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
          Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
          Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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          • #6
            Re: Quale la modifica migliore...

            Messaggio originariamente postato da fabbix
            Bene vi vedo preparati e, soprattutto sembra che abbiate esperienza sull'argomento.
            Come si fa' a far volare una Punto GT e quanto verrebbe a costare.
            Per esperienza vi dico che con 7 milioni delle vecchie lire, modificando quindi tutto, tranne il tappo del serbatoio, la lancetta del contachilometri a fatica superava i 210 Km/h e ci metteva una vita.
            L'elaborazione e' stata fatta da un preparatore, conosciuto leggendo Elaborare, che ho ritenuto valido e preparato visto che la rivista lo tiene in considerazione, fino a quando, 2 mesi dopo il lavoro, sono rimasto con 2 pistoni in mano causa un errato calcolo di rapporto di compressione......
            Fatemi sapere.
            Anke io mi sono fidato delle pubblicità.........una volta. Per fortuna ci ho rimesso solo 600.000£......sti peracottari (magari è lo stesso che ha fregato te). PEr la cronaca la Punto di cui parla Ice in Germania ha fotografato il takimetro con la lancetta sul nero Con il turbo attuale mi sa che lo rompe il takimetro
            RSR-TECH®

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            • #7
              si si...
              da quello che ho sentito ultimamente (fonte: Beppe) la GT grigia preparata da Ice sta diventando un mostriciattolo...

              dire che tira su l'asfalto è dire poco.... :rolleyes:
              Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
              Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
              Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
              Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
              - no comment -

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              • #8
                Volete dire che bisogna spendere di piu'

                Evidentemente tu Ice hai speso una fortuna per poter ottenere cio' che dici, ma quali sono allora le differenze tra la Uno e la Punto?
                Perche' con la prima basta pochissimo per volare e con la seconda, stando a quello che dici, ci vuole una fortuna?
                Dipende tutto dal peso?
                Io ne conosco tanti, nel mio paese e dintorni, che hanno provato a tirare fuori qualcosa di buono dalla Punto, anche con l' aiuto di bravi elaboratori, eppure qualcuno, per divertirsi, e' tornato alla "vecchia" Uno.

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                • #9
                  Re: Volete dire che bisogna spendere di piu'

                  Messaggio originariamente postato da fabbix
                  Evidentemente tu Ice hai speso una fortuna per poter ottenere cio' che dici, ma quali sono allora le differenze tra la Uno e la Punto?
                  Perche' con la prima basta pochissimo per volare e con la seconda, stando a quello che dici, ci vuole una fortuna?
                  Dipende tutto dal peso?
                  Io ne conosco tanti, nel mio paese e dintorni, che hanno provato a tirare fuori qualcosa di buono dalla Punto, anche con l' aiuto di bravi elaboratori, eppure qualcuno, per divertirsi, e' tornato alla "vecchia" Uno.
                  Tanto stai a Velletri no? vieni a fa' 2 kiakkiere e vedrai che non è necessariamente così...i soldi dati ad un maniscalco che si fingè preparatore non danno gli stessi risultati se vengono dati ad un preparatore vero. Questa è l' unica certezza che ti posso dare
                  RSR-TECH®

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                  • #10
                    molto spesso i preparatori non hanno una "preparazione"aggiornata ed adeguata al nuovo propulsore.............e commettono errori dovuti al fatto che motori più sofisticati e precisi richiedono maggiore finezza nelle regolazioni.................
                    ciao.

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