Ciao a tutti,
volevo domandarvi una cosa semplice semplice
Attualmente sulla mia AX ho già montato un kit ad aspirazione diretta della sparco, contento dell'accattivante sound sono però dubbioso sul suo reale vantaggio....
premetto che nel kit erano presenti:
- filtro conico (no il twin air)
- filtrino a fungo per i vapori dell'olio
- tubo in gomma lungo circa 10cm in cui va fissato da una parte al collettore di aspirazione e dall'altra il filtro stesso; in questo manicotto di plastica ci sono 3 fori che servono per ospitare l'entrata di due tubicini (ci cui uno grande ed uno piccolo) che provengono dal collettore di aspirazione (sembra una specie di ricircolo che ripesca aria.. boh) e nel restante foro un sensore che dovrebbe essere quello del minimo.
Rispetto alla configurazione originale sembra che la macchina tiri meglio dai 5000 fino a limitatore (7200) mentre prima (con filtro di carta) sembrava che cominciasse a tirare forte dai 3500 per poi "placarsi" sui 6500. Secondo voi è del tutto normale???
La mia impressione è che un'aspirazione diretta nel cofano della 106/AX non ci stia proprio bene!!! se penso che quando apro il cofano a motore caldo m'arriva una sventata di aria calda che sembra un forno a legna, mi rendo conto che qualcosa non quadra!
indubbiamente l'aspirazione diretta farà entrare molta più aria della configurazione originale, ma a che prezzo?? cavolo rispetto alla temperatura esterna ci saranno 30° (non lo so di preciso) di più (il filtro se lo tocco con la mano scotta!!!) quindi se entra più aria calda è tutto un cavolo! a questo punto, è meglio che entri poca aria ma fresca piuttosto che più aria calda..
Se avete presente il vano motore della 106/AX sapete bene che il corpo farfallato si trova dietro al motore! considerando che quando attacca l'elettroventola il calore si sente anche se stai a 2 mt dalla macchina (pure se c'hai il finestrino abbassato dal posto di guida lo senti ) pensate che temperatura può esserci nel cofano !!!!!!!!!!!!!
non oso immaginare che possa aspirare quel filtro dato che si trova dietro al motore e comunque neanche molto lontano dal radiatore.... io ho cercato di limitare i danni sfruttando la presa originale posta davanti alla macchina (praticamente pesca aria che passa dal cofano) e con un tubo ho prolungato sta presa per farla arrivare a 2cm dal cono.... forse in movimento qualcosa cambia, ma devo stare almeno a 130 secondo me!!
Secondo te voi meglio lasciare tutto originale e magari cambiare solo il filtro originale oppure montare un bmc o uno di quei filtri dinamici che vende solero???
la configurazione originale sembra abbastanza efficiente visto che il filtro è coperto da una custodia di plastica e prende aria da sta presa " quasi dinamica" a forma di ellisse sul cofano... sapete darmi un consiglio???
Secondo voi con il montaggio di un regolatore della pressione della benzina (di tipo proporzionale) miglioreranno le cose rispetto ad ora?? in sostanza è meglio:
- filtro in sostituzione all'originale con regolatore della benza a + 15%
- filtro ad aspirazione diretta (con tutti i svantaggi descritti sopra) con regolatore della benza a + 20%
Che ne dite?? quale secondo voi esperti è la migliore???
la pressione del regolatore che il produttore dice di aumentare del 15% rispetto all'originale mi sembra valida per una configurazione originale del filtro dell'aria.... non è un poco 15% per un'aspirazione diretta??
E per ultima cosa.. ma a che diavolo servono quei tubi che dal collettore di aspirazione ritornano sul manicotto dell'aria?? se li eliminassi non sarebbe meglio?? forse prima servivano per rimettere in circolo i vapori dell'olio.... ma se ora i vapori dell'olio non ci sono più a che diavolo servono????
Scusate se ho scritto molto ma è un dubbio che mi affligge da mesi!
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!
volevo domandarvi una cosa semplice semplice
Attualmente sulla mia AX ho già montato un kit ad aspirazione diretta della sparco, contento dell'accattivante sound sono però dubbioso sul suo reale vantaggio....
premetto che nel kit erano presenti:
- filtro conico (no il twin air)
- filtrino a fungo per i vapori dell'olio
- tubo in gomma lungo circa 10cm in cui va fissato da una parte al collettore di aspirazione e dall'altra il filtro stesso; in questo manicotto di plastica ci sono 3 fori che servono per ospitare l'entrata di due tubicini (ci cui uno grande ed uno piccolo) che provengono dal collettore di aspirazione (sembra una specie di ricircolo che ripesca aria.. boh) e nel restante foro un sensore che dovrebbe essere quello del minimo.
Rispetto alla configurazione originale sembra che la macchina tiri meglio dai 5000 fino a limitatore (7200) mentre prima (con filtro di carta) sembrava che cominciasse a tirare forte dai 3500 per poi "placarsi" sui 6500. Secondo voi è del tutto normale???
La mia impressione è che un'aspirazione diretta nel cofano della 106/AX non ci stia proprio bene!!! se penso che quando apro il cofano a motore caldo m'arriva una sventata di aria calda che sembra un forno a legna, mi rendo conto che qualcosa non quadra!
indubbiamente l'aspirazione diretta farà entrare molta più aria della configurazione originale, ma a che prezzo?? cavolo rispetto alla temperatura esterna ci saranno 30° (non lo so di preciso) di più (il filtro se lo tocco con la mano scotta!!!) quindi se entra più aria calda è tutto un cavolo! a questo punto, è meglio che entri poca aria ma fresca piuttosto che più aria calda..
Se avete presente il vano motore della 106/AX sapete bene che il corpo farfallato si trova dietro al motore! considerando che quando attacca l'elettroventola il calore si sente anche se stai a 2 mt dalla macchina (pure se c'hai il finestrino abbassato dal posto di guida lo senti ) pensate che temperatura può esserci nel cofano !!!!!!!!!!!!!
non oso immaginare che possa aspirare quel filtro dato che si trova dietro al motore e comunque neanche molto lontano dal radiatore.... io ho cercato di limitare i danni sfruttando la presa originale posta davanti alla macchina (praticamente pesca aria che passa dal cofano) e con un tubo ho prolungato sta presa per farla arrivare a 2cm dal cono.... forse in movimento qualcosa cambia, ma devo stare almeno a 130 secondo me!!
Secondo te voi meglio lasciare tutto originale e magari cambiare solo il filtro originale oppure montare un bmc o uno di quei filtri dinamici che vende solero???
la configurazione originale sembra abbastanza efficiente visto che il filtro è coperto da una custodia di plastica e prende aria da sta presa " quasi dinamica" a forma di ellisse sul cofano... sapete darmi un consiglio???
Secondo voi con il montaggio di un regolatore della pressione della benzina (di tipo proporzionale) miglioreranno le cose rispetto ad ora?? in sostanza è meglio:
- filtro in sostituzione all'originale con regolatore della benza a + 15%
- filtro ad aspirazione diretta (con tutti i svantaggi descritti sopra) con regolatore della benza a + 20%
Che ne dite?? quale secondo voi esperti è la migliore???
la pressione del regolatore che il produttore dice di aumentare del 15% rispetto all'originale mi sembra valida per una configurazione originale del filtro dell'aria.... non è un poco 15% per un'aspirazione diretta??
E per ultima cosa.. ma a che diavolo servono quei tubi che dal collettore di aspirazione ritornano sul manicotto dell'aria?? se li eliminassi non sarebbe meglio?? forse prima servivano per rimettere in circolo i vapori dell'olio.... ma se ora i vapori dell'olio non ci sono più a che diavolo servono????
Scusate se ho scritto molto ma è un dubbio che mi affligge da mesi!
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!
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