Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspirazioni... Poco Dirette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspirazioni... Poco Dirette

    Ciao a tutti,
    volevo domandarvi una cosa semplice semplice
    Attualmente sulla mia AX ho già montato un kit ad aspirazione diretta della sparco, contento dell'accattivante sound sono però dubbioso sul suo reale vantaggio....
    premetto che nel kit erano presenti:
    - filtro conico (no il twin air)
    - filtrino a fungo per i vapori dell'olio
    - tubo in gomma lungo circa 10cm in cui va fissato da una parte al collettore di aspirazione e dall'altra il filtro stesso; in questo manicotto di plastica ci sono 3 fori che servono per ospitare l'entrata di due tubicini (ci cui uno grande ed uno piccolo) che provengono dal collettore di aspirazione (sembra una specie di ricircolo che ripesca aria.. boh) e nel restante foro un sensore che dovrebbe essere quello del minimo.

    Rispetto alla configurazione originale sembra che la macchina tiri meglio dai 5000 fino a limitatore (7200) mentre prima (con filtro di carta) sembrava che cominciasse a tirare forte dai 3500 per poi "placarsi" sui 6500. Secondo voi è del tutto normale???
    La mia impressione è che un'aspirazione diretta nel cofano della 106/AX non ci stia proprio bene!!! se penso che quando apro il cofano a motore caldo m'arriva una sventata di aria calda che sembra un forno a legna, mi rendo conto che qualcosa non quadra!
    indubbiamente l'aspirazione diretta farà entrare molta più aria della configurazione originale, ma a che prezzo?? cavolo rispetto alla temperatura esterna ci saranno 30° (non lo so di preciso) di più (il filtro se lo tocco con la mano scotta!!!) quindi se entra più aria calda è tutto un cavolo! a questo punto, è meglio che entri poca aria ma fresca piuttosto che più aria calda..
    Se avete presente il vano motore della 106/AX sapete bene che il corpo farfallato si trova dietro al motore! considerando che quando attacca l'elettroventola il calore si sente anche se stai a 2 mt dalla macchina (pure se c'hai il finestrino abbassato dal posto di guida lo senti ) pensate che temperatura può esserci nel cofano !!!!!!!!!!!!!
    non oso immaginare che possa aspirare quel filtro dato che si trova dietro al motore e comunque neanche molto lontano dal radiatore.... io ho cercato di limitare i danni sfruttando la presa originale posta davanti alla macchina (praticamente pesca aria che passa dal cofano) e con un tubo ho prolungato sta presa per farla arrivare a 2cm dal cono.... forse in movimento qualcosa cambia, ma devo stare almeno a 130 secondo me!!
    Secondo te voi meglio lasciare tutto originale e magari cambiare solo il filtro originale oppure montare un bmc o uno di quei filtri dinamici che vende solero???
    la configurazione originale sembra abbastanza efficiente visto che il filtro è coperto da una custodia di plastica e prende aria da sta presa " quasi dinamica" a forma di ellisse sul cofano... sapete darmi un consiglio???
    Secondo voi con il montaggio di un regolatore della pressione della benzina (di tipo proporzionale) miglioreranno le cose rispetto ad ora?? in sostanza è meglio:
    - filtro in sostituzione all'originale con regolatore della benza a + 15%
    - filtro ad aspirazione diretta (con tutti i svantaggi descritti sopra) con regolatore della benza a + 20%
    Che ne dite?? quale secondo voi esperti è la migliore???
    la pressione del regolatore che il produttore dice di aumentare del 15% rispetto all'originale mi sembra valida per una configurazione originale del filtro dell'aria.... non è un poco 15% per un'aspirazione diretta??
    E per ultima cosa.. ma a che diavolo servono quei tubi che dal collettore di aspirazione ritornano sul manicotto dell'aria?? se li eliminassi non sarebbe meglio?? forse prima servivano per rimettere in circolo i vapori dell'olio.... ma se ora i vapori dell'olio non ci sono più a che diavolo servono????
    Scusate se ho scritto molto ma è un dubbio che mi affligge da mesi!
    Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

    ADDIO SUPERSOFFIO



    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
    S2000.... WIN
    INTEGRA.... WIN

  • #2
    mi semra che tu ti sia risposto solo...
    il problema è che respira aria calda... cerca di migliorare l'apporto d'aria fresca con condutture di maggior diametro possibile...
    mi sembra di ricordare che vicino al fendinebbia c'era il foro per l'apporto d'aria fresca ai freni, ma era da aprire... potresti sfruttare questo...
    inoltre attorno al filtro cerca di costruire delle paratie inmodo da non far arrivar aria calda a questo, dopo vedrai che avrai i benefici...
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

    Commenta


    • #3
      Ho notato che 9 su 10 montando un filtro ad aspirazione diretta in configurazione originale, o quasi, le auto perdono in basso e ai medi regimi, e in alto la miscela smagrisce troppo.
      Prova a fare in modo di farle aspirare aria più fresca possibile, ma anche di incrementare a dovere la pressione della benzina in modo da avere un rapporto stechiometrico ottimale... altrimenti aria fredda o no, se la benza non c'è non cambierà nulla perchè la miscela resterà sempre troppo magra.

      Commenta


      • #4
        secondo voi, allora, a quanto la dovrei mettere in più la pressione della benza?? 15-20-25% in più??
        la settimana prox vado a montare il regolatore....

        Ciauz a tutti
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

        ADDIO SUPERSOFFIO



        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

        Commenta


        • #5
          X Alex
          Ciao Alex, è la prima volta che ti rispondo.
          Come saprai, ogni motore uguale è in realtà diverso, per via di tolleranze
          minime che impedisco la resa ottimale del motore modificandone alcuni
          parametri. (discorso che spiego meglio dopo)
          Quando adotti un kit di aspirazione diretta, non sempre esso porta alla
          massima resa in tutte le condizioni, cercando piuttosto il miglior compromesso in
          tutte le variabili possibili. Anche adottando il CDA della BMC si potrebbe cercare di
          migliorare questo gioiellino.
          Con questo voglio dire che se la tua auto dispone di qualche presa d'aria inutilizzata
          non pensi che la si potrebbe sfruttare? O non sarebbe meglio creare una presa
          d'aria sul paraurti adatta alle proprie esigenze?
          L'aria calda è totalmente controproducente per il motore.
          Prova ad adottare un tubo più grosso, più lungo, in sostituzione o aggiunta
          a quello fornito nel kit. Monta delle paratie in plastica (non alluminio) rivestite
          con materiale termoisolante, che sarebbe quel foglio doppio semi lucido che
          si trova tra vano motore e abitacolo (lo puoi anche prendere da un'altra auto
          se, e solo, in ottime condizioni). Scegli tra due soluzioni: lasciare il filtro nella
          sua posizione e sbattergli in faccia un grosso tubo che prenda aria dall'esterno
          o monta un tubo lungo e abbastanza largo sul debimetro e dall'altra parte del
          tubo ci monti il filtro, pozionandolo sempre sulla parte bassa del paraurti,
          Riallacciandomi al discorso iniziale, anche se la pressione benzina va aumentata
          del 15% secondo il costruttore de filtro, faresti meglio a recarti da un bravo
          preparatore (e a Roma hai l'imbarazzo della scelta) e verificare sul banco
          a rulli, vero e proprio giudice di tutte le elaborazioni, il miglior aumento possibile
          di carburante.
          Ciao.

          Commenta


          • #6
            se prendi quelli proporzionali di Solero puoi domandare anche a lui come fare per trovare una regolazione approssimativa che possa andare bene...
            ...ABBUSIVI® TRIVENETI
            WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

            Commenta


            • #7
              X Baronz,
              ma sti regolatori di pressione carburante si possono adottare anche sulle
              auto con carburatore, come la mia Clio 1.4?
              E che vuol dire proporzionali?

              Commenta


              • #8
                non saprei per i carburatori, dovresti domandare a Soleroshot, anche se penso che in linea di max sì...
                cioè per quelli proporzionali, per i regolatori normali non c'è problema...

                proporzionale significa che prende il segnale dalla posizione della farlallo o da come stai a premere sull'acceleratore e fai aumenatre proporzionalmente alla posione la pressione di benza... cioè al minimo dove non serve pressione hai lo stesso valore di serie a pieno carico hai un 20% in più ad esempio cmq c'era un descrizione del funzionamento nel thread Chip, scarico e filtri, ... o puoi domandare maggiori info a Solero che li tratta direttamente.
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

                Commenta


                • #9
                  Per Baronz

                  ti ringrazio.

                  Commenta


                  • #10
                    Comunque volevo ringraziare pubblicamente anche MET per i suoi preziosi consigli
                    Cia a tutti
                    buona domenica
                    e votate!
                    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                    ADDIO SUPERSOFFIO



                    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                    S2000.... WIN
                    INTEGRA.... WIN

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X