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Pompa della benza difettosa??

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  • Pompa della benza difettosa??

    Sulla mia vecchia Uno Turbo 1.3, c'era un fastidiosissimo rumore, quello della pompa della benzina: "crooocrocrocrocrocrooooocro..."
    Poi quando ho comprato la Uno T. 1.4 si è presentato lo stesso problema, anzi più grave, perchè dopo un po' di tempo la pressione della benzina risultava insufficiente. Avevo intenzione di cambiarla da solo, ma in quei giorni non avevo tempo, allora la portai dal meccanico e mi prese 450.000 £!! Accindenti a me e quando gliela portai!! Comunque adesso dopo circa 10 mila Km la pompa incomincia un pochino a ronchiare. Ma perchè? Ci sarà il serbatoio sporco? bo...
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    noooo...
    o pompa di concorrenza con mat di schifo...
    o stai sempre giù tuto con qualche modifichina di che la pompa non digerisce bene...
    potrebbe essere allora che anche nell'uso apieno carico sei a pressione insufficiente...
    controlla...
    dovrebbe andare su quella della delta 1.6 turbo, prova...
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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    • #3
      Sorry, non ho mica capito: a pieno carico non posso essere a pressione insufficiente, perchè me ne accorgerei, la macchina non andrebbe bene. L'altra volta avevo dei vuoti paurosi, e mi smagriva talmente la miscela aria / benza, che scoppiettava lo scarico, ma fiammate vere, tipo effetto bang bang!!
      Cosa è che dovrebbe andare su quella della delta 1.6 turbo? Che devo controllare?

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      • #4
        perchè evidentemente era proprio mal messa, quello che dico io è un piccolo calo di pressione cmq il pieno carco mio non è quando affondi il pedale ma quando sei in autostrada a manetta, solo li' te ne accorgi...
        se non hai tante modifiche puoi provare a montare la pompa della Delta turbo o Delta 8v Integrale, con apposito regolatore...
        non può essere che sminchi pompe in così poco tempo....
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        • #5
          X GHEBLAR

          La mia unù ha pure lei la pompa che rogna, specialmente dopo tanto tempo che è in moto (tipo 2 ore).Lo ha sempre fatto e ho gia percorso 120000 km.

          DOMANDA:
          :rolleyes: Starà esplodendo? Non credo anche perchè il manometro press benza che ho montato sul cruscotto non si lamenta....BOH..........
          J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato 29
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          • #6
            Ecco! mi pareva che fosse un difetto comune! Infatti ero convinto di aver sentito ronchiare altre Uno T. , e non mi ero sbagliato
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            • #7
              x ilpistone; Tu ti intendi anche di elettronica? Ti volevo chiedere una cosa, il tuo overboost è fatto con una pierburg comandata da un'onda quadra a duty-cicle variabile? Se sì a che frequenza + o - la fai lavorare?
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              • #8
                X GHEBLAR

                L'overboost che monta la mia uno è a duty cicle variabile,e appunto in questo sistema non viene variata la frequenza ma la durata del tempo di apertura x impulso.Non so dirti i valori dei componenti che ho usato x costruirlo,ma possono variare anche a seconda della pierbourg usata ( la mia l' ho recuperata da una delta int. 16 v ma puoi usarne una qualsiasi a 12 v). Comunque in fase di taratura sono partito da valori che lasciavano la press come originale e poi piano piano sono andato su fino a 1.45 picco.Ci vuole un po' di pazienza ma ne vale la pena e poi ti costa ben poco rispetto a quelli in commercio.Tieni presente che con un duty-cicle tipo il mio puo variare da un tempo di apertura dell' 1 %fino al 99% ,che significa una variazione da pressione originale fino a pressione illimitata ( ovvero limitata dalle possibilità del motore).Volendo potrei smontare il mio overboost, fare uno schema e mandartelo con tutti i valori.Se hai un po' di pazienza lo faccio...
                X quanto riguarda la pompa, alla mia esperienza,la pompa della uno rogna (ovvero si sente rognare) perchè è esterna al serbatoio mentre su moltissime auto è sommersa nel serbatoio...CIAO !!
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                • #9
                  Sì sì, ovviamente intendevo a duty cicle variabile, ma dicevo a che frequenza lavora, cioè, appunto la frequenza ovvero il periodo dell'onda quadra rimane invariata, però a che frequenza? Penso che cambi parecchio perchè per esempio ad una cinquantina di Hz la pierburg può lavorare bene, mentre magari a 200 Hz (faccio per dire) l'elettrovalvola non riesce più a chiudere e aprire bene, non svolgendo bene il suo lavoro.
                  Bè, se non ti rompe mi farebbe comodo sapere esattamente come l'hai costruito, non c'è fretta. Il circuito me lo saprei costruire anche da me, l'ho studiato all'università in questi giorni, però appunto non so a che frequenza tararlo.

                  Un'altra cosa:
                  Metti che la wastegate è tarata per stabilizzare la pressione a 0.7 bar: quando sale la pressione cosa succede:
                  la wastegate incomincia già molto prima degli 0.7 ad aprirsi oppure si apre solo in prossimità degli 0.7? Perchè se si aprisse piano piano già da basse pressioni, sarebbe conveniente far sì che la pierburg lavori con duty cicle al 99% fino a che non si arriva in prossimità degli 0.7 bar?
                  In tal modo la pressione salirebbe prima anche a + bassi regimi.

                  Ciao ciao
                  Ultima modifica di Gheblar; 14-05-2001, 19:05.
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                  • #10
                    X GHEBLAR

                    Adesso ho capito cosa vuoi sapere....però devo vedere il circuitino,poi te lo dico.

                    x quanto riguarda la waste gate ti conviene far lavorare la Pierburg con la taratura solo necessaria.Se dovessi farla lavorare al 99% fino alla pressione voluta il compressore aumenterebbe troppo violentemente la press col rischio che iniezione e accensione (non troppo geniali come costruzione) non riescano a gestire l' aumento vertiginoso di pressione creando vuoti( ho provato sulla mia) e rischiando la detonazione x brevi istanti che sebbene non siano lunghi al motore non giovano (in particolare a testa , cielo pistoni e bronzine).Con la gestione a duty fisso( non a 99% per poi calare) la pressione aumenta in modo già molto + veloce dell'originale,donando un gustoso picco non pericoloso e non difficile da gestire nella guida normale.Non dimenticarti che cambio e frizione te ne saranno grati nel tempo.Comunque la waste date si apre in modo graduale da circa 0.4 - 0.5 in poi.Per questo se tari il picco a 1.45 e fisso 1.3 vedrai il manometro schizzare fino a 1.2, salire a 1.45 senza demolire il motore e poi discendere senza cali di potenza a 1.3. E nelle riprese è una goduria ascoltare il sibilo dello sfiato pierburg. CIAO.a presto tutto il resto!
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