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problemi calo potenza tdi 110cv

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  • problemi calo potenza tdi 110cv

    Gradirei sapere se qualcuno ha lamentato cali di potenza del motore 110cv montato nel mio caso su una a4 tdi del 98 e come ha risolto i suoi problemi poichè le concessionarie di Torino che ho contatttato sembra vogliano puntare sullo "smonto tutto poi qualcosa sarà" il mio dubbio è turbina (sigh) o debimetro? se qualcuno riuscisse a farmi sapere qualcosa sarei particolarmente grato......ps se qualcuno conosce poi un buon preparatore in Torino e provincia e me lo fa conoscere sarei ancora più contento. GRazie a tutti in anticipo. (adriser@tin.it o vivacity.it)

  • #2
    Re: problemi calo potenza tdi 110cv

    Messaggio originariamente postato da adriser
    Gradirei sapere se qualcuno ha lamentato cali di potenza del motore 110cv montato nel mio caso su una a4 tdi del 98 e come ha risolto i suoi problemi poichè le concessionarie di Torino che ho contatttato sembra vogliano puntare sullo "smonto tutto poi qualcosa sarà" il mio dubbio è turbina (sigh) o debimetro? se qualcuno riuscisse a farmi sapere qualcosa sarei particolarmente grato......ps se qualcuno conosce poi un buon preparatore in Torino e provincia e me lo fa conoscere sarei ancora più contento. GRazie a tutti in anticipo. (adriser@tin.it o vivacity.it)

    Purtroppo i TDI Audi\VW sono soggetti a frequenti rotture di debimetri. Ad occhi chiusi ti direi DEBIMETRO
    I love it when a plan comes together

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    • #3
      esatto, c'è un articolo anche su quattroruote rigurdante questa "faccenda".
      Prova subito un debimetro nuovo, anche per me è quello.
      Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

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      • #4
        Puoi verificare facilmente se e' il debimetro: stacca lo spinotto che vi e' collegato, e prova a vedere se la macchina tende ad andare meglio. La sensazione dovrebbe essere quella di vuoto assoluto all'inizio e di prestazioni quasi normali sopra i 2500 giri... piu' o meno.
        Se e' cosi'... ti serve un debimetro nuovo
        Cerco preparatore serio per Gillette Mach 3 Turbo - astenersi perditempo.

        Pulitore e utilizzatore folle di V-Power
        Mai provato un gavettone di V-Power? Io si...
        "Chuck Norris can speak braille"

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        • #5
          Ma alla concessionaria ci sei andato con l'auto o hai solamente chiesto un parere?
          Senza dover "smontare un po' di tutto", in una qualsiasi concessionaria VW/Audi possono collegare il loro tester d'officina alla tua auto per vedere se effettivamente il problema è causato dal debimetro (cosa molto probabile) o da qualcos'altro.
          In tutti i casi in massimo un quarto d'ora puoi avere una diagnosi, così almeno sai come regolarti per la riparazione.
          Il debimetro costa 308,00 euro (ivati) più una mezz'ora di manodopera.
          La turbina (di rotazione) costa sui 1000,00 (ivati) ma le ore di manodopera sono circa 3.
          Se si tratta del debimetro fattelo sostituire dalla concessionaria Audi: il lavoro in sè è molto semplice e può farlo chiunque, ma secondo me conviene investire qualche soldo in più per la manodopera così almeno poi hai una garanzia di 2 anni, fatto da non sottovalutare vista la facilità con cui vengono cambiati (anche più volte) questi debimetri.

          A volte un calo di potenza sulle Audi TDI è dato dalla rottura del catalizzatore: si spacca all'interno e in pratica ostruisce il passaggio dei gas. Di solito quando succede il catalizzatore fa un gran rumore, ma alle volte il pezzo rotto si blocca nel catalizzatore e quindi non lo si sente.
          Controlla anche questo.

          Ciao

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          • #6
            grazie a coloro che hanno risposto

            Grazie mille per la cortesia dimostrata. In effetti in concessionaria sono andato un sabato mattino di agosto roba che se gli dicevo che avevo il virus ebola erano + contenti! Tra le altre sfighe il catalizzatore è stato rimosso verso i 40000 km proprio per il suo cedimento e all'affermazione "sa dovrebbero scrivere sul libretto che bisogna sostituirlo ogni 2/3 anni al max2" un po' me li volevo mangiare........penso che dalle mie parti se vai in concessionaria ben vestito tirano a spennarti (hai comprato un Audi mica per niente) e se vai da essere "normale" in qualità di pezzente patentato manco ti cagano! Cmq quando si era rotto il kat era andata proprio così, solo che ora rumori strani (per fortuna )non ne fa......PER ORA!

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            • #7
              Diagnosi telepatica... (x Adriser)

              Da quello che mi risulta la diagnosi telepatica (senza vedere l'auto) non esiste ancora.
              E' un pò difficile andare solo per intuizione quando non si hanno dati alla mano (e quando non si ha voglia di mettere mano al portafoglio).
              Possibili cause:
              1) Misuratore, il calo è stato brusco o progressivo ? E quando c'è stato il viaggio precedente com'è stato ?
              2) Turbina, il caldo aiuta chi le revisiona e chi le vende
              3) Pompa iniezione, hai fatto un pieno prima del calo ?
              4) Iniettori, quanti Km ha (oltre i 130.000 Km possono dare dei problemi)
              5) Bassa compressione, come sta a mappatura ? originale ?
              6) Manicotti IC staccati, costo 0.

              Ciao
              (sempre tutto giù, anche in curva !!!)

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              • #8
                Re: grazie a coloro che hanno risposto

                Messaggio originariamente postato da adriser
                Grazie mille per la cortesia dimostrata. In effetti in concessionaria sono andato un sabato mattino di agosto roba che se gli dicevo che avevo il virus ebola erano + contenti! Tra le altre sfighe il catalizzatore è stato rimosso verso i 40000 km proprio per il suo cedimento e all'affermazione "sa dovrebbero scrivere sul libretto che bisogna sostituirlo ogni 2/3 anni al max2" un po' me li volevo mangiare........penso che dalle mie parti se vai in concessionaria ben vestito tirano a spennarti (hai comprato un Audi mica per niente) e se vai da essere "normale" in qualità di pezzente patentato manco ti cagano! Cmq quando si era rotto il kat era andata proprio così, solo che ora rumori strani (per fortuna )non ne fa......PER ORA!
                Scusa se te lo dico: sbaglio o hai avuto un pò troppi problemi con il tuo mezzo?!
                I love it when a plan comes together

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                • #9
                  grazie per la diagnosi telepatica! in effetti non è facile capire ad intuito quella che può essere la causa del problema e volevo farmi un'idea di massima. ildilemma di arrivare preparato in officina deriva dalla scarsa fiducia nei confronti dei concessionari poichè nel passato hanno tentato di rimontare un semiasse "in tolleranza" dopo un incidente a causa della lungaggine per procurarsi il pezzo (secondo me si sono dimenticati di ordinarlo o lo hanno fatto sbagliando) questo da Pastorino srl, e un'altra volta dopo un tagliando ho scoperto che si erano solo dimenticati di rimettere l'olio nel motore! questo da Monticar (ora non + concessionaria audi in piemonte).....in effetti mi piacerebbe acquistare un tt poichè le audi mi piacciono veramente molto, ma insisto sul fatto che le officine, pur avendone girate diverse per i tagliandi e piccole riparazioni, mi sembrano oberate dal lavoro e quindi sembra che riescano a seguire si e no i lavori di ordinaria manutenzione. Ora mi trovo molto bene da Rinaldi sia come professionalità sia come cortesia (non fa mai male) ma il meccanico che conosco è in ferie fino a settembre e non sapendo se si trattava di un problema grave........Cmq per una vettura acquistata nuova e trattata meglio della mia ragazza in 5 anni e 54000km percorsi ha rotto il kat dopo 30000 e poco dopo ho dovuto sostituire elettroventola/cinghie/etc .....non voglio lamentarmi troppo ma non è che queste cose visto i prezzi pagati non dovrebbero capitare su questo genere di vetture? vabbè che i soldi si spendono volentieri ma preferirei farmi un tt nuovo di pacca che ricostruirmi a rate la mia a4....

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                  • #10
                    Ma l'elettroventola e le cinghie le hai cambiate perchè si è spaccato il tenditore della cinghia poly-v?

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