Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sposto il filtro e..............

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sposto il filtro e..............

    Ciao ragazzi, sabato scorso ho costuito in kit aspirazione diretta sul mio 106 8v prendendo spunto da questa foto che ho trovato su un sito inglese

    Ho collegato tutti i recuperi vapori olio e il sensore della pressione dell'aria dentro il tubo che va dalla farfalla al filtro, in poche parole ho fatto ben attenzione a non escudere niente, eppure quando vado a mettere in moto ......................un disastro!!!
    Spia autodiagnosi accesa + minimo a 1600 giri , contro i 1000 normali.
    Viste le conseguenze ho immediatamente rimontato tutto come era prima, come ve le spiegate voi queste conseguenze?
    Ciao e grazie!!!

  • #2
    E tu modifichi un kit di aspirazione diretta da una foto?
    Inoltre, da come si vede, tutt'altro che dettagliata.
    E stacchi i tubicini e i sensori e li rimonti "tutto in uno" senza una
    descrizione di quello che si ha intenzione di fare? E senza l'ausilio di
    qualcuno esperto, anche in minima parte?
    Ma qual'è sto sito?
    Quando bisogna modificare i parametri delle moderne auto, che sono
    controllate pelo pelo da tante centraline di funzionamento, appena una di
    queste trova qualcosa che non va lo segnala, per questo si è accesa
    la spia di autodiagnosi. Il minimo, boh? Può essere per lo stesso motivo.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Potrebbe essere il segnale che quel motore non digerisce l'eliminazione dell'airbox senza la rimappatura.
      Dovresti provare a vedere come va (non solo al minimo). Comunque un diretto porta in genere a degli aumenti nella portata dell'aria tali da superare (ripeto, in genere) le capacità autoadattative della centralina; da qui la necessità di solito per fare un lavoro come si deve di rimappare l'elettronica.

      Kay
      Kay

      Commenta


      • #4
        ciao 106,
        io possiedo una AX gti che in quanto a vano motore è identica alla tua!! infatti motore, collettori e corpo farfallato si trovano nella medesima posizione...
        ti devo dare un consiglio per l'aspirazione diretta.... o ti compri un kit apposito studiato per il tuo modello, oppure ti limiti a cambiare il filtro originale con uno sportivo e ciccia!
        te lo dico perchè io con un kit aspirazione diretta della Sparco non ho i problemi da te indicati, poichè tutto è stato studiato alla perfezione, ovvero, per i recuperi dell'olio che escono da sopra il coperchio motore c'e' un filtro apposito, mentre per l'altro recupero e per il tubicino della depressione, ci sono degli appositi buchi sul cilindro di gomma che è attaccato al corpo farfallato. Infine, anche il sensore dell'aria ha un buco tutto per sè
        Più o meno è come quello sulla foto che hai preso tu.... la posizione è la stessa!
        Cmq puoi leggeri il thread "Aspirazioni.... Poco dirette" dove spiego ampiamente vantaggi e svantaggi dell'aspirazione diretta su questi motori.
        Ciauz
        Ultima modifica di Alex-AxGti; 15-05-2001, 13:43.
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

        ADDIO SUPERSOFFIO



        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

        Commenta


        • #5
          Ciao Alex,
          a proposito, come è andata a finire sta storia del kit?

          Commenta


          • #6
            x 106 8v

            Ciao 106
            Io ho una macchina identica alla tua ed ho montato un kit della K&N che non mi ha dato nessuno dei problemi che scrivi,tranne un piccolo innalzamento del minimo durato però un paio d'ore(può essere la centralina che si è tarata )
            Cmq la forma ,per quanto si capisce dalla foto,è almeno simile,solo che il kit ha un raccordo conico che collega la farfalla al filtro,ed in questo cono ci sono i varii alloggiamenti per recupero olio ,sonda dell'aria ecc
            ciao

            Commenta


            • #7
              per Alex

              Leggendo la descrizione del tuo kit , mi sembra di essere riuscito a costruire la medesima cosa (certo che non ho messo tutti i tubicini in uno come aveva capito giuseppe).
              Forse avrei dovuto vedere come si comportava la macchina, ma vedendo l'autodiagnosi accesa e il minimo alle stelle o smontato tutto e anche subito !!!
              Magari con il kit della sparco che hai te funziona tutto alla perfezione, pero' non so quanto tu labbia pagato ma mi sembra che costasse sulle 200k mentre il CDA riesco ad averlo a 330k quindi a questo punto conviene il secondo!!
              cosi' si dovrebbe riuscire ad eliminare tutti i problemi di aria calda che prende il filtro in mezzo al cofano
              Adesso ho un BMC con tutto l'airbox originale quindi vuoto ,secondo te ci puo' essere molta differenza dal tuo al mio?
              ne ho parlato al mio preparatore ma lui mi ha detto che i filtri ad aspirazione diretta sono una boiata! meglio sostituire il filtro originale con una sportivo, considerazione che ha fatto sembre per via di questa benedetta aria calda!
              E adesso

              boh! cmq mi sa che non tocco + niente, adesso vediamo.............scusate per essermi dilungato veramente troppo

              Commenta


              • #8
                Infatti ho scritto "tutto in uno" perchè tu hai
                scritto di aver collegato tutto ad un tubo che
                collega la farfalla con il filtro. E che cambia
                nel senso della frase? Il fatto è che tu hai
                collegato proprio TUTTO: e se qualche
                tubicino doveva essere collegato altrove?
                Alex ha sritto, ad esempio, di aver un filtro
                piccolo per il tubo recupero vapori olio. Tu
                lo hai montato? Io credo di no.
                Il tuo preparatore dice che i filtri diretti sono
                boiate. E i motori da 600 cv e passa cosa
                usano per poter aspirare tanta aria? I filtri
                a pannello? Il fatto è che le cose vanno
                sempre fatte per bene. Il filtro diretto rende
                come veramente dovrebbe solo se aspira
                aria fredda. Se il filtro viene posizionato male
                e riceve aria calda è del tutto controproducente.
                Perciò, se posso darti un consiglio, fatti spedire
                da Alex una foto BEN dettagliata del kit di
                aspirazione diretta, e basati su quello individuando
                le differenze. Posiziona il filtro in una zona,
                magari nella parta bassa e interna del paraurti
                o installa un tubo di lunghezza da stabilire in modo
                che faccia arrivare al filtro sempre aria fredda.
                E, per ultimo, fai rimappare la centralina o almeno
                adotta un regolatore di pressione proporzionale.
                Solo così potrai sfruttare appieno il filtro diretto
                senza incappare in tanti inconvenienti.
                Scusa la lunghezza del messaggio, ma alcune
                precisazioni erano doverose.
                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  DOMANI VI SAPRO' DIRE

                  che dirti.... sto in mezzo ad una burrasca pure io!!
                  sto facendo una lotto con me stesso... ma una brutta lotta!
                  il fatto è uno solo per quanto mi riguarda, ovvero il SOUND!
                  con l'aspirazione diretta neanche immagini quanto apre la macchina!! da pauraaaaaaaaa.... è come un urlo che placa solamente il limitatore (fissato a 7200 ma che presto diverrà 7500 ) mentre con il sistema originale sembra troppo una macchina normale, dopo i 6600 sembra che si caga sotto !
                  siccome io sono un po' coatto dentro quando vado di fretta per far scansare i vecchietti e le donne che mi stanno davanti (si però a 30kmh su una tangenziale) gli do un paio di sgassate e loro per la paura si volatizzano sulla sinistra !
                  L'impressione, a macchina ferma, sembra che col sistema originale la macchina abbia un forte tiro tra i 4000 e i 6500 mentre con l'asp. diretta tra i 5000 e limitatore!
                  in accellerazione pura dovrebbe essere meglio l'asp.diretta, ma in ripresa mi sembra meglio il filtro originale.
                  Cmq domani dovrei riprendere la macchina con il regolatore settato a +20% e con l'asp. diretta montata, sperando vivamente che riacquisti la ripresa perduta!
                  infatti 106, il problema dell'asp. dir. non è solo l'aria calda, ma anche la benzina che gli si fa bruciare! da una parte è normale che ai bassi regimi si perde un po', se non si fa bruciare + benza si smagrisce troppo la miscela e addio prestazioni.
                  Cmq, per la cronaca, la velocità + alta l'ho raggiunta con l'aspirazione diretta in un falso piano, stando a poco più di 7000 g!!! momenti entrava il limitatore
                  Da li ho capito che le turbolenze nel motore non potevano esserci visto che girava da dio..... basta posizionare bene il tubo che spara l'aria fresca sul filtro.
                  Ciauz a tutti
                  ci aggiorniamo tra domani pomeriggio e dopodomani
                  Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                  ADDIO SUPERSOFFIO



                  Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                  Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                  S2000.... WIN
                  INTEGRA.... WIN

                  Commenta


                  • #10
                    giuseppe ho letto ora il tuo post....
                    parole sante le tue
                    cmq le foto ve le farò avere al più presto, così possiamo commentarle

                    bye bye
                    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                    ADDIO SUPERSOFFIO



                    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                    S2000.... WIN
                    INTEGRA.... WIN

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X