Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scusate l'ignoranza ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scusate l'ignoranza ma...

    sento molto parlare di questa barra antirollio,ma intendete la barra duomi o si tratta di qualcos'altro ?
    attendo delucidazioni

  • #2
    ok ci provo io e se sbaglio spero che quacuno mi corregga!
    Comunque da quello che so la barra anti rollio e una barra che connette i due trapezi delle ruote sullo stesso asse in questo modo quando una ruota tende a sollevarsi dall' asfalto , succede quando spingi in curva e la ruota interna perde aderenza, la barra trasferisce carico da un ammortizzatore all' atro diminuendo così il rollio e distribuendo meglio i pesi su entrambe le sospensioni .
    Spero di essere stato chiaro

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da turbovolumetrik
      ok ci provo io e se sbaglio spero che quacuno mi corregga!
      Comunque da quello che so la barra anti rollio e una barra che connette i due trapezi delle ruote sullo stesso asse in questo modo quando una ruota tende a sollevarsi dall' asfalto , succede quando spingi in curva e la ruota interna perde aderenza, la barra trasferisce carico da un ammortizzatore all' atro diminuendo così il rollio e distribuendo meglio i pesi su entrambe le sospensioni .
      Spero di essere stato chiaro
      Si dai piu o meno ci sei . Molto semplidcemente è una barra che colega le due sospensioni lavorando in torsione, quindi è come se l'estensione di una venga compensata/limitata dalla compressione dell'altra. Capito?

      Kay
      Kay

      Commenta


      • #4
        .....ma alla fin fine sta barra di torsione è la barra duomi o si tratta di un'altra cosa ?????

        Commenta


        • #5
          NO è un' altra cosa una va sopra, duomi, e l' altra sotto ,torsione!!!!!!
          te capì

          Commenta


          • #6
            spiegazione soddisfacente.....
            ma in pratica si sente la presenza di sta barra su di un'auto già assettata e con barra duomi ? ovvero,se decidessi di montarla cambierebbe qualcosa ? quanto costa all'incirca ? chi la produce ?

            Commenta


            • #7
              x Mang

              Ciao, allora se vuoi farti un'idea di come è fatta e dove è posizionata la barra di torsione, se hai un'auto con il Mcperson all'anteriore, guarda da sotto l'auto, e vedrai un "tubo" che collega la parte inferiore dei 2 trapezi ruota. per quanto riguarda chi li produce, la Eibach di sicuro (però costicchiano) ma penso che anche la H&R o comunque altre ditte che fanno ammo. e molle.
              Ciaoo
              Alex Tigra Evo 1.4 127 cv

              Commenta


              • #8
                per esperienza personale ti dico:
                la barra duomi in linea generale è molto utile per le macchine che hanno uno schema mcpherson all'anteriore in cui un assetto troppo rigido andrebbe a scaricare le sollecitazioni in modo abnorme sul telaio della macchina.
                Dico abnorme perchè la macchina, originariamente, non è prevista a sopportare il carico di un assetto ribassato!
                qui la barra duomi aiuta parecchio.... essa infatti distribuisce meglio il carico tra i due duomi, ripartendolo + uniformemente tra scocca e duomi.
                Appena montato, l'assetto non crea particolari problemi, col passare del tempo però si potrebbe sfalsare le geometrie e avresti la scocca che tira da una parte o dall'altra.
                E' capitato ad un mio amico con una Uno turbo, troppo rigida, senza barra duomi, dopo qualche migliaio di km, se la vedevi da davanti, aveva le ruote piegate!! come se modificasse la campanatura ..
                diciamo che la differenza si sente parecchio sul misto stretto!!!
                in autostrada per dirti, non te ne accorgi neanche.... barra o non barra le sollecitazioni non sono così forti con in una strada di montagna!!
                la macchina nelle curve + strette la senti + incollata all'asfalto... un bell'effetto veramente!
                provala e fammi sapere
                ciauzzzzzz
                Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                ADDIO SUPERSOFFIO



                Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                S2000.... WIN
                INTEGRA.... WIN

                Commenta


                • #9
                  Quanto puo costare??
                  Crazy Van Club

                  -- Monza e Dintorni -- "Parabolico Frequentatore"12 -- Il Nostro Sito --

                  Top 05/02/03 456 Post

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Alex-AxGti
                    per esperienza personale ti dico:
                    la barra duomi in linea generale è molto utile...
                    Ciao,
                    perfettamente daccordo su tutto cio che hai detto. Io però sono dell'opinione che per gli stessi motivi di irrobustimento (prevenirsi un po' dalle "belle" strade che ci sono) sia utile montarla anche senza assetto. Io lo avevo fatto e devo dire però che anche prima dell'assetto con la barra sentivo, chiaramente in modo leggero, una maggior precisione nei curvoni veloci.

                    Ciao
                    Kay

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X