secondo voi allegerire il motore, nel senso di pulegge, ingranaggi, eventualmente volano, non dovrebbe dare una maggiore regolarità di marcia e un motore più pronto?
proprio come si fa coi motorini.
Sicuramente alleggerire e bilanciare fa bene al motore, in quanto non solo ti troverai ad avere un motore + pronto, ma anche vibrazioni minori, quindi minori problemi di rotture e cedimenti. Il bilanciamento tra anteriore e posteriore non viene modificato, anche perchè la diminuzione di peso è poca cosa rispetto al peso totale. Una rimappatuta della centralina sicuramente non guasta, ma non dovrebbe essere necessaria.
Quindi se devi aprire il motore apposta per fare questo lavoro evita ( a meno che non sia una macchina destinata alle corse ), se il motore lo devi aprire per altri motivi, fai una valutazione globale dei costi/benefici prima di intervenire.
Saluti
+ High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina
occhio a nn alleggerire troppo il volano: questo porterebbe ad avere un motore più pronto a salire di giri ma il cambio si rovinerebbe e il motore al minimo sarebbe irregolare.
Il cambio si rovinerebbe più facilmente visto che il volano alleggerito(troppo) nn riuscirebbe ad addolcire i colpi delle esplosioni, scaricandoli sugli ingranaggi.
Alleggerendolo, il motore diventa più divertente.
Io sulla mia piccolina ho alleggerito e riequilibrato volano, bielle, albero motore e i pistoni sono stampati. Risultato: motore molto più pronto, regolarità di marcia ottima e zero vibrazioni a regime minimo. L' unica pecca è che risente molto dei sali-scendi in autostrada, ma per il resto ne vale proprio la pena!
Commenta