Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 164 2.0 turbo v6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa 164 2.0 turbo v6

    Buonasera a tutti ragazzi,tra qualche giorno sarò un possessore di un'alfa 164 turbo v6,cosa ne pensate di quest'auto?Leggendo poi i vostri post avrei da fare qualche riflessione,se un domani volessi procedere ad una elaborazone dell'auto secondo il vostro parere su cosa interverreste?Io avevo pensato alla sostituzione di una turbina,con una garrett t3 rigenerata,un intercooler maggiorato,un regolatore di pressione benzina,qualche modifica sullo scarico un filtro più sportivo ed una rimappatura,cosa ne pensate,e soprattutto quali i costi a cui andrei incontro?
    Grazie
    David

  • #2
    Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

    L'ho provata da passeggero anni fa,considerando la stazza viaggia piuttosto bene!Poi il sound del V6 è uno spettacolo!
    ---------------------------------------------------


    ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

      In realtà sino ad ora ho guidato e posseduto per lo più mio padre, macchine aspirate,fatta eccezione per una for focus tdci 116 cv ,che devo dire viaggiava piuttosto bene,e la spinta della turbina si sentiva,alfa ho guidato e posseduto solo aspirate,turbo mai,chissà,intanto mi godo il viaggio da Torino a Bari,poi vi dirò com'è andata.Elefantino e per le modifiche cosa ne pensi?
      David

      Commenta


      • #4
        Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

        Bel motore, ma abbastanza delicato lato distribuzione.
        mi sembra di ricordare che aveva distribuzione a cinghia
        e un sistema di aste e bilanceri per le valvole di scarico.
        Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

          auto molto buona con un motore frizzante, io ti avrei consigliato di prendere una 155 q4, che secondo me e una delle 2(155 q4, e fiat tipo 4x4) concorrenti della delta integrale dalle prestazioni stupefacenti basta un po di gas in più su una curva bagnata e ti ritrovi di traverso che drifti con una stabilità incredibile
          Originariamente inviato da Alex83
          Vediamo vediamo...


          tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

          Commenta


          • #6
            Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

            Originariamente inviato da alfarome Visualizza il messaggio
            In realtà sino ad ora ho guidato e posseduto per lo più mio padre, macchine aspirate,fatta eccezione per una for focus tdci 116 cv ,che devo dire viaggiava piuttosto bene,e la spinta della turbina si sentiva,alfa ho guidato e posseduto solo aspirate,turbo mai,chissà,intanto mi godo il viaggio da Torino a Bari,poi vi dirò com'è andata.Elefantino e per le modifiche cosa ne pensi?
            Purtroppo conosco poco quel motore ma mi sembra che le modifiche che hai intenzione di fare siano comunque valide!
            ---------------------------------------------------


            ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

              Buonasera ragazzi da qualche settimana sono il Possessore di un'Alfa 164 2.0 turbo v6 non catalitica,mi dicano essere più veloce nello spunto della medesima versione catalitica,ha 110.000 km all'attivo è una Turbo v6 210 cv con overboost,il motore va bene spinge,qualche probela lo sto riscontrando con la frizione,nelle scalate veloci,con debraiata o doppia debraiata,la frizione diventa gommosa e quasi tende a bloccarsi,in realtà io non penso che sia la frizione in se ad essere andata,inquanto ho fatto dei test che magari per voi intenditori possono sembrare sciocchi e cioè mi sono portato su di una salita,ed ho fatto ripartire più volte l'auto,la macchina non ha mai tentennato,un'altra prova che ho effettuato è quella di verificare se dando gas la macchina sgommasse o meno,non sono test efficaci ma almeno qualcosa penso debbano dirla sullo stato della frizione.Intanto attendo che mi arrivino i ricambi questa settimana per farle fare il tagliando.
              Riprendendo la discussione,stavo facendo qualche calcolo a tavolino,ma soprattutto pensavo ad un futuro, a come elaborare quest'alfa,il motore tira,ma sento che le manca qualcosa,non vorrei ridurre il tutto ad una semplice rimappata,ma mi piacerebbe sostituire la turbina con una più performante,allo stato attuale penso abbia una garrett t3,non vorrei sbagliarmi,penso anche che l'intercooler di serie sia abbastanza sottodimensionato rispetto all'auto,avete qualcosa da consigliarmi per un eventuale progetto futuro?
              David

              Commenta


              • #8
                Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

                Per la frizione può essere semplicemente un pò d'aria nel circuito,prova a dare un paio di spurgate al cilindretto sul cambio.
                Da possessore posso capire le tue sensazioni di "incompiuto" in quel motore.
                Se hai una versione non catalitica,monta una Mitsubishi TD05HL,una buona turbina. Se invece é catalitica ha una Garrett T25,per la precisione una TB2508,con A/r di scarico di 0,43. In altre parole piccolina. Se vuoi intervenire puoi partire da una mappatura (io sulla mia,sia sul 2,0 originale che sull'attuale 3,0 turbo ho eseguito personalmente le mappature),oppure se vuoi di più vai con filtro dell'aria a pannello,scarico senza catalizzatori e sezione intorno al 65mm,oppure come maggiorazione del turbo puoi andare con una GT2560R con A/R 0,64. Lascia perdere l'intercooler,quello di serie della 164 1 serie non catalitica va più che bene. Se vai oltre i 300 cv sostituisci gli iniettori con quelli beige della 166 3,0 24v,codice Bosch 0280150701,sono da 250cc in luogo deli originali gialli da 190cc. Se ancora non basta prendi un 2,5 o un 3,0 12v,pistoni stampati,guarnizioni ad anelli da appoggio,e rispettivamente con una GT2871 A/R 0,86 e con una GT3071R sempre da 0,86,ottieni,a circa 1 bar di pressione, circa 330cv e 46 kgm sul 2,5,e sui 380cv e oltre 56 kgm dal 3,0. Con intercooler e regolatore di pressione benzina di serie,e ovviamente,elettronica di serie adeguatamente rimappata bene con wideband e termocoppia.
                OVviamente non sono dati sparati a caso,sono i risultati dei lavori che ho fatto su diverse Gtv originariamente 2,0 V6 TB,tutte con i 2,5 V6. Mentre sulla mia personale ho messo il 3,0.
                Ultima modifica di Rosso Alfa; 14-06-2011, 21:36.

                Commenta


                • #9
                  Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

                  Originariamente inviato da Rosso Alfa Visualizza il messaggio
                  Per la frizione può essere semplicemente un pò d'aria nel circuito,prova a dare un paio di spurgate al cilindretto sul cambio.
                  Da possessore posso capire le tue sensazioni di "incompiuto" in quel motore.
                  Se hai una versione non catalitica,monta una Mitsubishi TD05HL,una buona turbina. Se invece é catalitica ha una Garrett T25,per la precisione una TB2508,con A/r di scarico di 0,43. In altre parole piccolina. Se vuoi intervenire puoi partire da una mappatura (io sulla mia,sia sul 2,0 originale che sull'attuale 3,0 turbo ho eseguito personalmente le mappature),oppure se vuoi di più vai con filtro dell'aria a pannello,scarico senza catalizzatori e sezione intorno al 65mm,oppure come maggiorazione del turbo puoi andare con una GT2560R con A/R 0,64. Lascia perdere l'intercooler,quello di serie della 164 1 serie non catalitica va più che bene. Se vai oltre i 300 cv sostituisci gli iniettori con quelli beige della 166 3,0 24v,codice Bosch 0280150701,sono da 250cc in luogo deli originali gialli da 190cc. Se ancora non basta prendi un 2,5 o un 3,0 12v,pistoni stampati,guarnizioni ad anelli da appoggio,e rispettivamente con una GT2871 A/R 0,86 e con una GT3071R sempre da 0,86,ottieni,a circa 1 bar di pressione, circa 330cv e 46 kgm sul 2,5,e sui 380cv e oltre 56 kgm dal 3,0. Con intercooler e regolatore di pressione benzina di serie,e ovviamente,elettronica di serie adeguatamente rimappata bene con wideband e termocoppia.
                  OVviamente non sono dati sparati a caso,sono i risultati dei lavori che ho fatto su diverse Gtv originariamente 2,0 V6 TB,tutte con i 2,5 V6. Mentre sulla mia personale ho messo il 3,0.
                  Sei un grande,spiegazione senza precedenti,l'auto si è una non catalitica e dovrebbe montare una mitsubishi,anzi se lo dici tu è certezza :-) superare i 300 cv no,a me basterebbero 260 non di più,senza dover buttare via il motore...Ripeto sei Un GRANDE
                  David

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alfa 164 2.0 turbo v6

                    Grazie!
                    Per stare intorno ai 260cv e circa 36-38 kgm,é sufficiente una buona mappa con uno scarico più libero a livello di contropressioni,e vai tranquillo!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X