annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come elaboro il mio motore? accetto pareri...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come elaboro il mio motore? accetto pareri...

io ho una fiat punto hgt, ed ho la seria intenzione di elaborare profondamente sia la meccanica che l'estetica ed interni ed ho gia cominciato con il piede giusto: le modifiche che ho aportato al motore sono:
    assi a cammes
    filto aria diretto
    scarico completo (coll. centr. term.)

ora mi si presentano due strade:
    aspirato e turbo

mantenendo il motore aspirato, porterei la cilindrata a 2000, adottando quattro corpi farfallati, pistoni stampati e albero motore e bielle alleggerite, e testata lavorata con valvole maggiorate.
    tutto cio per 5/6 milioni.
    a cui c'è da aggiungere la centralina da circa 2.5 + iva

altrimenti kit turbo di novitec, che assicura 205cv con 5239 +iva.

cosa mi cosigliate???
    new bodykit - new engine...ma sempre punto!

www.puntoracingclub.it

Re: come elaboro il mio motore? accetto pareri...

Messaggio originariamente postato da mpica.hgt
    io ho una fiat punto hgt, ed ho la seria intenzione di elaborare profondamente sia la meccanica che l'estetica ed interni ed ho gia cominciato con il piede giusto: le modifiche che ho aportato al motore sono:
    assi a cammes
    filto aria diretto

cosa mi cosigliate???
    Di rimappare la centralina, prima di tutto...

Kay
    Kay

Commenta

Re: come elaboro il mio motore? accetto pareri...

Messaggio originariamente postato da mpica.hgt
      assi a cammes
      filto aria diretto

ora mi si presentano due strade:
      aspirato e turbo

mantenendo il motore aspirato, porterei la cilindrata a 2000, adottando quattro corpi farfallati, pistoni stampati e albero motore e bielle alleggerite, e testata lavorata con valvole maggiorate.
      tutto cio per 5/6 milioni.
      a cui c'è da aggiungere la centralina da circa 2.5 + iva

altrimenti kit turbo di novitec, che assicura 205cv con 5239 +iva.

cosa mi cosigliate???

Vai con l'elaborazione only-aspired
      Non per esperienza personale , ma se cerchi piacere rimani sull'aspirato che gira alto come una libellula Tutto alleggerito , equilibrato , bielle in titanio , pistoni stampati , corpi farfallati maggiorati , cilindarata aumentata valvole maggiorate , testata e condotti lucidati ..............e' una favola , tutto calibrato per funzionare al meglio

Se invece vuoi potenza allo stato puro il compressore e' quello che ci vuole , ma ricorda che .....................non e' detto che tirando vada sempre tutto liscio .............

Se i soldi e la macchina fossero miei , farei tutto il possibile per avere il miglior risultato con la'aspirato ......................poi se tutto il lavoro non mi soddisfa (come potenza massima naturalmente) , ci schiaffo sotto un volumetrico a bassisima pressione ....................che ti spara fuori cavalli come noccioline se l'aspirato e' gia' al top ................................

E' una scelta di affidabilita' e tipo di risultato , non certo di costi da quanto ho capito.

Scusa ma 2,5-3 milioni per la centralina parallela giusto ? Che marca e' ? E' un po' altino come prezzo , e' italiano come prodotto ?

A presto

Commenta

provocazione

ma perchè non montare un bel volumetrico accoppiato ad un turbocompressore come sulle mitiche lancia s4????????qualche decina di milioni un bel pò di lavoro ma poi ti ritrovi con un razzo terra-terra!!!!!!!!!!!!
        Scherzo ovviamente comunque non ho idea di quanti cavalli otterresti con la modivica via aspirato ma se non c' è grande differenza a livello di potenza io opterei per l' aspirato !!!!!!é solo un parere personale !!!!!!!!

Commenta

Provo a sparararne una pure io

Se vuoi farla turbizzare ricordo che su un vecchio numero di elaborare era stato montato il turbo a un clio 16V la macchina andava di brutto ma ad affidabilità non saprei dirti ( se ti interessa lo cerco e ti dico il numero sul quale si trova l'articolo, e mi sembra pure che il preparatore fosse di roma) ricordo solo che il prezzo si aggirava sui 13 milioni tutto compreso (solo x il motore) poi dovresti modificare anche i freni almeno se non vuoi trovarti stampato contro un muro a mò di manifesto elettorale.

Anche su uno degli ultimi auto kit c'era qualcosa di simile
          (Williams turbizzato) in cui se non ricordo male all'inizio c'era il confronto fra macchine una originale contro una preparata
          ( Punto gt, uno turbo, r5, clio williams, astra ecc.)
          Anche il servizio su l'ultima che ho scritto era piuttosto interessante.
          Fammi sapere se ti interessano i numeri delle riviste ( se riesco a ritrovarle!! )

..oppure ho sentito un bravo meccanico da queste parti che diceva
          di montare un compressore volumetrico per i bassi giri, e abbinarlo a degli alberi a camme che lavorino agli alti.
          Se poi volevi aggiungerci un po di velocità o ripresa in più
          ho sentito che sarebbe bene modificare anche la coppia conica
          ( e non ho chiaro cosa sia) e/o il cambio.

Per il resto spero di esserti stato d'aiuto...
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI (1° 3D OVERTHE WORLD)
          WLF Group Vtec Killazzz® - Socio aBBusatore
          ...ABBUSANTE® PANZARIN FAN CLUB socio StRaCcIaMaRoNi ! CLIKKATE e non ve ne pentirete[out] :OO
          Ceccccccilia Fan Club - Membro Randelloso :cool: arf

Commenta

ma state tutti in fissa col turbo
            a mattia la devi far girare come una modena quella punto!!
            quando cominci a cambiare bielle, pistoni, valvole, ecc., non sarà difficile portare il motore ad almeno 8500 g
            almeno senti un motore che apre invece di un soffio con lo sbuffo
            ciaoooooo
            Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
            Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
            S2000.... WIN
            INTEGRA.... WIN

Commenta

x rodan
              ........conosco benissimo quel nomero di autokit...........la hgt grigia modificata e la mia

x tutti
              il fatto e che lavorare su aspirato, e volendo raggiungere in questa configurazione almeno i 200cv, mi ritroverei con un motore intrattabile in besso........
              per ovviare non dovrei cambiare le valvole e le sedi valvole.....ma quelle originali per me rimaffebbero sottodimensionate......

la centralina da 2.5k sarebbe una dimensione sport......la avro in prova x un po' di tempo.....

ma con una turbina di novitec l'affidabilita sarebbe quasi sicura, e i cavalli 230........

non lo so proporio......:rolleyes:

www.puntoracingclub.it

Commenta

per risponderti ti dico che la mia attuale auto è l'ultima sovralimentata. Ti danno tantissimo, per tirare su i Cv è un gioco, ma sei sempre dietro a cercare di capire cosa non va !!! Chiaramente quando ci smanazzi !!!!

70 CV mantenendo l'alimentazione atmosferica mi sembrano tanti !!!! I milioni secondo me diventano veramente tanti!!!!!! Ottimizza senza esagerare nelle pretese o sovralimenta per avere tanti CV più economici !!!!!

oppure un bel trapiano di un cuore di Integra o S2000 !!!!

......solo 5.2 milioni per turbizzare la HGT per 200CV ?!?! Troppo pochi !!!! Il kit a che pressione gira ?? 0.4 - 0.5 ? senza cambiare e decomprimere ?

Cordialmente. Pandus

....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

Commenta

e tutto giusto come dici tu pandus: la turbina soffia a 0.5 bar semza decomprimere: ma decomprimendo, come vorrei fare io, si arriverebbe a 230cv ca.
                  i prezzi sono senza iva e mont.

il fatto e che farlo a duemila, raggiungere i 200 cv vorrebbe dire spingere il motore tantissimo in alto........mika posso contare sul v-tec io...
                  e spingendo il motore in alto vorrebbe dire avere nulla in basso.....
                  con una turbina invece, in basso mi rimane quello che c'e ora, e il motore attacca a tirare bene bene gia a 3000, con l'aspirato da 200cv prima di avere un po' di coppia sai dove devo andare.....

www.puntoracingclub.it

Commenta

Se decomprimi, in basso perdi. Il rendimento termico cala al calare della compressione. Se non mi sbaglio, ridendo e scherzo il kit base della novitec finito ed ivato allora dovrebbe passare i 10 m. !!!

Se vuoi veramente tanto dalla tua auto, io a questo punto turbizzerei a bassa pressione e vedrei come va per un pò. Al max chiedere di verificare se la turbina prevista per il kit a bassa pressione reggerebbe anche pressioni superiori. Solo dopo penserei ai 30 CV in più !!!!! A bassa pressione un intercooler più che normale svolge benissimo il suo lavoro!!!

Concludo dicendoti che secondo me a questo punto sarebbe meglio fare : kit a bassa con TC con inerzia bassissima (coppia ai bassi) senza preoccuparmi di grandissime portate e stare intorno a 50-60 Cv in più della situzione originale.

Cordialmente. Pandus

....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

Commenta

Sto operando...
                    X