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doppio intercooler??

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  • doppio intercooler??

    ciao
    una bella domandina per tutti....
    chi sa dirmi se puo essere dannoso o controproducente installare un secondo intercooler su un auto che originariamente ne ha uno solo?
    allungando le tubazioni non e che la turbina farebbe troppa fatica a pompare aria dentro due intercooler e in 2 metri circa di tubazioni?
    pero se cosi non fosse l aria entrerebbe nel motore un bel po piu fresca con tanti bei vantaggi......
    www.geocities.com/solmec120/leon.jpg

  • #2
    Secondo me conviene montarne uno maggiorato non fossaltro per la "fatica" che farebbe la pompa a... pompare il liquido in tutti quei tubi...
    JTD power

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    • #3
      non è meglio uno enorme davanti alla muso della car?

      nb. l audi tt da 225cv1.8t ne ha due.
      hanche la S4 biturbo ne ha due.
      gli americani dicon che ogni 7 °k in piu della temp dell aria in aspirazione si perde l 1% di potenza.

      però per mandare in pressione il doppio di volume dal turbo all aspirazione di sicuro il turbo-lag aumenta!
      http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

      Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
      ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Bravonera2
        Secondo me conviene montarne uno maggiorato non fossaltro per la "fatica" che farebbe la pompa a... pompare il liquido in tutti quei tubi...
        pompa? liquido? Scusa ma che centra?
        aaaaaaa..... se intendi per pompa il compressore e per liquido l'aria, ok.
        Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
        Fin che c'è TURBINA c'è speranza
        Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
        Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
        Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

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        • #5
          Secondo me di dovrebbe cominciare ad intervenire in questo ordine:

          1) ottimizzare il flusso diretto all'intercooler originale eliminando paratie e ostruzioni.

          2) montare impianti di nebulizzazione acqua sull'intercooler al superamento di un pressione impostata (variabile in basae al tipo di auto)

          3) cambiare intercooler con uno maggiorato

          4) se non è sufficiente l'intercooler magg. montargli sopra l'impiantino ad acqua.


          In linea di massima chiunque con il tutto giù con la maggiore temperatura esterna possibile abbia una temperatura dell'aria aspirata dopo l'intercooler di 40°C può ritenersi un signore !!!!

          Ricordatevi che in scia ad un'altra auto diminuisce la resistenza dell'aria ma sparisce l'efficienza dell'intercooler !!!!

          Cordialmente. Pandus

          ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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          • #6
            la mia Renault 21 Turbo ne monta 2 di serie e non credo che la turbina incontri più resistenza...

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            • #7
              ...ma la renault 21 è nata con due intercooler, e quindi tutto è stato calcolato per la resistenza di due intercooler. Un conto invece è montarne unao aggiuntivo su una meccanica nata con uno..


              Cordialmente. Pandus

              ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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              • #8
                ...poi scusate forse bisogna fare un pò di chiarezza. Uno, due, tre intercooler non aumentano la resistenza peggiorando le prestazioni, ma semplicemente si vanno a variare le impostazione ed i calcoli di progetto per le risonanze e la propogazione dell'aria. Si rischia pertanto di penalizzare la prontezza di risposta spostandola magari più in alto, ma non è che facciamo fare più fatica alla turbina a pompare aria !!!!!
                Cordialmente. Pandus

                ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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                • #9
                  le differenzefra la tua leon e la tt 225cv sono minime:
                  innanzitutto la presenza di un'altro intercooler, e differenze di gestione centralina.....

                  il mio consiglio è:
                  trova un tt incidentato (cosa che nn dovrebbe essere difficile, hai visto l'alettone che monta ora? e perche un casino di tt si sono stapate...)
                  prenditi l'intercooler, la turbina (se cambia non lo so)
                  e ti fai fare una bella mappatura...
                  aggiungi quattro molle, e vedi che i tt li "doppi" sulla tangenziale!!!
                  new bodykit - new engine...ma sempre punto!

                  www.puntoracingclub.it

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                  • #10
                    La tua macchina è nata con un intercooler solo,io ne metterei uno maggiorato abbinato a dritti in alluminio flangiato e curve samco.

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