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Punto 55 Turbo SI O no?

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  • Punto 55 Turbo SI O no?

    Salve ragazzi ho una punto 55 5 porte e voglio spremerla un pò voglio piu cavalli anche per non la tolgo per nessun motivo al mondo... poiche ho un impianto da spl il peso mi comporta un maggior consumo e poca velocità è ripresa... fin ora monto filtro conico con airbox originale, finale gruppo n è pressione benzina aumentata... molti però vogliono vendermi il kit turbo che ne dite? si può fare? se si mi elecante le modifiche che bisogna apportare? cordiali saluti...

  • #2
    Re: Punto 55 Turbo SI O no?

    Credo che sia uno spreco una turbina su un 1.1.
    A questo punto fai prima e spendi meno a fargli uno swap con il motore della GT o della Uno Turbo, piuttosto che prendere il motore della 55, mettergli turbina e adattare tutta la meccanica. Ti costerebbe di più e sarebbe più esposto a guasti.
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    • #3
      Re: Punto 55 Turbo SI O no?

      spendi meno se compri una punto gt.... oppure motore cambio elettronica della suddetta
      compratevi la mia gtr!!!

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      • #4
        Re: Punto 55 Turbo SI O no?

        Motore, freno, assetto... non basta mettere una turbina e festa finita.

        Scusa, ma... trapantare l'impianto su un'altra auto? Ti costa meno che mettere il turbo alla tua...

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        • #5
          Re: Punto 55 Turbo SI O no?

          se l'impianto è tale da farti consumare addirittura di più...dev'essere un bel peso!

          A questo punto farla turbo non ha senso.
          Tanto hai troppo peso per cercare le prestazioni (prestazioni per modo di dire).

          Considera che un peso maggiore vuol dire uno sforzo maggiore continuo per frizione e cambio, e farla turbo di certo non li risparmia.

          Infine la punto 55 si porta a fatica in giro da sola, con tutto il peso ed eventuali cavalli in più come fai le curve e le frenate?

          In questi casi, almeno che tu non abbia i soldi per 2 auto, puoi fare solo una cosa.
          O l'audio, o i "cavalli".

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          • #6
            Re: Punto 55 Turbo SI O no?

            Prendi una Sporting e trapianta l'impianto della 55
            Scritto con un dispositivo mobile
            -

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            • #7
              Re: Punto 55 Turbo SI O no?

              in ogni caso la trasformazione turbo del 1.100 è posibile senza troppi problemi.....una volta c'erano anche kit specifici della Novitec.

              in linea di massima ti basta mettere 4 pistoni stampati decompressi,impianto iniezione della punto 75, pompa benzina maggiorata, un turbocompressore tipo la IHI della punto GT ed una elettronica tipo la IAW.

              dal 1.100 si riescono a tirare fuori senza problemi anche 150cv

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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              • #8
                Re: Punto 55 Turbo SI O no?

                Originariamente inviato da Vecio Visualizza il messaggio
                Credo che sia uno spreco una turbina su un 1.1.
                A questo punto fai prima e spendi meno a fargli uno swap con il motore della GT o della Uno Turbo, piuttosto che prendere il motore della 55, mettergli turbina e adattare tutta la meccanica. Ti costerebbe di più e sarebbe più esposto a guasti.
                sante parole!
                "Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli."
                Forum Ufficiale EtnaTuningClub

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                • #9
                  Re: Punto 55 Turbo SI O no?

                  consuma di più per il semplice fatto che elaborare una macchina a gas non ha senso. l'impianto a gpl di solito si monta per risparmiare sul prezzo della benzina, no? se tu aumenti l'aria aspirata, devi aumentare anche il carburante in entrata. Va da sè quindi che cambiando l'aspirazione e lo scarico, il gruppo termico richiama più carburante e sei costretto ad aumentarne la portata; di conseguenza già girando a gpl il consumo è maggiore rispetto al benzina ( è solo che costa meno ), se poi vai ad aumentargli la portata perchè fai entrare più aria dimmi tu se poi non consuma. Poi secondo me, un 1100 fire che gira già alto di temperatura ed è già soggetto di suo alla classica bruciatura della guarnizione di testa nella zona del 1° e 2° cilindro, che probabilmente avrà già i suoi chilometrini, andare a sovralimentarlo per poi correre a gas non so quanto la spesa valga la resa ma soprattutto la durata del propulsore. Tieni poi conto che dovresti rimettere il motore completamente a nuovo, e già li sarebbe una spesa. aggiungi poi la lavorazione della testata per rivedere un nuovo rapporto di compressione, in quanto col turbocompressore è palese che ti aumenta la pressione all'interno delle camere. Più la parte di gestione elettronica. Secondo me fai molto prima, e diventa molto più economico fare uno swap di motore come già ti hanno consigliato. Poi il tuo 1100 te lo tieni in garage per qualsiasi evenienza.

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                  • #10
                    Re: Punto 55 Turbo SI O no?

                    Originariamente inviato da EnricoXR2 Visualizza il messaggio
                    consuma di più per il semplice fatto che elaborare una macchina a gas non ha senso. l'impianto a gpl di solito si monta per risparmiare sul prezzo della benzina, no? se tu aumenti l'aria aspirata, devi aumentare anche il carburante in entrata. Va da sè quindi che cambiando l'aspirazione e lo scarico, il gruppo termico richiama più carburante e sei costretto ad aumentarne la portata; di conseguenza già girando a gpl il consumo è maggiore rispetto al benzina ( è solo che costa meno ), se poi vai ad aumentargli la portata perchè fai entrare più aria dimmi tu se poi non consuma. Poi secondo me, un 1100 fire che gira già alto di temperatura ed è già soggetto di suo alla classica bruciatura della guarnizione di testa nella zona del 1° e 2° cilindro, che probabilmente avrà già i suoi chilometrini, andare a sovralimentarlo per poi correre a gas non so quanto la spesa valga la resa ma soprattutto la durata del propulsore. Tieni poi conto che dovresti rimettere il motore completamente a nuovo, e già li sarebbe una spesa. aggiungi poi la lavorazione della testata per rivedere un nuovo rapporto di compressione, in quanto col turbocompressore è palese che ti aumenta la pressione all'interno delle camere. Più la parte di gestione elettronica. Secondo me fai molto prima, e diventa molto più economico fare uno swap di motore come già ti hanno consigliato. Poi il tuo 1100 te lo tieni in garage per qualsiasi evenienza.
                    hai letto male, ha un impianto da SPL, non a gpl...

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