Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

    salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come continuare l'elaborazione della mia alfa 159 2.4 jtdm 200cv premetto che attualmente la vettura è rimappata ,de-dpf sostituito con catalizzatore sportivo magnaflow 200 celle, de-precat sostituito con downpipe artigianale in inox, filtro sportivo k&n in airbox originale. vorrei sapere se mettendo collettori di scarico in inox avrei un miglioramento delle prestazioni
    poi vorrei maggiorare la turbina oppure metterne una più grande cosa mi consigliate quale sarebbe la soluzione migliore?
    poi dovrei di conseguenza montare anche un intercooler maggiorato?
    per l'aspirazione dovrei poi fare delle modifiche?

    grazie per l'aiuto

  • #2
    Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

    Guarda Linus, la tua monta un GTB 2056v che è una turbina abbastanza grande. Con i collettori di scarico non ottieni poi granché. Potresti provare facendo maggiorare la tua di turbina con una GT2360v controllo elettronico o lasciarla così com'è che è già tanto e mettere soltanto un intercooler maggiorato che può realmente aiutarti visto le potenze in gioco.
    Ti mando i link di un amico alfista che ha montato il tuo stesso motore su di una 156 e l'ha portato sul filo dei 255-260 Cv :
    http://picasaweb.google.com/FreeCar1...0Valvole250cv# (Elenco mod a destra)
    http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/ (ULTIMO POST IN FONDO ALLA PAGINA)
    http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=11048

    Magari puoi trarne spunto.

    Commenta


    • #3
      Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

      Concordo in pieno con Antonio0992.

      Una domanda per Linusalfa: il catalizzatore sportivo MAGNAFLOW che benefici ti ha portato?


      ciao
      Franz
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #4
        Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

        Originariamente inviato da Antonio0992 Visualizza il messaggio
        Guarda Linus, la tua monta un GTB 2056v che è una turbina abbastanza grande. Con i collettori di scarico non ottieni poi granché. Potresti provare facendo maggiorare la tua di turbina con una GT2360v controllo elettronico o lasciarla così com'è che è già tanto e mettere soltanto un intercooler maggiorato che può realmente aiutarti visto le potenze in gioco.
        Ti mando i link di un amico alfista che ha montato il tuo stesso motore su di una 156 e l'ha portato sul filo dei 255-260 Cv :
        http://picasaweb.google.com/FreeCar1...0Valvole250cv# (Elenco mod a destra)
        http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/ (ULTIMO POST IN FONDO ALLA PAGINA)
        http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=11048

        Magari puoi trarne spunto.
        grazie per la risposta, quindi tu mi dici che la mia turbina lavorerebbe meglio con un intercooler maggiorato come ad esempio quello plug and play della domorace?
        quanti cv potrei ricavarne ma sopratutto come cambierebbe l'erogazione?

        Commenta


        • #5
          Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          Concordo in pieno con Antonio0992.

          Una domanda per Linusalfa: il catalizzatore sportivo MAGNAFLOW che benefici ti ha portato?


          ciao
          Franz
          ciao il catalizzatore magnaflow l'ho dovuto mettere perche senza dpf, pre-cat e pance terminali , quindi con lo scarico completamente diretto avevo perso troppo sui bassi.
          ora ho recuperato e la vettura spinge bene fin dai 1500 giri
          Ultima modifica di linusalfa; 16-01-2012, 20:06.

          Commenta


          • #6
            Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

            Esatto linus, uno domo sarebbe perfetto. Guadagni da 5-6 Cv come pure di più o di meno, dovrei conoscere la potenza attuale della tua macchina. Ad ogni modo accentui poco poco il ritardo di risposta ma migliori l'affidabilità diminuendo la temperatura dell'aria compressa e aumenti un pelo la potenza.

            Commenta


            • #7
              Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

              Originariamente inviato da Antonio0992 Visualizza il messaggio
              Esatto linus, uno domo sarebbe perfetto. Guadagni da 5-6 Cv come pure di più o di meno, dovrei conoscere la potenza attuale della tua macchina. Ad ogni modo accentui poco poco il ritardo di risposta ma migliori l'affidabilità diminuendo la temperatura dell'aria compressa e aumenti un pelo la potenza.
              non vorrei aumentare il ritardo di risposta e mi piace il tiro sui bassi...anzi per aumentare la risposta vorrei montare tubi intercooler in acciaio o silicone che dovrebbero eliminare l'effetto polmone.
              la vettura attualmente rulla a 237 cv...5-6 cv di incremento con intercooler domo? sinceramente pensavo un tantino meglio...
              bendare i collettori e coprire con involucro apposito la turbina potrebbe migliorare la performance?

              Commenta


              • #8
                Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

                Originariamente inviato da linusalfa Visualizza il messaggio
                salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come continuare l'elaborazione della mia alfa 159 2.4 jtdm 200cv premetto che attualmente la vettura è rimappata ,de-dpf sostituito con catalizzatore sportivo magnaflow 200 celle, de-precat sostituito con downpipe artigianale in inox, filtro sportivo k&n in airbox originale. vorrei sapere se mettendo collettori di scarico in inox avrei un miglioramento delle prestazioni
                poi vorrei maggiorare la turbina oppure metterne una più grande cosa mi consigliate quale sarebbe la soluzione migliore?
                poi dovrei di conseguenza montare anche un intercooler maggiorato?
                per l'aspirazione dovrei poi fare delle modifiche?

                grazie per l'aiuto

                Ciao,

                per quanto riguarda l'aspirazione ti ricordo che un filtro replacement in air box originale non nasce con l'obiettivo di un aumento delle prestazioni, ma solo un aumento di efficienza nel passaggio dell'aria.
                Nel caso in cui tu volessi risultati tangibili ti consiglierei di orientarti su un kit di aspirazione completo, in sostituzione dell'air box originale.

                Grazie e buona giornata
                BMC AIR FILTERS
                Via Roslè, 115
                40059 Medicina (Bo)
                Tel: 051/6971551
                Fax: 051/852659
                Web: www.bmcairfilters.com ; www.ota-project.com ;
                Facebook: http://www.facebook.com/bmcairfilters
                E-mail: infocar@bmcairfilters.com

                Commenta


                • #9
                  Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

                  Originariamente inviato da linusalfa Visualizza il messaggio
                  non vorrei aumentare il ritardo di risposta e mi piace il tiro sui bassi...anzi per aumentare la risposta vorrei montare tubi intercooler in acciaio o silicone che dovrebbero eliminare l'effetto polmone.
                  la vettura attualmente rulla a 237 cv...5-6 cv di incremento con intercooler domo? sinceramente pensavo un tantino meglio...
                  bendare i collettori e coprire con involucro apposito la turbina potrebbe migliorare la performance?
                  Guarda Linus, mi pare si guadagnino 3 cavalli ogni 10-11 gradi in meno. Se l'intercooler ti facesse risparmiare una 50ina di gradi rispetto all'originale (il che potrebbe essere pure possibile in quanto si tende a ridurlo nei limiti del possibile in favore della risposta al pedale, in azienda) potresti anche ottenere 15 cavalli in più visto le potenze che hai raggiunto. Sei sull'ordine dei 100cv\l con un 2.4 TURBODIESEL, a voglia di calore. Inoltre, proprio per non farti troppo perdere in basso, ho detto una cifra piccola in relazione ad un modesto aumento di dimensioni dell'intercooler. Non è che perdi tantissimo, magari con un intercooler come si deve te lo ritrovi in coppia a 2000 giri però ne va tantissimo della salute del motore. Pomeriggio chiamo in domorace e ti saprò di re di più ad ogni modo sulle potenze che otterresti.
                  Comunque, 237 Cv comportano almeno 450-470 Nm di coppia, la trasmissione non è eterna e piccoli aumenti con questi livelli di potenza in gioco si traducono in grandi aumenti di rischi e\o di rogne. L'intercooler montalo proprio per aumentare l'affidabilità e guadagnarci poco altro ma poi fermati. E' pur sempre un diesel, eterno finché non troppo stressato. Oltre un certo limite a Dio affidabilità, rischi di spaccare di brutto la trasmissione, problemi con frizione, distribuzione a repentaglio (Sai che aumentando la potenza aumentano gli stress anche per cinghia o catena che sia?)...Ecc ecc...Il 2.4 JTDm è già abbastanza spinto per natura, sul filo dei 260 Cv è sul limite del gestibile ad esempio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: elaborazione alfa 159 2.4 jtdm 200 cv

                    Poi, Linus...Nel motore ci sono tanti organi che assorbono potenza. Tipo le pompe. Quella dell'acqua è sostituibile con una elettrica ma, non avendole provate, non so quanti cavalli ti possano garantire :
                    http://www.protoxide.eu/it/264-pompa...otore-12v.html
                    Anche 4 cavalli in più con il vantaggio di una pompa "intelligente" e che garantisce l'aumento senza fermo restando gli stress è un buon traguardo (basti pensare che le pressioni rimangono invariate, è solo il motore a lavorare maggiormente libero).

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X