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potenziare l'alternatore

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  • #11
    Re: potenziare l'alternatore

    Originariamente inviato da TiMg Visualizza il messaggio
    variare il rapporto della puleggia
    Funziona, ma poco.
    Potrà guadagnare 4 o 5 Ampere, ma non oltre.
    E diminuisce la vita utile dell'alternatore.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • #12
      Re: potenziare l'alternatore

      Cambialo con uno di maggiore potenza.

      Comunque, mi permetto di far notare che modifiche del genere, vanno fatte sapendo esattamente cosa fare e perchè si deve fare in un certo modo.
      Qua abbiamo correnti elettriche per nulla trascurabili (non è un neon....), se si sbaglia o si sottovalutano alcune cose, i rischi di danni, o peggio, di farsi del male, sono molto molto presenti.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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      • #13
        Re: potenziare l'alternatore

        Alla mia vecchia clio 1.4 energy avevo montato 2 alternatori da 115ha facendo delle opportune staffe,facendomi aiutare da un saldatore.
        ne presi uno di una fiat marea,molto efficiente!ed è anche auto ventilato.
        uno mi è rimasto e dovrei montarlo alla R19 per il progetto audio.
        la batteria che ti servirà per l'impianto cerca di posizionarla vicina all'amplificazione,e per il cavo alternatore batteria,non ti servirà un cavo molto esigente.
        massa separata è meglio.

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        • #14
          Re: potenziare l'alternatore

          Originariamente inviato da Robilyn-944s Visualizza il messaggio
          Alla mia vecchia clio 1.4 energy avevo montato 2 alternatori da 115ha facendo delle opportune staffe,facendomi aiutare da un saldatore.
          ne presi uno di una fiat marea,molto efficiente!ed è anche auto ventilato.
          uno mi è rimasto e dovrei montarlo alla R19 per il progetto audio.
          la batteria che ti servirà per l'impianto cerca di posizionarla vicina all'amplificazione,e per il cavo alternatore batteria,non ti servirà un cavo molto esigente.
          massa separata è meglio.
          Se metti due alternatori da 115Ah su un 1100 Fire, o peggio un 900, appena vengono chiamati in causa entrambi muore il motore
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • #15
            Re: potenziare l'alternatore

            2 alternatori su di un motore piccolo
            nel suo caso consiglierei un'alternatore tipo quella della marea,con le staffe fatte ad ok da un saldatore.
            anche io su un 1.2 non credo che opterò per il doppio alternatore,su di 1.4 inizia ad essere fattibile.
            cmq un doppio alternatore non frena il motore come un climatizzatore,ed è secondo me come mettere il servosterzo ad una macchina priva,a livello di assorbimento hp.

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            • #16
              Re: potenziare l'alternatore

              Originariamente inviato da Robilyn-944s Visualizza il messaggio
              2 alternatori su di un motore piccolo
              nel suo caso consiglierei un'alternatore tipo quella della marea,con le staffe fatte ad ok da un saldatore.
              anche io su un 1.2 non credo che opterò per il doppio alternatore,su di 1.4 inizia ad essere fattibile.
              cmq un doppio alternatore non frena il motore come un climatizzatore,ed è secondo me come mettere il servosterzo ad una macchina priva,a livello di assorbimento hp.
              Dipende molto da quanto lavoro deve fare.
              Se l'assorbimento è basso la resistenza che offre è relativamente piccola.
              Se l'assorbimento diventa rilevante si fà sentire....per dire una cavolata: ho una Panda 750 che uso come mezzo da guerra...monta un alternatore da 45 Amp....quando accendo tutti i fari consumo 100+100 (si, ho le lampade 90/100W ) + 90+90 (faretti di profondità con h3 90W) cioè 280 Watt.
              Più altri 20 di lucine di posizione ant e post.
              Sono 300 Watt...con una tensione media di 13 Volts sono circa 23-24 Ampere...che si traducono in una caduta di 400 giri abbondanti del regime minimo (carburatore ruleez )
              Considera anche che per produrre 300 Watt, l'alternatore non essendo una macchina perfetta consuma più energia di quella che produce...
              Insomma, certo un compressore clima è più faticoso da trascinare di un alternatore, ma su un motoretto si fà sentire e non poco...
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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              • #17
                Re: potenziare l'alternatore

                secondo me,se sostituisci alternatore(con uno maggiorato)e batteria,quei cali di giri motore saranno meno avvertibili.
                penso siano cali giri-motore dovuti ad un'abbassamento di tensione.
                penso sia così,poi in merito non sono molto tecnico.

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                • #18
                  Re: potenziare l'alternatore

                  Oltre certi livelli di potenza elettrica consumata, anche installando un alternatore maggiorato, conviene ricaricare spesso la batteria con la corrente di rete, perchè con la resa del motore da solo, quell' energia necessaria, costa molto molto di più.
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                  • #19
                    Re: potenziare l'alternatore

                    Originariamente inviato da Robilyn-944s Visualizza il messaggio
                    secondo me,se sostituisci alternatore(con uno maggiorato)e batteria,quei cali di giri motore saranno meno avvertibili.
                    penso siano cali giri-motore dovuti ad un'abbassamento di tensione.
                    penso sia così,poi in merito non sono molto tecnico.
                    I cali di giri sono meno evidenti finchè la batteria (che è un accumulatore) è "piena".
                    Quando la batteria sarà scarica l'alternatore sarà chiamato in causa, e più la batteria sarà capiente e scarica più l'alternatore dovrà lavorare più graverà sul motore.

                    Come diceva giustamente 320, in caso di usi gravosi meglio riempire con tensione di rete...fà prima e "costa" meno rispetto a consumare energia tramite motore.
                    Oltretutto, munendosi di un buon caricabatteria o anche mantenitore di carica che è in grado di erogare corrente con impulsi controllati le batterie si caricano prima e meglio.
                    E durano di più (come vita utile, inteso. )
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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