annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
    Pensiero mio personale: per come concepisco io il motore diesel, fatto per consumare poco e percorrere lunghe percorrenze, storgo il naso per elaborarlo fino ad arrivare ad alimentazioni diverse dal gasolio in se! Pur apprezzando la tecnica fine a se stessa e la lavorazione, (incentivandola in quanto appassionato) non la concepisco fino in fondo. Preferisco puntare ai motori a benzina.. Tutto qui!
    Scritto con un dispositivo mobile
    fino a qualche anno fà la pensavo come te, infatti per uso track day mi sono lasciato un benzina e per uso quotidiano un diesel.
    poi visto i continui problemi con il dpf l'ho tolto e mappato (una mappetta bella pesante).... mi sono ritrovato un'auto diversa, iniziava ad essere diverte quando si voleva e con una guida normale non consumare veramente nulla, infatti ora come ora non ricomprei mai un benzina per uso stradale.

sono intervenuto nella discussione perchè sto prendendo un kit della coolingmist da mettere sulla mia, rispetto al gpl è molto + economico, occupa meno spazio e non invade nulla.
    non cerco prestazioni esagerate (mi accontento di coma va ora), soltanto che è una cosa che vorrei provare, ho letto soltanto cose positive a riguardo, poi se vedo che non cambia nulla, la tolgo ma almeno posso dire se va o no....

Commenta

allora nessuna sa di come settare un impianto gpl, su un disel .e se e piu performante dell'acqua mist,

Commenta

Originariamente inviato da tumma Visualizza il messaggio
        allora nessuna sa di come settare un impianto gpl, su un disel .e se e piu performante dell'acqua mist,
        anni fa cè stato un preparatore di roma(mi pare leone motorsort) che lo aveva installato........,prova a chiedere a lui(magari non gli dispiace darti alcune dritte......) , ma veramente siamo arrivati a questa necessita??? , cioè mi spiego meglio: potresti vedere le varie preparaz. dei superdiesel che corrono in superturismo oppure le gare di tractorpooling.....,non mi sembra che addottino questa soluzione.......
        SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

Commenta

Il GPL ha senso nei motori diesel perchè ha un effetto di aumentare la velocità di propagazione fiamma ad alti regimi, che è quello che manca al gasolio.
          Il potere raffreddante ha meno interesse perchè già le temperature di un diesel sono ben più basse di un benzina.
          Metanolo meglio lasciare perdere, ha diversi problemi di installazione e messa a punto.

Quoto saggio, negli ultimi anni c'è stata una discreta scrematura tra le soluzioni valide e quelle meno, proprio grazie alle competizioni.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
            Il GPL ha senso nei motori diesel perchè ha un effetto di aumentare la velocità di propagazione fiamma ad alti regimi, che è quello che manca al gasolio.
            Il potere raffreddante ha meno interesse perchè già le temperature di un diesel sono ben più basse di un benzina.
            Metanolo meglio lasciare perdere, ha diversi problemi di installazione e messa a punto.

Quoto saggio, negli ultimi anni c'è stata una discreta scrematura tra le soluzioni valide e quelle meno, proprio grazie alle competizioni.
            ok ma siccome sono un po al limite con le temperature, col gpl potrei guadagnare qualcosa in calo temperature?, poi come andrebbe settato, cioe, la mappa resta com'e , e basta inniettare una certa quantita di gpl, a giri elevati, ? ciaoo

Commenta

Per abbattere le temperature, il GPL deve essere iniettato in fase liquida, il settaggio non è facile dirlo a priori, poi da considerare che il GPL brucia generando temperature più alte del gasolio.
              Le risposte al resto ce le ha chi ha già installato questi sistemi....

Commenta

Per abbattere le temperature, il GPL deve essere iniettato in fase liquida, il settaggio non è facile dirlo a priori, poi da considerare che il GPL brucia generando temperature più alte del gasolio.
                come liquida, se il montol'impianto, dal tubo sul collettore il gpl uscira sottoforma gassosa , come faccio a farlo uscire liquido,

Commenta

Il GPL è un carburante in stato "critico" tra liquido e gas nelle condizioni ambientali, viene immagazzinato come liquido nel serbatoio (non completamente riempito appunto perchè una parte del serbatoio deve rimanere libera per la parte gassosa), poi è il distributore a farlo diventare gas o mantenerlo liquido prima di mandarlo nei collettori.

Commenta

be scrivendo a romeo ferraris, , ha risposto che il massimo con acqua mist siamo sui 10 15cv di potenza in piu, quindi non da grandi risultati, dovro puntare sul gpl ,alla fine dovrei montare un impianto gpl , con tutti i suoi accessori,
                    Ultima modifica di tumma; 10-04-2012, 12:30.

Commenta

Visto che stiamo parlando di aumentare le prestazione sul diesel, e dal momento che non si parla di sovralimentazione fisica, bensi chimica, invece di aprire un topic a parte, faccio il domandone quà stesso.

Premetto che sono già stato erudito sul gasolio da competizione, sull'aumento del numero di cetano tramite additivo.
                      Abbiamo già affrontato GPL ed acquamist.

E sul protossido d'azoto che mi dite? Sul sito della protoxyde se ne parla in termini migliori del GPL, promettendo addirittura di azzerare fumosità allo scarico e giù di li.
                      Qualcuno ha esperienze dirette o indirette(tramite amici) per poterne dire di più?

Commenta

Sto operando...
                      X