Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori troppo caldi d’estate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori troppo caldi d’estate

    Hallohallo Tuners
    D’estate, soprattutto attivando il condizionatore nel traffico, ovviamente, i motori si scaldano di più, si attivano le elettroventole e quindi poiché lavorano di più, si “indeboliscono”.
    Inoltre anche le centraline regolano il carburante in relazione alla temperatura del refrigerante limitando giustamente le prestazioni del motore.
    Volendo smaltire più calore che nn farebbe mai male, si potrebbe aggiungere un radiatore supplementare con una presa d’aria dedicata.
    Volevo sapere il vostro parere se sia più efficace aggiungere un ulteriore scambiatore al circuito del refrigerante, come quello del riscaldamento dell’abitacolo, ma che scambi calore con l’esterno,
    oppure se è meglio un radiatore per raffreddare l’olio motore.
    A voi la "scrittura".

    GraSSSie

  • #2
    Re: Motori troppo caldi d’estate

    io piu che un doppio radiatore (difficile da montare anche per questioni di spazio, sotto molti cofani non c'è posto nemmeno per le ballast degli xeno ormai), monterei un singolo piu grande e con ventole maggiorate. sulla mia Y €2 dal radiatorino originale con la ventola singola, sono passato a quello di una €3 (una quindicina di cm piu lungo), con doppia ventola slim di alfa 159 2.4 JTD, così ho sia piu elemento radiante, che piu potenza per smaltire il calore

    anche il radiatore olio sarebbe una cosa carina, se si trova lo spazio dove metterlo
    Ultima modifica di -=]Patrick[=-; 17-08-2012, 13:23.
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

    Commenta


    • #3
      Re: Motori troppo caldi d’estate

      Mah...se un auto non e'stata stravolta meccanicamente ed e' in ordine ,queste temperature non dovrebbero influire piu' di tanto visto che sono testate in zone desertiche..piu' che il caldo e' l'umidita' che crea "difficolta'" al motore...
      Una guida accorta,dolce e senza strappi o sforzi inutili per il motore e' gia' sufficiente per farlo "sopravvivere" alla calura estiva...
      Ultima modifica di Simopuntogt; 17-08-2012, 13:42.

      Commenta


      • #4
        Re: Motori troppo caldi d’estate

        concordo.
        in genere, anche con elaborazioni leggere, non si hanno particolari problemi... anche in una giornata calda e nel traffico..

        secondo me invece più che maggiorare i componenti, il problema maggiore è smaltire il calore dal vano motore.
        perché ritengo inutile radiatori più grandi, o supplementari se poi l'aria calda è intrappolata e a maggior ragione nelle auto moderne che son chiuse pure sotto.

        tra l'altro spesso dopo un viaggetto o una tirata, se ci si ferma e si attende un po' si può chiaramente sentire con il palmo della mano sul cofano le zone più calde e dove si ferma l'aria.

        nel mio caso ho notato che bastano due feritoie anche piccole, in stile vecchia opel astra gsi, per creare un flusso d'aria che attraversa il vano motore e smaltisce più velocemente il calore intrappolato.

        è una cosa che vorrei fare sulla mia, ne ho viste di fatte al contrario rispetto alla gsi, ossia la feritoia che va verso il basso; sono carine, molto funzionali, e pochissimo vistose al contrario di una presa d'aria.

        Commenta


        • #5
          Re: Motori troppo caldi d’estate

          Quoto chi dice che è più costruttivo aiutare la fuoriuscita dal vano motore, piuttosto che maggiorare le masse radianti.
          Perlomeno, 8 volte su dieci l'impianto di raffreddamento è dimensionato correttamente, il problema semmai è nell'affollamento dei vani motore....

          P.S: D'estate col clima l'elettroventola è sempre attiva NON per un discorso di riscaldamento motore, quanto perchè deve raffreddare la massa radiante del condizionatore... se ci si fà caso, anche con motore "freddo" se si accende il clima l'elettroventola si attiva a prescindere...
          Ultima modifica di Nociva Racing; 17-08-2012, 21:31. Motivo: precisazione
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #6
            Re: Motori troppo caldi d’estate

            il radiatore del clima davanti al radiatore dell' acqua scalda molto poco (max 2..3 kw)
            ma ha bisogno del massimo raffreddamento (elettroventole al massimo)
            credo anch'io che d'estate sarebbe meglio avere degli estrattori di calore,
            anche perchè gli stilisti tendono a privilegiare l'estetica...
            e su valcune auto è facile raggiungere i limiti di temperatura..
            x le elaborazioni, quasi obbligatorio lo scambiatore acqua/olio...
            bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
            http://www.mulliner.org/pc.cgi

            Commenta

            Sto operando...
            X