annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Candele e olio Porsche 944 s2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Candele e olio Porsche 944 s2

Tempo di tagliando per la vecchietta tedesca.
    Vista la differenza di prezzo, chiedo lumi a voi. Che candele consigliereste? Denso o NGK? Sto valutando diversi modelli:
    Denso Iridium Power (circa 16 euro l'una)
    NGK Iridium (circa 13 euro l'una)
    NGK iridium IX (circa 9 euro l'una)
    Denso/NGK standard (circa 5 euro l'una)

Olio invece? Sul libretto parla di gradazione, ma non nomina nessun modello di sintetico 100%.
    Shell Helix 10w/40
    Castrol RS 10W/60
    Mobil 1 5W/50

Il modello e' un S2 3.0 155Kw (l'ultimo restiling).
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.

Re: Candele e olio Porsche 944 s2

Per quanto riguarda le candele il discorso è ampio quanto quello dell'olio, una candela troppo fredda o troppo calda può peggiorare notevolmente le prestazioni del motore. In linea di massima il consiglio è sempre lo stesso cioè se il motore è originale conviene sempre montare quelle di serie o equivalenti, ci sono le tabelle apposta per questo. NGK o DENSO sono due grandi marche. Se poi vuoi puntare a qualcosa di leggermente più performance devi comprare le candele per l'inverno e poi a maggio quelle estive. Un po' come le gomme. Il rischio sono detonazioni e battiti in testa.
    Discorso olio. Il mobil1 che hai menzionato è davvero un grande olio 4 stagioni, te lo consiglio. Oppure se vuoi qualcosa di più senza esagerare vai di bardahl XTC con fullerene.
    Ultima cosa. Quel motore soffriva spesso di fasce elastiche incollate e di imbrattatura dell'aspirazione. Ti suggerisco di investire 100€ e di fare un buon flush del circuito di lubrificazione (sintoflon mi ha dato buoni risultati e costa poco) e di pulire a fondo l'aspirazione sempre con uno spray specifico (il wynn's secondo me è migliore...).
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

Si si motore originale con circa 80.000 km. E' perfettamente conservata e usata con le dovute cautele quasi come auto da tutti i giorni.
      Per la gradazione delle candele logicamente ho verificato la corrispondenza, era tanto per capire la differenza tra i modelli "classici" e quelli piu' moderni all'iridio o platino.
      L'olio nei forum specifici vedo che molti usano il mobil, ma per me sarebbe una novita', ho sempre usato (sulle altre auto) il castrol. Evitando bardhal o altra roba con additivi, ma vorrei andare sul sicuro, specie per il discorso del tensionatore che funziona con la pressione dell'olio, pure se non la tiro mai (ha una coppia pazzesca, e riesco a farle fare i 12 al litro...) sempre meglio evitare danni, e' pur sempre un motore di 20 anni fa.

Intanto grazie dei consigli.
      S.S.S.

Commenta

Più il motore è spinto e migliore dovrà essere la candela. Quel motore non essendo spinto non necessita di candele iper performanti. Discorso olio, con il mobil1 vai sul sicuro. Ma bardahl è un passo avanti. Dopotutto tra il primo ed il secondo ci sono 10 anni di differenza....
        Discorso additivi.....ce ne sono diversi molto famosi che posso assolutamente sconsigliarti in base alle esperienze e ai danni fatti, altri invece che posso suggerirti di usare. Il fullerene su quel motore va benissimo anche se come ripeto non essendo un super motore pompato la differenza sarebbe minima. Fagli un sano flush se puoi.

Commenta

Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
          Vista la differenza di prezzo, chiedo lumi a voi. Che candele consigliereste? Denso o NGK? Sto valutando diversi modelli:

Olio invece? Sul libretto parla di gradazione, ma non nomina nessun modello di sintetico 100%.
          Shell Helix 10w/40
          Castrol RS 10W/60
          Mobil 1 5W/50

Ciao ti consiglio le Torque Master oppure le PULSTAR fanno la differenza

Commenta

Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio

Shell Helix 10w/40
            Castrol RS 10W/60
            Mobil 1 5W/50

ti volevo informare che esiste un kit speciale per togliere il debimetro a paletta e metterne uno a flusso libero
            si prendono più di 10 hp e il motore aspira aria in modo ottimale quindi migliora tutto.
            attento al regolatore pressione benzina di serie con il tempo va fuori taratura creando danni al motore è meglio sostituirlo con uno nuovo magari regolabile tipo power boost

Commenta

Originariamente inviato da SCORPIO23 Visualizza il messaggio
              ti volevo informare che esiste un kit speciale per togliere il debimetro a paletta e metterne uno a flusso libero
              si prendono più di 10 hp e il motore aspira aria in modo ottimale quindi migliora tutto.
              attento al regolatore pressione benzina di serie con il tempo va fuori taratura creando danni al motore è meglio sostituirlo con uno nuovo magari regolabile tipo power boost
              Si grazie, lo avevo adocchiato un po di tempo fa, e non costa nemmeno molto. E' solo che sono mesi che aspetto l'iscrizione ASI/targa oro (ho ancora la targa estera, maledetta burocrazia!), quindi per ora stara' originale al 100x100 (e pure dopo, a parte forse il nuovo debimetro, piu' per un fattore consumi/erogazione che per i cavalli).
              Tutto il resto e' stato revisionato/cambiato dal precedente proprietario, quindi posso star tranquillo per un po. Rispetto ai rottami che avevo trovato qua in italia non c'e' paragone.
              Finite le feste ordino il tutto, solo indeciso tra mobil1 e castrol che forse e' un po piu' recente. Qual'e' il piu' viscoso a caldo? Ah, se avete qualche shop online da consigliare (italiano o estero e' uguale) dite pure!

@Golia: flush? E che sarebbe? Spiega pure, anche se sul 944 sono un po restio a usare roba chimica nel motore.
              Sul 320 usai lo spray pulisci aspirazione e sembrava sparar missili dallo scarico! Non vorrei mai far danni alle fasce o altro.
              Ultima modifica di Diablo; 30-12-2012, 16:28.
              S.S.S.

Commenta

un flush significa lavaggio, si usa un olio addizionato di detergenti a base di paraffine (esempio, il sintoflon rapidflush), non fa nessun danno fidati, anzi, elimina e SCIOGLIE tutte le morchie e tutti i sedimenti che si sono creati negli anni nei vari punti del motore. Aiuta non poco la pompa olio e aiuta a pulire le fasce elastiche. Si usa una volta o due nella vita di un veicolo.
                In pratica lo metti dentro l'olio motore e tieni accesa la vettura per mezz'oretta, anche accelerando di volta in volta, io ci faccio anche una decina di km per strada per esempio. Dopodichè ad olio caldo apri il tappo in coppa e svuoti tutto. Infine cambi filtro e tutto il resto. La cosa migliore in assoluto è smontare la coppa dell'olio così da poterla pulire per bene con gasolio. Si fà una volta ogni 10 anni o 100 mila km.
                Per quanto riguarda lo spray per l'aspirazione, è molto utile se usato correttamente perchè devi calcolare che moltissime auto recuperano i vapori dell'olio e li immettono in aspirazione per essere bruciati ma il rovescio della medaglia è che tutta l'aspirazione si imbratta e le valvole di aspirazione si incrostano, le EGR si bloccano, i motorini passo passo smettono di funzionare ecc ecc. Ecco che quegli spray se ben utilizzati (e tutta la bomboletta per capirci) possono aiutarti a tenere in buona funzione l'auto.
                Ultima modifica di golia bianca; 30-12-2012, 17:53.

Commenta

guarda dovrebbero essere tutte abbastanza fredde, la costruzione di quelle fredde sono sostanzialme fatte con una presenza di ceramica minore di una calda che per definizione avendo più ceramica ha maggiore capacità di tenere calora sulla testata.. maggiore calorore in testa equivale a maggiore livellamento Delle temperature in tutte le condizioni di utilizzo di un motore...si parla sempre e comunque di motori di natura "pacifica"...le fredde "scaldano" menop trasferendo in modo veloce il calore che si crea e che deve essere smaltito in modo più veloce.......aumentando le prestazioni si tende a cambiare le gradazioni andando verso le più fredde per smaltire il maggior calore....detto questo se hai le tabelle comparative caschi sempre in piedi.....ne puoi prendere 1 di una marca e una di un altra fare 50/100 km e compararle per ciò che riogarda il colore e (residui, anche se 100km sono davvero pochi)
                  un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

Commenta

Grazie a tutti, ho imparato una cosa nuova sul flush! Magari lo faccio il mese prossimo sul naftone e vedo che succede, cosi' valutero' per il 944 al prossimo tagliando (tanto penso di farlo ogni 12mila km).
                    @Golia: per il discorso egr/ricircolo ho ben presente, sul naftone quando ho eliminato l'EGR (tubo inox tutto liscio+flangia ed e' passata la paura) non immagini che schifezza c'era dentro! Ma i collettori li ho smontati e puliti a mano per paura si staccassero delle morchie di residuo. Lo spray solo dopo, piu' che tutto per pulire intercooler e compagnia bella senza smontar troppa roba.

Ah, con gli additivi per il flush non c'e' pericolo che ne rimanga dentro una piccola percentuale, che poi va a modificar le caratteristiche dell'olio nuovo?
                    S.S.S.

Commenta

Sto operando...
                    X