Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare AUDI TT quattro 225CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborare AUDI TT quattro 225CV

    Ciao a tutti, vi copio/incollo la mail che ho mandato ad un utente, sperando che se non la legge per mail magari la legge qui sul forum. Chiunque sia del mestiere o comunque più pratico di me (non ci vuole molto!) e mi vuole rispondere ha in anticipo il mio ringraziamento.
    Ho acquistato da qualche mese una Audi TT quattro 225CV del 2003 della quale sono contentissimo,95mila km, va a meraviglia, appena presa ho subito fatto un tagliando completo di cinghie, tutti i filtri, tutti i livelli, olio il più costoso (per l'olio non bado mai a spese!), dischi e pastiglie.
    Unico neo che ho notato, quando schiaccio parecchio c'è qualche piccolo buchino qua e là, tipo verso i 2500 giri e poi un altro a 3500 giri.
    Veramente niente di particolarmente fastidioso, ma insomma piccoli singhiozzi nella rapida salita di giri.
    A naso potrebbe essere il debimetro, tu che ne pensi? Secondo te mi conviene cambiarlo subito o aspettare che questi piccoli fastidi diventino grandi?
    Pulirlo non mi va, ho letto di troppe persone che hanno solo peggiorato le cose!
    Ora dopo qualche mese ho voglia di qualche CV in più...
    Avevo pensato ad un filtro a pannello Sprintfilter super competition ed una rimappatura alla Digital Tuning.
    Poi però leggendo nei forum vi ho sentiti parlare di collettori, downpipe, scarico....
    Insomma, con la rimappatura dovrei avere già una trentina di CV in più, mica male, il filtro super competition lo metto sicuramente per fare respirare di più il motore, soprattutto la turbina.
    Secondo te devo cambiare anche la marmitta o parti di essa? Montare un downpipe? Cambiare i collettori di scarico?
    Cioè vorrei capire se queste altre modifiche si fanno per avere ancora più potenza oppure se si fanno per sfruttare meglio la mappa, che altrimenti non rende al massimo? O forse si fanno perchè rimappando metto a rischio dei pezzi (tipo collettori o turbina) e quindi è meglio cambiare i collettori o sostituire il downpipe (che se non ho capito male si abbassa la temperatura della turbina)?
    E la marmitta posso anche cambiarne solo dei pezzi, tipo il centrale o non vale la pena?
    Premetto che non faccio pista, con la macchina ci vado a lavorare e quando le condizioni lo permettono mi faccio le tiratine ma mai niente di esagerato.
    Ti ringrazio per le informazioni che vorrai darmi e se invece non vorrai....ti capisco! :-)

  • #2
    Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

    esatto il discorso del debimetro, se non legge correttamente è solo perchè il film è usurato, quindi da sostituire con uno nuovo e non rigenerato (anche se costa molto di più l affidabilità della lettura è ottima mentre i rigenerati o compatibili fanno vomitare).

    per il discorso rimappatura la media è molto più alta e, sempre che sia tutto in ordine, si parlad i circa 55 cv in più con motore disponibile da 1800-2000 giri e usabile senza problemi fino a dove si imposta il limitatore.

    non montare filtri a cono o simili perchè spesso peggiorano la situazione, se proprio vuoi sostituirlo va benissimo un filtro a pannello nel suo airbox.

    per il discorso downpipe, scarico, scatalizzatore è tutto utile solo a migliorare la vita del turbo e non per un discorso prestazionale.

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

      Che?!?! 55CV??? Mi sembrano un po' tanti no? Ho parlato proprio col tipo della Digital Tuning il quale mi parlava di 30 35CV. Si il filtro lo metto a pannello, della Sprintfilter che mi dicono essere quelli tecnologicamente più avanzati, anche perchè non vanno oliati e quindi risparmiano il debimetro.

      Ma possibile che downpipe, scarico e scatalizzatore non aggiungano potenza? Zero proprio? Preservano soltanto la turbina? No perchè con quello che costano allora meglio cambiare turbina ogni 3/4 anni

      Ok allora mettiamo che voglio preservare la turbina, quale pezzi mi consiglieresti?
      Downpipe e scarico centrale con un catalizzatore sportivo? O tolgo proprio il catalizzatore? (così alla revisione mi rimbalzano?)

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

        beh allungano la vita del turbo, ma è vero anche che liberando lo scarico bilanci (o elimini, dato che su un turbobenzina magari pure abbastanza pompato il miglior scarico è un tubo da davanti a dietro, con delle camere per silenziare in caso) le contropressioni, ma anche le prestazioni migliorano. non è che la protoxide fa i downpipe solo perché allungano la vita del turbo, anche il diametro, la forma e il materiale sono importanti.
        Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
        Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

        SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

          Grazie Patrick, allora mi permetto di chiederti uno sforzo mentale....immaginati lo scarico dal downpipe al terminale, come lo comporresti? (restando nei limiti della revisione ed ovviamente senza cambiare TUTTO....altrimenti ci lascio giù più di quanto vale la macchina! :P )

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

            Originariamente inviato da Figlio76 Visualizza il messaggio
            Che?!?! 55CV??? Mi sembrano un po' tanti no? Ho parlato proprio col tipo della Digital Tuning il quale mi parlava di 30 35CV. Si il filtro lo metto a pannello, della Sprintfilter che mi dicono essere quelli tecnologicamente più avanzati, anche perchè non vanno oliati e quindi risparmiano il debimetro.

            Ma possibile che downpipe, scarico e scatalizzatore non aggiungano potenza? Zero proprio? Preservano soltanto la turbina? No perchè con quello che costano allora meglio cambiare turbina ogni 3/4 anni

            Ok allora mettiamo che voglio preservare la turbina, quale pezzi mi consiglieresti?
            Downpipe e scarico centrale con un catalizzatore sportivo? O tolgo proprio il catalizzatore? (così alla revisione mi rimbalzano?)
            per il discorso digital tuning non commento perchè i loro lavori si commentano da soli!

            ti sembrano tanti per quale motivo?

            conosci il limite di potenza sviluppata senza aprire il motore in questione?

            lascia perdere i filtri a olio, usare sempre solo filtri sportivi a secco...e per ciò che riguarda la tenuta del motore in caso di aumento potenza informati bene perchè se il tuo limite è fissato nei 30 cv (per disinformazione) allora ti posso dire che la potenzialità è molto più alta di quello che ti ho indicato per la sola modifica elettronica!

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

              Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
              beh allungano la vita del turbo, ma è vero anche che liberando lo scarico bilanci (o elimini, dato che su un turbobenzina magari pure abbastanza pompato il miglior scarico è un tubo da davanti a dietro, con delle camere per silenziare in caso) le contropressioni, ma anche le prestazioni migliorano. non è che la protoxide fa i downpipe solo perché allungano la vita del turbo, anche il diametro, la forma e il materiale sono importanti.
              la sostituzione del DP non da nessuna potenza in più!...la protoxide, come tanti altri, fanno questi ricambi sportivi per vendere e guadagnare.
              facendo uscire più velocemente i gas di scarico si perde coppia sotto i 3500 giri ovviamente...e il risultato è un lavoro a temperatura decisamente inferiore per il turbo....e se è vero che più la temperatura è alta e più i gas hanno energia, l unico beneficio che si trae dal fatto che gli stessi defluiscono più rapidamente è che portano con se l energia che stresserebbe il turbo...risultato : vive meglio, quindi di più!

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

                Grazie delle info Carmageddon. In realtà io non mi pongo limiti per la rimappatura, ma so che ci sono diversi livelli, no? Ed io non volevo fare qualcosa di eccessivo, da dover poi cambiare tutti i pezzi passibili di rottura per troppo stress termico/funzionale ecco. Vorrei aggiungere quella trentina di CV che sicuramente un'auto di 10 anni avrà perso per strada...
                Certo se una rimapattura poi mi dà 50 CV ben venga, credo che questo motore sia abbastanza resistente...e comunque ripeto non sono pistaiolo, quindi non tiro al limite.
                Ma dimmi un po', cosa sai dei lavori Digital Tuning? Me ne hanno parlato bene....ma tu hai visto lavori brutti in giro?

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

                  è vero che un gas caldo e veloce ha più energia di uno freddo e lento, ma queste regole valgono anche fino ad un certo punto perchè con un dp libero (senza magari i pre-kat) e uno scarico con un diametro maggiore, perdi forse un qualcosa ai bassi regimi nell'attimo iniziale, ma le prestazioni saranno migliori in tutto il resto della curva. con una differenza di pressione inferiore fra monte e valle della girante rispetto a prima, questa prenderà giri in modo più veloce

                  A livello assoluto, forse, non si prende cavalli, ma il tempo intercorso fra 0 cavalli e max potenza secondo me diminuisce.
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborare AUDI TT quattro 225CV

                    Ok farò la mia mappa ed il mio Sprintfilter e vediamo come va....
                    Però se qualcuno mi sa dare un feedback sulla Digital Tuning....io ne ho sentito parlare bene, ma da profano per me è tutto bello, voi che siete più competenti cosa ne dite?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X