annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

punto 1.9 jtd 80cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• punto 1.9 jtd 80cv

ciao a tutti (spero non ci sia una sezione di benvenuto, mi scuso ma non l'ho trovata) è il primo messaggio che scrivo, mi presento, ho ricevuto in regalo una punto 1.9 jtd del 2001, non li ricordo precisamente adesso ma sono sicuro che sta tra 120/130000km.. so cose di rado su questa macchina, non è stata mai ferma, durante tutto questo tempo è stata sostituita la frizione almeno 2 volte, l'ultima volta non so quando è stata, ultimamente sono stati la cinghia servizi e le pastiglie, le sospensioni sono da cambiare tutte e 4, i sostegni del motore come faccio a capire se sono da sostiture??
    ho potuto constatare da quando ho l'auto che consuma intorno ai 14/15 a litro, sfiorati i 16, non so che stile di guida ha ricevuto durante tutto questo tempo prima che la prendessi io..
    ADESSO VENIAMO AL DUNQUE
    senza distruggere la frizione e qualche altra cosa in poco tempo in quale range devo restare se voglio aumentare cavalli?
    inoltre mi potete consigliare delle ottime sospensioni? mi hanno detto che le monroe e le bilstein son buone, è vero?
    ah, una cosa in particolare che vorrei evitare è IL FUMO NERO o è impossibile non farla fumare dopo aver aumentato i cavalli?
    scusate le tante domande ma voglio evitare di intasare il forum con 3000 discussioni

PS: mi hanno parlato delle centraline aggiuntive, forse posso risolvere il problema?
    Ultima modifica di guina; 22-08-2014, 14:53.

Re: punto 1.9 jtd 80cv

Ciao Guina benvenuto! La frizione rinforzata serve soltanto se hai un incremento sostanziale della potenza o della coppia quindi finchè rimani in termini di soft tuning puoi lasciare la tua frizione originale (purchè sia in buone condizioni ovviamente...) ! Sospensioni K&W e Bilstein andranno benissimo (delle monroe non so nulla quindi non mi pronuncio!). E' possibilissimo aumentare la potenza senza avere fumo nero dallo scarico, dipende da come ti settano la centralina il più delle volte! La centralina aggiuntiva lasciala perdere, fa più danni che benefici, molto meglio una rimappa fatta da uno bravo !
    Ultima modifica di Racer14; 13-10-2013, 08:40.
    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

Commenta

Originariamente inviato da Racer14 Visualizza il messaggio
      Ciao Guina benvenuto! La frizione rinforzata serve soltanto se hai un incremento sostanziale della potenza o della coppia quindi finchè rimani in termini di soft tuning puoi lasciare la tua frizione originale (purchè sia in buone condizioni ovviamente...) ! Sospensioni K&W e Bilstein andranno benissimo (delle monroe non so nulla quindi non mi pronuncio!). E' possibilissimo aumentare la potenza senza avere fumo nero dallo scarico, dipende da come ti settano la centralina il più delle volte! La centralina aggiuntiva lasciala perdere, fa più danni che benefici, molto meglio una rimappa fatta da uno bravo !
      Ciao , grazie per la risposta,
      ho trovato queste sospensioni http://www.ebay.it/itm/N-4-AMMORTIZZ...3b44bf2&_uhb=1
      non so se ci sono altre versione, ti sembrano buone queste in rapporto qualità/prezzo?
      ho saputo che non sono mai state sostituite le sospensioni e la macchina ha 120/130000km, devo comprare anche un paio di molle?
      per quanto riguarda il range di cavalli rimango sotto i 100?
      Ultima modifica di guina; 13-10-2013, 12:41.

Commenta

Per quanto riguarda le sospensioni si, è sempre meglio montarle insieme alle molle in modo tale da avere un comparto dell'auto che lavora in maniera ottimale...della serie a che serve avere sospensioni ottime su molle scadenti ? Poi c'è anche chi lo fa ma insomma io in generale preferisco la filosofia del "ho fatto trenta, faccio 31" non so se mi spiego . Per quanto riguarda il modello è meglio che ti rivolgi ad un preparatore, al tuo meccanico o al limite a qualcuno che abbia la tua auto per sapere con precisione quali montare! I Bilstein sicuramente sono buoni ma sai da modello a modello le cose cambiano e se ti fai dare una dritta da qualcuno che ha la tua auto è sempre meglio

Originariamente inviato da guina Visualizza il messaggio
        per quanto riguarda il range di cavalli rimango sotto i 100?
        Dipende! Quale obiettivo ti sei posto? Se ti riferisci alla resistenza della tua frizione credo che tu possa arrivare anche a 120-130 senza problemi ma è soprattutto la coppia che conta...e anche lo stile di guida! Ad ogni modo ripeto se rimani su interventi di soft tuning tipo filtro mappa e scarico non ci pensare proprio alla frizione, non è un problema Se invece cominci ad aprire il motore e a fare modifiche più invasive con un conseguente aumento della coppia e potenza massima, allora sarà il momento di pensare alla frizione (e al cambio)!
        Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

Commenta

Per quanto riguarda le sospensioni si, è sempre meglio montarle insieme alle molle in modo tale da avere un comparto dell'auto che lavora in maniera ottimale...della serie a che serve avere sospensioni ottime su molle scadenti ? Poi c'è anche chi lo fa ma insomma io in generale preferisco la filosofia del "ho fatto trenta, faccio 31" non so se mi spiego . Per quanto riguarda il modello è meglio che ti rivolgi ad un preparatore, al tuo meccanico o al limite a qualcuno che abbia la tua auto per sapere con precisione quali montare! I Bilstein sicuramente sono buoni ma sai da modello a modello le cose cambiano e se ti fai dare una dritta da qualcuno che ha la tua auto è sempre meglio

Dipende! Quale obiettivo ti sei posto? Se ti riferisci alla resistenza della tua frizione credo che tu possa arrivare anche a 120-130 senza problemi ma è soprattutto la coppia che conta...e anche lo stile di guida! Ad ogni modo ripeto se rimani su interventi di soft tuning tipo filtro mappa e scarico non ci pensare proprio alla frizione, non è un problema Se invece cominci ad aprire il motore e a fare modifiche più invasive con un conseguente aumento della coppia e potenza massima, allora sarà il momento di pensare alla frizione (e al cambio)!
          per le sospensioni mi interessa che siano rigide, teoricamente non so come si la macchina con le sospensioni originali adesso vanno assolutamente sostituite perchè ad ogni fossa si sentono colpi pazzeschi, la sto usando il meno possibile, anche se sicuro qualche altro danno c'è.. non so per quanto hanno camminato con le sospensioni scariche, e come molle se voglio la macchina un pò più bassa devo prenderle più corte di queste che ho adesso? o la macchina si riabbassa in qualche altro modo?

Commenta

Per regolazioni di fino servono le ghiere...questi sono ottimi:

http://www.tuningpeople.it/ammortizz...reet-fiat.html

Commenta

Per regolazioni di fino servono le ghiere...questi sono ottimi:

http://www.tuningpeople.it/ammortizz...reet-fiat.html
              http://www.ebay.it/itm/Fiat-Punto-2-...f6e8198&_uhb=1
              ho trovato questo kit, ma non so quanto sia affidabile la marca.. personalmente non la conosco :S

Commenta

sinceramente prima di rimappare e non sapendo la storia della macchina,ma da quello che dici sembra stata un po' trascurata, ci farei unbel tagliandone:
                olio 100% sintetico,ma prima addittivo da mettere in quello vecchio per pulire
                filtro olio
                filtro aria
                filtro carburante con addittivo da mettere nel serbatoio prima del cambio filtro carburante
                filtro abitacolo
                olio cambio
                olio freni con spurgo.
                se la distribuzione è già stata fatta così come la frizione controlla solo dischi e pastiglie ed eventualmente cambi gli ammo come già hai constato tu.Dai un occhio anche alla turbina.
                La mappatura su un auto con già quel chilometraggio è un po' una incognita...se è un mappatore serio generalmente non strafa e ti darà una ventina di cavalli con una bella coppia in più.Se tieni il piede leggero dovresti consumare meno: intorno ai 18/19 km/l.
                Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
                La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

Commenta

20 cv al massimo a dire tanto...si ma infatti ci devi dire il tuo obiettivo sennò uno non ti può consigliare!

Commenta

20 cv al massimo a dire tanto...si ma infatti ci devi dire il tuo obiettivo sennò uno non ti può consigliare!
                    ma io non mi sono posto un obbiettivo, so solo che la macchina se modificata a dovere con alcuni accorgimenti particolari arriva a 130 cavalli, però considerando che ha quasi 13 anni e 120000km non voglio 130 cavalli se poi devo stare sempre dal meccanico, allora ho chiesto a voi in che range devo stare considerando la situazione..
                    da quello che mi hai detto tu e anche qualche altro amico non devo superare i 100-110 cavalli, giusto?

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da BluThunder79 Visualizza il messaggio
                    sinceramente prima di rimappare e non sapendo la storia della macchina,ma da quello che dici sembra stata un po' trascurata, ci farei unbel tagliandone:
                    olio 100% sintetico,ma prima addittivo da mettere in quello vecchio per pulire
                    filtro olio
                    filtro aria
                    filtro carburante con addittivo da mettere nel serbatoio prima del cambio filtro carburante
                    filtro abitacolo
                    olio cambio
                    olio freni con spurgo.
                    se la distribuzione è già stata fatta così come la frizione controlla solo dischi e pastiglie ed eventualmente cambi gli ammo come già hai constato tu.Dai un occhio anche alla turbina.
                    La mappatura su un auto con già quel chilometraggio è un po' una incognita...se è un mappatore serio generalmente non strafa e ti darà una ventina di cavalli con una bella coppia in più.Se tieni il piede leggero dovresti consumare meno: intorno ai 18/19 km/l.
                    quanto costa generalmente un intervento del genere?
                    (scusate il doppio post)
                    Ultima modifica di guina; 13-10-2013, 21:56.

Commenta

Sto operando...
                    X