annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Speculazione su: Compressore su aspirato senza modificare ECU

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Speculazione su: Compressore su aspirato senza modificare ECU

Ciao, come da titolo mi stavo chiedendo se fosse possibile installare un compressore anche piccolino, per ottenere un po' di pressione in più in modo tale da "confondere" la centralina attraverso il sensore dell'ossigeno e fargli mandare più benzina per mantenere la carburazione, questo dovrebbe garantirmi una maggiore potenza, considerando il costo di un compressore ripeto piccolo, nulla da elaborazione seria, e il solo costo del montaggio (che potrei pure fare da solo probabilmente) mi sembrava una buona idea per guadagnare qualche cavallo senza distruggere il motore e senza spendere una vagonata, premetto che mi sono informato sul motore della mia auto Mazda 3 1.6 mzr, è lo stesso 1.6 che monta la mazda mx-5 e pare che sia una buona base per la sovralimentazione quindi non ho molti timori per lui, il cambio non ho idea se sia montato su altre auto ma dubito so rovinerebbe con quei 10-15cv al massimo che spero di ottenere

Ripeto che sono cosciente non otterrò un gran guadagno di cv, ma spero di ottenerli prima (in termini di giri motore) e comunque di non spendere tanto, inoltre nella mia mente questa modifica è facilmente reversibile.

Preciso che è solo un progetto, voglio vedere se è possibile non è mia intenzione correre con la macchina modificata per strada o tantomeno fare corse illegali con la suddetta, anche perchè sarei ridicolo hahah

Prego qualche meccanico di darmi delle delucidazioni al riguardo, sono molto curioso

EDIT: per i più curiosi il motore si chiama z6 (credo z6-de)
    Ultima modifica di Mr.xxxxxxxxxx17; 21-04-2014, 18:34.

Re: Speculazione su: Compressore su aspirato senza modificare ECU

le ecu per auto aspirate eseguono correzioni di carburante solo fino alla massima pressione atmosferica e non con sovrapressione, ciò che chiedi non è possibile con una ecu di un auto aspirata.
    per installare un turbo o volumetrico su un motore aspirato e farlo funzionare correttamente è necessario avere una ecu sportiva completamente riprogrammabile o una di un turbo di vecchio tipo che ragioni in modo autonomo senza aver necessità di anello di linea CAN con le altre ecu a bordo e senza immobilizzatore per ovvi motivi
    Ultima modifica di carmageddon; 21-04-2014, 21:12.

Commenta

Non voglio assolutamente mettere in dubbio ciò che dici perchè le mie conoscenze sono pressocchè nulle in campo, però avevo trovato un compressore elettrico (non le ventoline del cavolo di ebay) sembrava la ventola di un turbo normale ma azionata da un grosso motore elettrico, che su auto normnalmente aspirate donava parecchi cavalli (dati presi col dinamometro) tipo sul 2.0 aspirato vw della jetta dava 20cv se non erro cose del genere, se trovo il link lo posto, questo discorda con ciò che mi hai detto e mi rende un po' confuso :\

EDIT: Phantom superchargers si chiama il sito che li vende e come dicevo, se sei scettico, ne è stato provato il funzionamento, sul sito cliccando su dyno results si trova quello che dico, anche una 318i ha avuto dei benefici e sul sito specificano senza elabrorazioni al veicolo
      Ultima modifica di Mr.xxxxxxxxxx17; 21-04-2014, 21:59.

Commenta

anche con quei "semplici" compressori elettrici è necessario rivedere la gestione elettronica.......comprimere l'aria non serve a nulla se non gli si dà "adeguata benzina".

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Il fatto è che, da quel che ho capito io, la centralina senza modifche ne avrebbe mandata ugualmente un po' in più, anche se carmageddon ha detto che non è cosi, però sembrano affermare questo su quel sito...

Commenta

Originariamente inviato da Mr.xxxxxxxxxx17 Visualizza il messaggio
            Il fatto è che, da quel che ho capito io, la centralina senza modifche ne avrebbe mandata ugualmente un po' in più, anche se carmageddon ha detto che non è cosi, però sembrano affermare questo su quel sito...
            fidati, se carmageddon ha detto che è così allora lo è senza dubbi, lui mangia pane ed elettronica.......
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

come già ti ho scritto : una ecu per motore aspirato esegue correzioni di carburante solo fino alla pressione atmosferica...quindi non può correggere nulla di più di quello per cui è concepita, ergo se hai sovrapressione giri magro fino a rompere qualcosa...se poi vuoi fare esperimenti o basarti su ciò che un venditore espone su un sito (col solo scopo di vendere!) allora sei libero.

Commenta

non difatti ero scettico di quello che dicevano sul sito e ho postato apposta per conoscere la verità, quindi per montare un compressore qualsiasi dovrei eseguire un intera mappatura, presumo con un modulo di gestione aggiuntivo? quanto potrebbe costare una cosa del genere? (tralasciando il compressore, solo elettronica)

Mi è stato consigliato piuttosto l'acquisto di collettori+catalizzatore sportivo, ma anche per beneficiare di questi sarei costretto ad eseguire una mappatura presumo
                Ultima modifica di Mr.xxxxxxxxxx17; 22-04-2014, 12:16.

Commenta

nessun modul aggiuntivo, sopra ho scritto ecu sportiva completamente riprogrammabile, quindi la prima cosa necessaria è sostituire la ecu originale con una completamente riprogrammabile e poi regolarla per la tua configurazione e in funzione dei segnali che si leggono da strumenti di controllo.
                  affidati a chi ne ha già fatte o ad esperti per sapere costi e necessità.

Commenta

Credo lascerò perdere, causa garanzia residua di più di un anno, grazie delle delucidazioni siete stati molto utili!

Commenta

Sto operando...
                    X