Salve sono nuovo o un alfa 159 2.4 JTDM o tolto dpf egr o rimappato e mi fa fumo quando la tiro con le ultime marce da i 3000 giri in poi non ancora smonto le swirr e mi a detto il meccanico che o il debimetro che non funziona bene e possibile che può essere il debimetro grazie
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Alfa 159 2.4 JTDM
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Re: Alfa 159 2.4 JTDM
Da quello che dici, sembrerebbe più un errore di mappatura, dove hai eseguito il lavoro? sono competenti? o sono i mappatori sotto casa? (che magari qualche tempo fa faceva il salumiere??)
Che il flussometro possa dare questo tipo di problematica mi pare strano, quando esso non funziona bene causa "usura", il segnale perde (nel senso che a parità di massa aria entrante, ne rileva una inferiore quando usurato) questa "perdita" di segnale fa si che la centralina adegui i parametri di inniezione alla minore portata d'aria, di conseguenza, meno potenza ed ovviamente, meno fumo.
Come prestazione, non è che va troppo forte oltre i 3000? magari è quella la ragione.
Altra possibilità, se la macchina NON dovesse tirare come una matta (centralina troppo forte), potrebbe essere che hai la geometria variabile che apre troppo (quindi scarica troppa pressione) o addirittura qualche manicotto rotto. La pressione del turbo nel quadro, sale a 1,6 bar fissi? li mantiene fino in fondo? se scende, di quanto scende?
vi invito a visitare il mio blog su tecnica motoristica ed elaborazioni, in articoli futuri vorrei parlare anche di questo argomento. CIAO
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Re: Alfa 159 2.4 JTDM
Potresti anche farti mettere la mappa originale solo con DPF ed EGR abolite, così verifichi se continua a farlo.
Altra possibilità, potresti avere qualche iniettore che gocciola (ma credo siano più probabili le cause esposte nel post precedente)
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