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1.8 litri 20 valvole APT

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    Re: 1.8 litri 20 valvole APT

    Originariamente inviato da Massy.gt Visualizza il messaggio
    Nessuno mette in dubbio che elaborare un aspirato sia indecoroso, ma prima di imbarcarti in una cosa devi essere consapevole di quello stai facendo.
    Su un 1.8 di 20 anni fa, quanto pensi di guadagnare lavorando la testa?? E soprattutto, chi te la lavora??
    Perché l'unica speranza che hai di guadagnare qualcosa invece di perderlo è far fare il lavoro ad un motorista serio, e non al cambiaolio sotto casa, e un motorista serio i lavori se li fa pagare.
    Ora, mettiamo che tu trovi il motorista serio che ti lavora la testa a regola d'arte, prove di flusso e tutto il contorno necessario, diciamo anche che il lavoro ti costa 5/700 Euro, torni a casa con la tua testa perfetta, cosa fai, la rimonti con gli alberi a camme originali??
    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare un albero a camme che abbia alzate degne di una testa tanto sopraffina, trovato l'albero a camme serio (3/400 Euro) cosa fai, lo rimonti con la puleggia originale??
    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare la puleggia regolabile che ti consenta di regolare di fino quel bell'albero e quella bella testa. Trovata la puleggia seria (150 Euro) cosa fai, rimonti tutto con le valvole e le molle di serie??
    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare molle valvole e valvole che ti consentano di sfruttare tutta quella bella roba. Trovate molle e valvole (4/500 Euro) cosa fai, rimonti tutto con i pistoni di serie??
    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare pistoni che ti consentano di sfruttare tutta quella bella roba. Trovati i pistoni (5/6/800 Euro, su disegno in funzione della testa e delle camme) cosa fai, rimonti tutto con le bielle di serie??
    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare bielle che ti consentano di sfruttare tutta quella bella roba. Trovate le bielle (400 Euro) cosa fai, rimonti tutto e lasci l'elettronica originale??
    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare un mappatore che non venda roba preconfezionata ma ti faccia un lavoro di fino in base a tutti quei componenti..e mi sono stancato di scrivere e mancano ancora scarico, aspirazione (eventualmente anche pluricorpo, se proprio si vuole esagerare...) e tante altre cose.
    E alla fine, dopo aver speso 4/5000 Euro cosa ti ritrovi, un 1.8 aspirato da 180/190 (se hai fortuna) cavalli che inizia a tirare da 4000 giri, che su un'auto come quella è un controsenso perché è troppo pesante, oppure un 1.8 da 150 cavalli con tanta coppia e poco allungo che è pure più controsenso di quell'altro perché quella macchina esisteva già e la vendeva direttamente la VW con il 1.8 Turbo.
    Perciò dai retta a chi ci è passato prima, lascia perdere, se vuoi un po' più di rumore fagli filtro e scarico e goditela così, sennò vendila e comprati un 1.8 Turbo che tanto ormai te le tirano dietro e non costano più niente, che con 3 scemenze ci tiri fuori 190/220 cavalli con tanta coppia e ti diverti.
    Originariamente inviato da Massy.gt Visualizza il messaggio
    Onestamente la vedo molto dura che lasciando completamente originale aspirazione e scarico e lavorando solo sul RC si riescano a vedere questo tipo di miglioramenti, ripeto, su un aspirato di 20 e più anni fa, con un'elettronica di 20 anni fa.
    Oltretutto usare la 100 ottani, per quanto male non faccia, non apporta sicuramente chissà quale surplus di potenza, a meno di non sviluppare una mappa apposita con anticipi molto più tirati, che cmq è una sciocchezza su un'auto stradale perché la prima volta che la benza non è buona ti trovi un buco su un pistone.
    Per me con le modifiche che indichi SE ne prende 7/10 è grasso che cola, sempre che chi gli lavori la testa non faccia peggio che meglio e sempre considerando che stiamo parlando sicuramente di un motore vecchio, sul quale prima di fare certe cose bisognerebbe indagare per stabilirne la salute generale.

    storie di vita......il primo messagio è da oscar!
    27/06/2000&24/03/2005..un giorno ci rivedremo...
    CIAO CARMINE CIAO PAPA'...
    Originariamente inviato da Alex83
    Evvai! Siamo ot su una discussione che chiede perchè andiamo ot
    Siamo i peggio.

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