Ciao a tutti, post aperto per un semplice quesito venutomi in mente stamattina mentre sostituivo bobina e cavi candele originali alla mia Ibiza, componenti quindi con 17 anni sulle spalle.
Una volta terminata la sostituzione la macchina mi è sembrata una saetta nel prendere giri. In generale, accelerazione e ripresa sono cambiate (ed è ovvio, quei pezzi ormai non andavano più e bastava la giornata umida o la pozzanghera giusta per fermarsi a bordo strada).
La domanda che voglio sottoporre a chi di voi ha più anni di esperienza e magari di officina sulle spalle è: a livello di cavalleria quei componenti malfunzionanti quanto potevano togliere al motore? Sto a subire l'effetto placebo per quello che è un cavallo? Mezzo?
ovviamente senza strumenti adeguati restano supposizioni fatti sulla base di un giro del quartiere.
Una volta terminata la sostituzione la macchina mi è sembrata una saetta nel prendere giri. In generale, accelerazione e ripresa sono cambiate (ed è ovvio, quei pezzi ormai non andavano più e bastava la giornata umida o la pozzanghera giusta per fermarsi a bordo strada).
La domanda che voglio sottoporre a chi di voi ha più anni di esperienza e magari di officina sulle spalle è: a livello di cavalleria quei componenti malfunzionanti quanto potevano togliere al motore? Sto a subire l'effetto placebo per quello che è un cavallo? Mezzo?

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