annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibili modifiche all intercooler Panda 1,3 Multijet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Possibili modifiche all intercooler Panda 1,3 Multijet

Possiedo una Fiat Panda anno 2006 acquistata con 53000 KM ,che era poco curata (ad esempio il tagliando non era mai stato fatto ) e si trovava in zona dove vi era neve era presa dal sale tutta nel lato del sottofondo .... Dovuto cambiare culla,bracci ,ganasce dietro ,ammortizzatori.Ammortizzatori e ganasce bracci nuovi ,mentre culla usata . Al motore ho fatto cinghia di distribuzione ,sostituzione Kit di riparazione Commorail (pompa) ,verificata Turbina eliminato il catalizzatore e fatto uno scarico ortiginale ,disattivata valvola EGR e aumentata la centralina di qualche cavallo e posso dire che la macchina va bene e nei consumi è straordinaria .
    Volevo chiedere se Nell'intercooler è possibile praticare qualche modifica ,per migliorare le prestazioni ,senza incidere nel consumo ???

Ora la macchina ha 93000 Km e ho fatto circa 3 Tagliandi con pezzi originali e Olio Selenia W540 !!!

Si come vorrei fare una sostituzione dell 'olio del cambio ,volevo sapere che marca buona mi consigliate o mi sapete dire quale adopera la Fiat all origine ??

Grazie

Re: Possibili modifiche all intercooler Panda 1,3 Multijet

Per l'olio motore puoi risparmiare, non è necessario usare il Selenia. Mentre per l'olio del cambio non è una cattiva idea quella di usare lo stesso del primo riempimento, cerca sul libretto di uso e manutenzione potrebbe essere riportato. Comunque sarà un Tutela GL-4.

Commenta

Ok grazie e si trova in commercio e orientativamente quanto viene ???

Commenta

Per quanto riguarda le modifiche all intercooler qualcuno mi sa rispondere ???

Commenta

Originariamente inviato da Miko 87 Visualizza il messaggio
          Ok grazie e si trova in commercio e orientativamente quanto viene ???
          Ovvio, il Tutela è ancora Petronas (Selenia), quello di fabbrica. Non costa moltissimo, penso 15 max 20 € litro.

https://www.pli-petronas.com/it/prod...etronas-tutela

Edit

Ecco il consigliato da Petronas, controlla il libretto ma dovrebbe essere giusto.

TUTELA TRANSMISSION TECHNYX

http://www.extranetpli.eu.petronas.c...d_categoria=10
          Ultima modifica di aGPL; 23-12-2015, 22:57.

Commenta

Per quanto riguarda le modifiche all intercooler qualcuno mi sa rispondere ???
            Nessuna modifica da apportare all'intercooler originale, a meno di non metterti a sostituire la massa radiante per una dalla lunghezza maggiore (lavoro poco consigliato), se vuoi ottenere qualche beneficio, l'unica soluzione e quella della sua sostituzione per uno di dimensioni maggiorate (e non parlo di "litri" come sento spesso dire in giro, ma di cm2 di superficie frontale o al massimo di profondità, meglio se le due cose). Ancora meglio se le cannette di passaggio sono maggiori, così si garantisce una maggiore portata d'aria con minime perdite di pressione tra entrata ed uscita con conseguente miglior rendimento termico.

Per brevi periodi, potresti anche spruzzare dell'acqua fredda sulla massa radiante dell'intercooler ma comporterebbe l'uso di una pompa, un serbatoio e delle tubature con uno o più ugelli e relativo impianto elettrico, per le vetture da gara è una buona opzione la dove non si puo fare di più o dove non è possibile la sostituzione del IC... per uso stradale sarebbe un fastidio dover riempire il serbatoio ogni volta... Vedi tu...
            Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:

http://hiperformanceengines.blogspot.it/

Commenta

Un raffreddamento di quel tipo (acqua spruzzata) su che cavalleria avrebbe senso?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

"Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

Commenta

Possiedo una Fiat Panda anno 2006 acquistata con 53000 KM ,che era poco curata (ad esempio il tagliando non era mai stato fatto ) e si trovava in zona dove vi era neve era presa dal sale tutta nel lato del sottofondo .... Dovuto cambiare culla,bracci ,ganasce dietro ,ammortizzatori.Ammortizzatori e ganasce bracci nuovi ,mentre culla usata . Al motore ho fatto cinghia di distribuzione ,sostituzione Kit di riparazione Commorail (pompa) ,verificata Turbina eliminato il catalizzatore e fatto uno scarico ortiginale ,disattivata valvola EGR e aumentata la centralina di qualche cavallo e posso dire che la macchina va bene e nei consumi è straordinaria .
                Volevo chiedere se Nell'intercooler è possibile praticare qualche modifica ,per migliorare le prestazioni ,senza incidere nel consumo ???

Ora la macchina ha 93000 Km e ho fatto circa 3 Tagliandi con pezzi originali e Olio Selenia W540 !!!

Si come vorrei fare una sostituzione dell 'olio del cambio ,volevo sapere che marca buona mi consigliate o mi sapete dire quale adopera la Fiat all origine ??

Grazie
                Quello che hai fatto va già bene.
                Puoi sostituire l'IC con uno maggiorato. Eventualmente il turbocompressore. Per poter, previa riprogrammazione centralina, avere qualche cv in più. Ma soprattutto più coppia.
                Oltre io non andrei perchè bisognerebbe poi intervenire su gruppo frizione, iniettori, etc...
                Per quanto riguarda l'olio cambio, sostituirlo fa sempre bene. Usa gradazione consigliata. NON sperimentare.
                Non dimenticare poi di sostituire soventemente anche il filtro gasolio. Per quanto costa, potresti farlo anche ogni 20-30.000km.
                Trattala bene e vedrai che quel piccolo naftolino non ti abbandonerà mai.
                TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Il 1.3 multijet è un bellissimo motore e pure spinto però molto vanitoso e vuole delle periodiche carezze ma ho visto punto con 250 0000 Km e panda con 300 000 km avere suoni e prestazioni come se ne avessimo 50 000 .Comunque quale può essere un intercooler che monta più maggiorato ???....ad esempio quello della 95 cv ????

Commenta

Nessuno mi sa rispondere ???

Commenta

Sto operando...
                    X