Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione Fiat 600 sporting

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione Fiat 600 sporting

    Buona sera, sono nuovo del forum e sono anche un nuovo entrato nel mondo delle 4 ruote, devo complimentarmi con i moderatori il sito è ben strutturato.
    Ho 7 anni di esperienza su elaborazioni spinte per 2t, un ottima manualità e un amico meccanico che mi segue, però non è esperto di motori FIRE. Fortunatamente ho anche mio padre che possiede un piccolo sfascio e perciò ho a disposizione un paio di motori fire.
    In questi giorni devo fare il passaggio di proprietà di una 600 sporting Michael Schumacher di un amico di mio padre... e dopo averla provata non sono rimasto molto soddisfatto delle prestazioni e vorrei dare un po di sprint in più all'auto.
    A disposizione ho: un 1.1 di una panda 4x4, un 1.2 di una punto (sfortunatamente non so il modello, c'è qualche modo per riconoscerlo?) e un altro 1.2 di una lancia y automatica completo di cablaggio e centralina (non conosco nemmeno il modello di questo ma penso sia un 12v c'è qualche modo per riconoscere il modello?)
    Qual è la cosa migliore da fare? Vorrei evitare di cambiare motore, preferirei magari estrarre quello che posso dal suo 1.1 da 60cv
    Aspetto consigli, grazie in anticipo.

  • #2
    Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

    Mettici un 1200 16 valvole con la sua centralina , monti il collettore senza Kat della punto 75 prima serie che aveva il Kat sotto il pianale.


    Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

      Per riconoscere il modello dei due motori "sconosciuti" cosa si può fare?

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

        So che molti montano il corpo farfallato e albero a camme della punto 75, perché io vorrei evitare di cambiare motore per il fatto che il motore che monta la 600 ha 55mila km ed è stato fatto il tagliando da pochissimo.
        Io vorrei vedere se il fire della punto che possiedo sia di una 75, ma come riconoscerlo?
        Ovviamente appena faccio un bel po di km con questo 1.1 gli butto su il 1.2 della lancia y con la relativa centralina, ma come vedere se è un 12v o 16v?
        Vi ringrazio e aspetto risposte.

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

          Vado così a memoria finché qualcuno non ti darà notizie precise.
          Il motore della Punto 75 dovrebbe avere 4 iniettori.
          Per sapere se il 1.2 è 12 o 16 valvole....smonta il coperchio valvole e conta! 😉

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

            non c'e nessun fire con 3 valvole per cilindro quindi o è 8v o 16v, il 16v ha 2 alberi a camme, non ti puoi sbagliare..

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

              con 3 valvole c'è solo il 1.4 12v 80cv, ma non ricordo se è della famiglia dei fire.
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

                No non era fella famiglia dei fire

                non esistono problemi
                esistono soluzioni

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

                  Per vedere se ha due alberi a camme basta smontare il coperchio della cinghia di distribuzione e vedere se ci sono due ingranaggi dell'albero a camme oppure devo smontare il coperchio delle punterie? Perché ingranaggio entrambi i 1.2 ne hanno solo 1

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione Fiat 600 sporting

                    Originariamente inviato da ilovespecial Visualizza il messaggio
                    Per vedere se ha due alberi a camme basta smontare il coperchio della cinghia di distribuzione e vedere se ci sono due ingranaggi dell'albero a camme oppure devo smontare il coperchio delle punterie? Perché ingranaggio entrambi i 1.2 ne hanno solo 1
                    se non sbaglio, e ribadisco se non sbaglio, il fire 16v non ha 2 puleggie, (cioe una per albero a camme) ma ha un ingranaggio interno al coperchio punterie che porta il moto da un'albero all'altro.. comunque la testata del 16v e sensibilmente piu grossa dell'8v, se e abbastanza piu grossa del tuo 1.1 e un 16 valvole...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X