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Ho fatto un esperimento sulla mia 500 Sporting...

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  • #11
    Allora..... Hai presentela scatola filtro Originale? Si da li parte un manicotto di 10 cm che va ad attaccarsi in un "selettore" in plastica. Da li partono 2 tubi: uno che va verso la paratia dei collettori di scarico e l'altro dell'aspirazione che si incastra in un foro tondo dietro al paraurti. Ecco da questo tubo ho fatto il raccordo che ti spiegavo. Spero che tu abbia capito! Ora montero' il filtro sparco e vedro come e' andata......
    Raven, EX 500 Sporting driver

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    • #12
      Messaggio originariamente postato da Raven
      Allora..... Hai presentela scatola filtro Originale? Si da li parte un manicotto di 10 cm che va ad attaccarsi in un "selettore" in plastica. Da li partono 2 tubi: uno che va verso la paratia dei collettori di scarico e l'altro dell'aspirazione che si incastra in un foro tondo dietro al paraurti. Ecco da questo tubo ho fatto il raccordo che ti spiegavo. Spero che tu abbia capito! Ora montero' il filtro sparco e vedro come e' andata......

      Ok, ora ho capito ... Scusa ma non avevo mai sentito parlare di una "diramazione" del genere... mai vista. Comunque come ti dicevo anch'io ho fatto quella modifica e i benefici si sono sentiti, l'importante è fare in modo che la tubazione (tutta intera, sia quella originale che il tuo raccordo) abbiano un percorso il piu diretto possibile all'airbox senza però passare in punti caldi.
      L'unico rovescio della medaglia è che visto l'aumeto consistente di aria che arriva al filtro, questo va lavato con una frequenza maggiore rispetto ai canonici 10.000 km.

      Ciao!

      Kay

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      • #13
        Scusate se mi intrometto nella discussione, ma le paratie laterali da dove dovresti pescare l'aria fresca, non sono un po troppo in basso, correndo il rischio di far entrare acqua quando piove??
        Oppure se il tubo all'interno del cofano sale quasi in perpendicolare al terreno, non corri più questo rischio, quindi non tenetemi in considerazione ...
        Ciao.
        >> TuningLove.com - Right to the heart of tuning! <<
        Free Tuning Show 2006 - The First Free Contest
        Poverini ... stanno dietro !!!

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        • #14
          si vai cosi'....

          Sulla mia io ho messo prima il filtro e poi il tubo.....
          credimi che gia' con il filtro non avevo piu' il "buco" dai 5500 g/min in su come da originale ma poi con il tubo di alluminio spingeva un casino di piu'!!!!
          Se vuoi un consiglio in estate togli il tubo dai collettori e lo metto con una fascetta vicino al fanale sx e vedrai che forza!!!
          Se vuoi altri consigli chiedi...

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          • #15
            si lupus ho gia fatto una cosa del genere ma diversa. Hai presente il tubo della paratia collettori? L'ho tagliato e sempre lasciandolo nel selettore come da originale l'ho fatto arrivare al foro dove prima c'era il manicotto originale (sai quel foro circolare nel telaio) cosi ho solo aria fesca dai 2 tubi...... magari d'inverno lo rimetto ma e lascio cosi' che succede? quel tubo fa arrivare aria calda al filtro o cosa?

            ciao


            P.S
            Oggi ho raschiato il paraurti nel muro di casa
            che incazzo!!!
            Raven, EX 500 Sporting driver

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            • #16
              si ma d'inverno

              Si il tubo dai collettori all'aspirazione pora esattamente l'aria calda nei mesi pero' piu' freddi quindi in estate staccalo pure che non succede nulla.
              Comunque se ti va' e' meglio che in testa al tubo da te installato ci metti una calza specie in primavera, e vedrai che il filtro dura + pulito anche se senti che non rende al 100% ...
              vedrai che ci trovi di tutto sulla calza quindi decidi tu..
              Altra cosa non montare i centrale diretto.... per esperienza lo dico...

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              • #17
                Grazie lupus terro' tutto in considerazione. La calza non la mettero' preferisco lavare il filtro piu' spesso tanto lo metto a pannello. Ho 2 domande: se non rimetto il tubo dei collettori al uo posto, che succede d'inverno??? hai detto che hai un filtro a pannello mi dici come lo lavi per non rovinarlo???

                Grazie
                Raven, EX 500 Sporting driver

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                • #18
                  regà ci sono i filtri della supercompetition che non si lavano mai e durano quanto la macchina!
                  basta soffiarli col compressore e vai col tango!
                  ciauz
                  Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                  ADDIO SUPERSOFFIO



                  Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                  Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                  S2000.... WIN
                  INTEGRA.... WIN

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                  • #19
                    usa i kit pulizia

                    Io avevo comprato quello della k&n e sono contenute le spiegazioni per il lavaggio.
                    L'unica cosa non avere fretta quando lo lavi xche per asciugarsi ci mette un po'!
                    Mi raccomando non con l'aria compressa o con il fon...
                    si disfa il cotone.
                    Altra cosa non mettere il conico non rende un caxxo!!
                    Io avevo montato il filtro sparco e lo avevo pagato 80.000.
                    Secondo me montalo che e' abb. ok.

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                    • #20
                      Montato il filtro sparco......

                      Ho montato il filtro Sparco, ma non e' in cotone, bensi' in poliuretano epanso, tante retine in plastica oliata pagato 50.000!!! All'inizio ho aspettato che la centra mappasse e dopo circa 40 min l'ho provata bene e ho guadagnato molto in ripresa e mi ha tappato i buchi nell'erogazione.......
                      grazie anche alla mia invenzione dei 2 tubi prende aria fresca......
                      ora un silenziatore sportivo

                      che mi consigliate????

                      ciauz a tutti
                      Raven, EX 500 Sporting driver

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