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HELP costruzione raffreddamento ad acqua per intercooler !!!!

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  • HELP costruzione raffreddamento ad acqua per intercooler !!!!

    Vi prego datemi una mano,
    ho intenzione di realizzare il "solito" sistema di raffreddamento ad acqua spruzzata sull'intercooler, sorge una domanda, uso l'acqua della vasketta lavavetri, ma se voglio far funzionare i lavavetri devo sdoppiare il tubo e mettere un'altra pompa ? (dove la trovo) e poi cosa uno per vaporizzare l'acqua secondo voi i getti di un carburatore vanno bene (li ho da quando elaboravo i motorini) oppure..... vi prego

  • #2
    perchè vuoi usare la vaschetta dei lavavetri che è abbastanza limitata? nn puoi usare un contenitore a parte?
    Cmq se la volessi usare, esistono su molte macchine delle pompette lavavetri particolari che hanno due versi di rotazione. Se va da una parte, pompa l'acqua in un tubo se gira dall'altra pompa in un'altro tubetto (sono usate per utilizzare la stessa vaschetta per arabrezza e lunotto)
    I getti carburatore nn penso vadano bene, dovresti usare qualcosa che nebulizzi, nn che pisci. Come già detto in molti thread, prova a comprare da qualsiasi enoagricoltura un getto per spruzzare le sostanze sulle piante o magari prova con due o piu' getti in plastica delle bombolette spray. Dovrebbe funzionare bene.
    Ultima modifica di Mannu; 28-05-2001, 14:07.

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    • #3
      Quindi sarebbe meglio usare una vaschetta separatacon una pompa a parte e degli spruzzatori ke nebulizzino di + , ma x la pompa quale uso, poi per azionare il tutto kosa faccio installo un interruttore interno oppure è meglio un qualkosa ke si azioni con la temperatura ? ....

      KE KASINOOOOO

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      • #4
        er patata su tatiana usa una pompa della benzina presa da uno sfascio
        se usi quella vai tranquillo!
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

        ADDIO SUPERSOFFIO



        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

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        • #5
          Effettivamente ci avevo già pensato a rekuperare qualkosa dallo sfascio, però ora il mio problema è su come costruire il tutto sono in alto mare

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          • #6
            io te l'ho detto...
            fai un post diretto al patata! lui ti saprà rispondere!

            ciauzz
            Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

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            Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
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            • #7
              Ciao, allora prima di effettuare l'impianto devi considerare una cosa come attivarlo??ci sono due modi o l'attivi dall'interno oppure con una valvola termostatica,se effettui il primo modo allora puoi montare una piccola pompa dei frizzini (attenzione dopo poco si brucia se la usi sempre) i getti del carburatore detti anche cicleri non hanno la capacità di nebulizzare quindi dovresti usare un iniettore preso allo scasso il discoro sarebbe lungo e impossibile da descrivere in modo completo ma mi sembra già di averne parlato in alcuni thread quindi fatti un giro,ciaooo
              Sta arrivando la nuova rivista virtuale www.tuttotuning.it

              Vi aspetto in tanti tra circa 10 giorni....

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              • #8
                POSTA X SIMOPGT

                Ciao SIMOPGT, spero di poterti dare qualche dritta visto che io lo gia' cosruita sulla mia auto.
                Io sono andato da un sfascia carrozze e mi sono procurato una vaschetta da 3 litri con motorino x tergicristallo. Qualche metro di cannuccia che ho conprato dove vendono attrezzi x il fai da te' x giardinaggio e un sdoppiatore a T, cioe' entra con uno esce con due, in modo che puoi usare due getti x l'acqua.
                Per i getti prova ad usare quelle delle bombolette spray ce ne sono di varie forme e dimensioni vedrai che trovi quella che va bene x te' ti garantisco che polverizzano l'H2O in goccioline piccolissime e con una vaschetta da 3 litri hai una buona autonomia .
                Se poi vuoi piu' pressione puoi utilizzare due motorini per il tergicristallo messi in serie , cosi' potrai pilotare anche 2 o 3 getti.
                Limpianto elettrico e' abbastanza semplice, io ho usato un interruttore messo sul cruscotto che da' tensione a tutto l'impianto ma non parte fino a che un'altro interruttore messo sulla farfalla del collettore di aspirazione non si apre almeno di 1/3 .
                Per il licquido mi raccomando usa solo acqua distillata se non vuoi trovarti dopo un po' il radiatore incrostato da calcare,se poi nell'acqua aggiungi un 20% di alcool etilico avrai un maggior raffreddamento.

                CIAO e buon lavoro vedrai che se farai tutto per bene guadagnerai qualche cavalluccio che ti faranno stare d'avanti alle Punto dei tuoi amici.
                NOS

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                • #9
                  Ti ringrazio tantissimo CLOD x le dritte ke mihai dato, il motorino e la vasketta li ho rekuperati, ora devo solo fare l'impianto, tu cosa hai utilizzato, avevo intenzione di mettere lungo le estremità vertikali dell'intercooler 2 bakkette di alluminio con i vaporizzatori delle bobmolette spray fissate, 4 x lato in modo da coprire la superficie... , è un po' troppo fantasioso.......... mah

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                  • #10
                    Simo dai un occhiata al sito di fabrio Punto gt lui lo ha costruito e ci sono anche le foto !
                    4)INTERCOOLER

                    Questo e' quello che dice il fabrio !!!


                    Dopo aver provveduto ad eliminare tutti gli spazzi vuoti fra l'intercooler ed il radiatore ed i longheroni con della gommapiuma ad alta densita' ho realizzato un sistema di vaporizzazione d'acqua che lo raffreddi .
                    Il raffreddamento dell' intercooler e' potenziato da un impianto di nebulizzazione d'acqua.
                    Il meccanismo e' semplice gni qualvolta il grado di sovralimentazione supera gli 1.1 bar una pompetta elettrica per lavavetri provvede tramite due spruzzatori (pronto fabello ec..) a nebulizzare l'acqua frontalmente all'intercooler migliorandone notevolmente l'efficacia.
                    La bonta' di questo l'ho constatata misurando la temperatura dell'aria di sovralimentazione che anche nelle giornate piu'calde e con il boost a 1.8 bar non ha superato mai i 63°C.
                    L'impianto si compone da una pompetta per lavavetri "seria" ,da due nebulizzatori un filtro in carta per la benzina , da circa due metri di tubazione per l'acqua di appropriato diametro, e un pressostato tarabile (quello usato dalla RENAULT 5GTTURBO PER LA SOVRAPPRESSIONE).
                    L'acqua invece viene prelevata dal serbatoio del lavavetri dell'auto che di serie ne contiene ben 7 litri tramite una derivazione.
                    Il bulbo pressostato di tipo normalmente aperto rileva la pressione di sovralimentazione tramite un tubicino collegato al plenum,e l'ho tarato per la sua chiusura a circa 1.1 bar.
                    Questo bulbo serve per attivare la pompetta quando la sovralimentazione supera i 1.1 bar.
                    A questo punto dagli spruzzatori posizionati davanti all'intercooler verra' nebulizzata l'acqua .
                    Il mio sito WWW.BSCITY.ALTERVISTA.ORG Il mio preparatore WWW.AUTOTECH.ALTERVISTA.ORG

                    MARZAGLIA 30/09/2006
                    0-400m 13.018@ 172.25 kmh
                    0-200m 8.365@ 140.42 kmh
                    60ft 1"914
                    Tempo reazione 0.662

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