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mi batte in testa?!?!?!?

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  • mi batte in testa?!?!?!?

    Porco cane! Mi sono accorto che mentre viaggio e d gas sento fare "tic tic tic tic tic...." ! ! ! Ma che mi batte in testa? Booooo! Eppure ho messo come sempre benzina rossa (ho la Uno turbo i.e. non kat). Mi sa che forse qualche altra cosa, voi che dite???
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c' TURBINA c' speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    Quasi sicuramente il tic tic proviene dalle punterie,prova a sentire dove c' il coperchio e prova a cambiare l'olio per risolverlo.

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    • #3
      prova a mettere in 4a marcia.... vai a 2000 giri/m.... poi affonda tutto l'acceleratore!!!
      Se quando hai la massima pressione senti ancora dei ticchettii allora significa che batte in testa, ok?

      pu essere anche dovuto alla temperatura dell'aria e all'intercooler che con questo caldo non ce la fa pi...

      facci sapere.....

      ps.: puoi provare anche in 5a... con le marce basse certe volte non ti accorgi
      Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
      Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
      Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
      Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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      • #4
        La pressione del turbo e' originale ?? Se la hai alzata lo hai fatto forse troppo !!

        le candele ?? Sulla mia ho messo le NGK (PUNTO GT) al posto delle champion ed ho risolto il problema !

        puo' anche essere colpa della benzina un po'....a caxxo!!!
        Il mio sito WWW.BSCITY.ALTERVISTA.ORG Il mio preparatore WWW.AUTOTECH.ALTERVISTA.ORG

        MARZAGLIA 30/09/2006
        0-400m 13.018@ 172.25 kmh
        0-200m 8.365@ 140.42 kmh
        60ft 1"914
        Tempo reazione 0.662

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        • #5
          Allora:
          La pressione pressoch originale (0.8 invece che 0.7 bar)
          Ho provato come dice Vex, e anche a piena pressione sento quel rumore (anche se a dire il vero ovvio, scusa Vex, ma metti caso che mi battesse in testa quando d gas a bassi giri, ovvio che mi batterebbe in testa a maggior ragione a piena pressione!)
          Le candele sono NGK BCPR6ET
          La temperatura dell'aria non centra perch lo faceva anche ieri dopo che era piovuto ed era molto fresco.
          Non mi pare che il ticchettio provenga dalle punterie
          La benzina non centra perch ho rifatto benza con l'agguinta di un additivo octane booster, e il rumore c' sempre.

          Forse per ho capito cosa : quando ho smontato il turbo e il collettore di scarico ho visto che era gi stato saldato una volta per alcune incrinature, in pi c'erano nuove incrinature che ho fatto risaldare io. Siccome mi pare che il rumore provenga da l, mi sa che si crepato di nuovo, e i rumori che sento sono appunto gli sfiati di gas che fuoriescono da qualche crepa. Mi sa che la spiegazione + logica. voi che dite?

          P.S. Che palle.... mi tocca rismontarla nuovamente............!!!

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          • #6
            se la pressione quella di prima, o cmq un decimo pi alta, e hai aggiunto l'additivo... credo che non sia il battito in testa.
            Le candele NGK BCPR6ET sono ottime. Le monto anche io e Bresciacity. Mi sono trovato benissimo.

            cmq, un collettore saldato parecchie volte non proprio bello...
            e poi perch si crepato?
            con che pressioni giravi?
            temperature?
            carburazione magra?

            facce sap
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            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
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            • #7
              L'auto l'ho comprata usata ma sono sicuro che quello che l'aveva prima non aveva mai toccato la turbina, e la pressione max era sugli 0.7 bar. Quando l'ho smontata c'era anche la chiocciola di scarico incrinata e l'ho dovuta cambiare. Forse quello che ce l'aveva prima (che non mi pare si intenda molto di motori), mi sa che quando faceva delle tirate non la faceva freddare lentamente, ma magari la spengeva subito, oppure faceva delle belle tirate a freddo. Questo non lo so.
              Per quanto riguarda le temperature... be', solitamente l'olio e l'acqua non salgono molto, rimangono sempre piuttosto basse, se intendi la temp. dei gas di scarico non lo so. Comunque ho avuto dei problemi con la carburazione...... infatti dopo poco che l'avevo presa ho dovuto cambiare la pompa della benza perch non pompava pi alla giusta pressione. Pensa che gli ultimi giorni prima di cambiarla, succedeva che in accelerazione mi singhiozzava e mi faceva le fiammate dallo scarico!. Questo di sicuro avr influito. Chiss quanti km che ho fatto con la carb magra e non me ne sono accorto, e chiss quindi a che temperature era sottoposto il collettore e la turbina!!!!!


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              • #8
                Il rumore del battito in testa sul motore della punto e credo pertanto anche su quello della Uno sembra lo scuotimento di un mazzo di chiavi. Avere delle crepe sul collettore di aspirazione non bene per il rendimento. Perch non provi a cercarne uno allo sfascio. Non dico che te lo tirano dietro, ma quasi !!!!!

                Hai provato a smontare le candele e a guardale un p ? Controlla innanzitutto che siano dello stesso colore e prova a vedere se con la lente di ingrandimento noti delle piccole sferettie (palline) di alluminio . Se ci sono del battito in testa ne hai avuto. Il battito in testa per detonazione pu capitare per tante situazioni. Cominciamo ad escludere le candele !!! Controlla lo stato degli elettrodi centrali se cominciano ad essere triangolari e se sopratutto non sporchi ed incrostati !!!! Il gap degli elettrodi non guardarlo, se questo fosse sbagliato (in aumento o in riduzione) avresti mancate accensioni o accensioni meno efficaci , ma non detonazioni.

                Ah!!! Dimenticavo, ma la macchina da quando presenta questo rumore, ha perso in progressione diventando un p ruvida ???? Se la macchina rimasta come sempre anche durante il rumore, escluderei la detonazione. Di parti in movimento ce ne sono tante. Vuoi degli esempi: cambio, frizione con qualche parastrappi andato, etc. !!!
                Ultima modifica di pandus; 06-06-2001, 12:32.
                Cordialmente. Pandus

                ....... Fidatevi, la potenza nulla senza capacit di carico !!!

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da pandus


                  Ah!!! Dimenticavo, ma la macchina da quando presenta questo rumore, ha perso in progressione diventando un p ruvida ???? Se la macchina rimasta come sempre anche durante il rumore, escluderei la detonazione. Di parti in movimento ce ne sono tante. Vuoi degli esempi: cambio, frizione con qualche parastrappi andato, etc. !!!
                  Be', in progressione.... ma , forse proprio uguale uguale a prima non , (ripeto, forse).
                  Comunque non iniziato cos tutto ad un tratto, prima lo faceva piano piano, poi diventato + forte.
                  Mi venuto in mente un'altra cosa: Quando prendo delle sconnessioni della strada sento un rumorino metallico "sdnnnn sdnnn". E ho fatto una prova: andando in seconda con poco gas, ho dato qualche colpo all'acceleratore per farla sobbalzare avanti a scatti e si sente quel rumore "sdnnn sdnnn".
                  Non sono le staffe che sorreggono il motore, ma allora che saranno?
                  Comunque quell'altro rumore che penso che provenga dal collettore, me lo fa anche da fermo in folle se sgasso. Anche se ovviamente si sente + marcatamente con il motore sotto sforzo.

                  Un'altra cosa ancora, capita a volte che le marce non entrano benissimo, mi capita di farle grattare (a dire il vero solo la terza). Comunque questo succede proprio a volte.

                  Mi sa che questa estate la passer con le mani nel motore!
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                  • #10
                    a quanto dici il motore che "traballando" tocca contro qualcosa o magari anche lo scarico che tocca sotto.
                    quelle che descrivi tu sono le classiche situazioni in cui il motore prende delle "botte" di vibrazione
                    ALFA 147....

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