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candela sparata via....!!

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  • candela sparata via....!!

    Ciao ragazzi

    A un mio amico con una Clio williams è successo che viaggiando, improvvisamente ha sentito il motore che andava a tre... ha aperto il cofano e ha torvato una candela giù penzoloni nel motore ; praticamente la filettatura della testa gli si è talmente spanata che mentre tirava la candela gli è saltata via !. Un meccanico gli ha detto che si può risistematre tutto facendo una ...... fusione !?!?.......(così lui ha detto) sul foro della candela e rifilettando il tutto..... . Il mio amico chiaramente è molto dubbioso: è una cosa fattibile, sicura ecc. o sarebbe da cambiare la testa ? Io sinceramente non sò cosa dirgli (quella prospettata dal meccanico non mi sembra una cosa valida visto che farebbe tutto senza neppure togliere la testa lasciando così tutti i trucioli della filettatura sul cielo dei pistoni....) ma, visto che fra di voi ci sono molti che ci capiscono veramente, ditemi cosa nè pensate e vediamo se così riusciamo a dargli un valido cosiglio ;


    CIAO
    ATG socio n° 5

  • #2
    .... c'è un modo per riparare tutto... ma non so quale è...

    di certo non cambiando la testa!
    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
    - no comment -

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    • #3
      potresti dirmi per email di che marca era la candela , dico per email per evitare discussioni su marche incriminate


      diac82@yahoo.it

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      • #4
        Si fa tranquillamente ma solo a testa smontata. Qualcuno azzarda ad inserire una boccole e a filettarla con la testa su ma c'è il serio rischio di trovarsi con trucioli in camera di combustione.
        Comunque se smonti la testa, per la rettifica è un gioco da ragazzi rimettere un prefiletto candela e poi si può approfittare per modificare 'sta Clio Will.

        Ice

        Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
        Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
        Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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        • #5
          L'esperienza nel campo non mi manca. A parte che ha avuto pure culo il tuo amico, non è raro vedere candele sparate in aria che forano anche il cofano motore. Anche se, teoricamente, si indebisce un pò, la cosa migliore e più economica è inserire un elicoide. Il problema che andrebbe fatto con la testa smontata per una perfezione del lavoro. e allora i costi aumentano........

          Tu ci gireresti con dei probabilissimi frammenti di filettatura, bavature di alluminio, all'interno della camera di scoppio. Sai che rigacci vengono sulle canne !!! no !! le cose o si fanno bene, o si fanno bene !!!!! Giù la testa e passa la paura !!!!
          Cordialmente. Pandus

          ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da pandus
            ...non è raro vedere candele sparate in aria che forano anche il cofano motore...
            bah... io sapevo di testate che esplodendo ti "regalano" la presa d'aria sul cofano!
            Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
            Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
            - no comment -

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            • #7
              allora tocca che mi sbrigo a farne saltare una
              Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

              ADDIO SUPERSOFFIO



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              S2000.... WIN
              INTEGRA.... WIN

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              • #8
                Guarda che non c'è bisogno di far esplodere una testa, basta che fai un fischio e mi chiami. Nella mia valigetta 24ore, non manca mai il trapano ed il flessibile !!!!!!
                Cordialmente. Pandus

                ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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                • #9
                  ehhehe
                  il moderatore pazzo
                  se ti incontro per strada col tuo titanic ti offro un caffè!!
                  ciauxxxxxx
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                  • #10
                    Una cosa mi sono però dimenticato di dirvi: quel ragazzo, la Clio l'ha comprata già bella pompata: alberi a camme, centralina, aspirazione, scarico, testa sbassata (vi giuro che ci sono stato e fa veramente le buche in terra); secondo voi, quell'intervento che avete consigliato è fattibile anche su un motore così; darebbe sufficienti garanzie di durata? Anzi..... mettiamola così..... voi lo fareste se la macchina fosse vostra..? Io credo (vi ripeto parlando da profano) che forse una soluzione sarebbe quella di mettersi in cerca di una testata usata anche perchè a comprarla nuova il prezzo sì che salirebbe... che ne dite?



                    X DIAC: la marca te la scrivo stasera quando vedo quel ragazzo
                    ATG socio n° 5

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