annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche Bonalume Punto GT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modifiche Bonalume Punto GT

Volevo qualche chiarimento sul comportamento della mia Punto Gt 97' dopo il montaggio di:

Wast Gate Bonalume
    Pop Off Bonalume a sfiato esterno regolabile
    Albero a cammes Colombo & bariani stradale

La centralina per il momento e' originale.
    Le mie sensazioni sono che la vettura e' molto piu' fluida nei bassi regimi, sale molto piu' rapidamente, con un attimo arriva a 4000 giri, le cambiate hanno acquistato piu' fluidita' grazie alla pop off che ha diminuito il turbo lag.
    L'unica cosa che non riesco a capire se e' normale che con il cammes stradale la turbina entra in pressione verso i 4000 giri con uno schiaffo piu' violento di prima (la lancetta arriva subito a meta' scala) anche se l'impressione e' che carichi prima.
    Con la wast gate ci si arriva a 1.6 di picco senza centralina?
    Che vantaggi avro' dopo la rimappatura della centralina?

Grazie a tutti.....anticipatamente
    La potenza e' nulla senza il Turbo!!!

Il fatto che la turbina vada in pressione a 4000 giri è strano, di solito cambiando l'albero a camme con uno a profilo stradale turbina entra in pressione prima ...

Quanti km ha la tua macchina? Hai mai fatto revisionare la turbina? La carburazione l'hai controllata?

Per avere un picco di pressione con la wg Bonalume devi montare la loro interfaccia overbost che si va a collegare alla Pierburg originale, in questo modo avrai il picco di 1.6 ai medi regimi e la pressione a cui è tarata la wg a regime. L'interfaccia costa sulle 80.000 L .

Per le modifiche che hai fatto non hai bisogno di rimappare, l'importante è controllare la carburazione...
    Vendo volante MOMO

Commenta

Come funziona l'overboost bonalume che si collega alla wast gate? Si puo' regolare dall'interno o e' fisso?
      Che pressioni raggiungo senza e con quello, costante e di picco?

Ciao

Commenta

La pressione che hai a regime (cioè ad alti giri,dove hai la massima potenza) viene regolata dalla WG e di solito con motore e turbina originali si sta su 1.2 ; se aggiungi l'interfaccia a regime avrai questa pressione (infatti con o senza la potenza massima è invariata) ma ai regimi intermedi il turbo si comporterà come con la WG originale: picco di 1.6 a 3000 giri e pressione che scende con l'aumentare dei giri fino al regime di potenza massima. Questo overbost non è regolabile ma è comandato dalla centralina e dalla Pierburg originale.

L'overboost Bonalume, quello da circa 500.000 L, dovrebbe essere regolabile (non so se dall'interno) ma non l'ho mai visto e non so come sia.

Ciao
        Vendo volante MOMO

Commenta

XRobGT

Ciao,
          anch' io volevo istallare la modifica 160 cv Bonalume.....mi potresti spiegare altre differenze riscontrate rispetta a prima:
          1) consumi?
          2) incremento accellerazione.......ecc.....

non hai mai avuto problemi di sorta?? da quanto tempo te lo hanno istallato e ti hanno dato garanzia? se si di che tipo e tempo....

GRAZIE MILLE PER L' AAIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Ciao polanser, il kit l'ho moNtato solo ieri quindi non ti posso aiutare per il momento sui consumi anche se l'impressione e' che l'auto fatica meno ai bassi regimi (quindi andando piano dovrebbe consumare di meno!!), forse cio' e' dovuto anche all'albero a cammes che pero' stranamente pur dandomi piu' coppia mi fa entrare la turbina a 4000.

Per quanto riguarda wast gate e pop off ne vale la pena visto che la spinta e' piu' brutale quando entra in pressione e sui cambi di marcia la vettura si siede di meno visto la presenza della pop off che diminuisce di tanto il turbo lag.

Per quanto rigurada la garanzia nel mio caso non c'e' perche' i pezzi li ho presi usati.

Ciao

PS: Qualcuno sa' la differenza tra l'installazione della sola wast gate o della wast gate + overboost da 80.000?
            Funziona in ogni caso l'overboost tramite la pieburg originale
            senza quello bonalume?
            Ultima modifica di RobGT; 14-06-2001, 21:03.

Commenta

con la sola Wg Bonalume la Pierburg rimane staccata...
              Vendo volante MOMO

Commenta

e vai...

Finalmente sono riuscito a risolvere i problemini che avevo.

1) il meccanico mi aveva lasciata attaccata la pieburg originale alla wast gate bonalume.

2)la wast gate non era regolata ed apriva troppo presto non facendo entrare in pressione la turbina prima dei 4000 con pressione bassissima. Ora entra nuovamente a 2900-3000.

Ora la pressione costante e' a 1.2 e visto che c'ero ho installato anche un filtro aria JR a pannello con la trombetta bonalume.

Vale la pena ragazzi montare l'overboost bonalume che fa arrivare la pressione a 1.6?Ci sono contro indicazioni riguardo l'affidabilita'?

Ciao

Commenta

Con l'overboost hai un entrata del turbo ancora più rabbiosa ed aumenti la coppia, la potenza invece rimane invariata.
                  Per l'affidabilità dipende da come sei tu: se pesti giu dopo ogni curva alla lunga il turbo può risenterne, se non tiri sempre la vita media della turbina non dovrebbe essere di versa dal solito.
                  Vendo volante MOMO

Commenta

me ne sono accorto solo ora...
                    ti sposto in elaborazioni
                    Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

Commenta

Sto operando...
                    X