annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SUPERPICCO by Bonalume

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SUPERPICCO by Bonalume

Ciao a tutti.
    come molti di voi sapranno io sono il possessore di una Golf IV GTI con motore 1.8 20V turbo.
    un ragazzo che conosco ha preparato la sua punto GT da Bonalume ottenendo circa 200cv e mi ha consigliato di montare assolutamente il SUPERPICCO perchè lui ne è rimasto soddisfattissimo, ma io non ne ho capito bene il funzionamento...
    voi cosa ne pensate??
    avete esperienze dirette??
    può nuocere al mio motore??
    come funziona??
    si ottiene veramente così tanta coppia e tanti CV come mi è stato detto??

un grazie di cuore a tutti.
    My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

Anche a me piacerebbe avere informazioni sul SUPERPICCO.
    Infatti mi chiedevo se c'è molta differenza tra un overboost fatto in casa tramite pierburg comandata da un circuitino elettronico e il superpicco.

Io non vedo che differenza ci possa essere far i due, anzi, se l'overboost artigianale è ben fatto penso che sia anche migliore:
    con il cicuito elettronico posso manipolare tanti fattori, per esempio posso decidere la press. max dall'abitacolo, a che n° di giri tale pressione debba calare e fino a che valore, volendo posso prendere anche le temperature dei gas di scarico che in caso di temp. troppo elevata riduca la pressione o disattivi il circuito, posso fare in modo che fino a che l'acqua e l'olio non sono arrivati a temperatura l'overboost non funzioni.... etc... etc...
    Dite un po' voi.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

Commenta

Il SuperPicco è un sistema di gestione della pressione del turbo completamente pneumatico.
      E' nato dall'esigenza di avere una completa possibilità di gestione con un'affidabilità che le normali valvole pierburg non sono in grado di offrire (ripetibilità della piccata e valori sempre uguali di pressione).

Offre svariate regolazioni: pressione massima, pressione costante, curva di pressione e pressione armamento sistema.

Con esso è possibile gestire il turbo in funzione del numero di giri e del tempo di piccata, è possibile rendere nervosissimo l'intervento del turbo e avere pressioni che si adattano automaticamente alle diverse situazioni (mare-montagna, caldo-freddo). Effettuare regolazioni non è facile sul Superpicco e quindi è sconsigliata l'autoinstallazione anche in considerazione del fatto che una taratura un po' "spregiudicata" del sistema può compromettere l'affidabilità del turbo.

Ice

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Cosa vuol dire che con la pierburg non si ha ripetibilità della piccata? Cioè, se faccio una tirata, ad esempio tiro la seconda e la terza, che succede? In seconda mi arriva alla pressione massima di picco e in terza non ci arriva più?
        bo, spiegami un po'.
        Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

Commenta

Cioè: stesse condizioni, stessa manovra con il gas e pressioni raggiunte diverse!!!! La ECU, ogni tanto, non ti dà la piccata senza un motivo logico. Quando decide di darla non è sempre uguale a causa della pierburg che non si apre sempre allo stesso modo a parità di segnale ricevuto.

Ice

Commenta

Scusate la curiosità ma perchè la pietroburg non si apre sempre allo stesso livello nonostante le medesime condizioni iniziali???? da che dipende????
            My dream website. ...[B]My motorbike
            "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
            Hornet&Z dreams

Commenta

Azzzzzz scusateeeeeee la pierburg........stavo pensando ad altro hihihihi!!! Adesso ho dato ad uno degli apostoli la paternità della valvola del turbo !!!!!
              My dream website. ...[B]My motorbike
              "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
              Hornet&Z dreams

Commenta

vorrei aiutarvi pure io.... ma avendo un aspirato, in materia non ne so molto!!
                però a detta di ice il superpicco va da dio
                sulla punto gt e sul coupe turbo16 di ice mi sembra che il superpicco regni sovrano
                Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                S2000.... WIN
                INTEGRA.... WIN

Commenta

Dipende dal fatto che la pierburg è una valvola modulante ad altissima velocità pilotata con un onda quadra a duty-cycle variabile. Date le pressioni e le portate in gioco un'apertura di pochi decimi diversa dall'altra varia il comportamento della wastegate ed il solenoide interno...non è il massimo della precisione.

Ice

Commenta

Ho capito, effettivamente quello che dici è giusto.

Qualche casa automobilistica ha mai fatto un controllo totalmente elettronico della wastegate? Cioè, al posto dell'attuatore pneumatico che comanda la valvola, hanno mai messo un attuatore elettromeccanico?

Commenta

Sto operando...
                    X