Ho una Clio II 1.4 da 75 cv.
Il tubo di aspirazione è lungo e si articola in una S all'interno sopra la testa del motore.
Credo di aver capito che se accorcio il tubo perdo un po' di coppia ai bassi per guadagnare un po' di potenza agli alti. Ho inoltre notato che la Clio RS 2000 ha un tubo di aspirazione lungo come il mio e che la Renault nella versione preparata per il monomarca ha notevolmente ridotto questo tubo eliminando il gomito (quindi potrei anche avere ragione).
Il punto è calcolare la giusta percentuale di riduzione del tubo, come posso fare?
Cosa accadrebbe se riducessi il tubo di 1/4 e adoperassi un filtro sportivo a pannello?
Grazie
Il tubo di aspirazione è lungo e si articola in una S all'interno sopra la testa del motore.
Credo di aver capito che se accorcio il tubo perdo un po' di coppia ai bassi per guadagnare un po' di potenza agli alti. Ho inoltre notato che la Clio RS 2000 ha un tubo di aspirazione lungo come il mio e che la Renault nella versione preparata per il monomarca ha notevolmente ridotto questo tubo eliminando il gomito (quindi potrei anche avere ragione).
Il punto è calcolare la giusta percentuale di riduzione del tubo, come posso fare?
Cosa accadrebbe se riducessi il tubo di 1/4 e adoperassi un filtro sportivo a pannello?
Grazie
Commenta