Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lunghezza tubo aspirazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lunghezza tubo aspirazione

    Ho una Clio II 1.4 da 75 cv.
    Il tubo di aspirazione è lungo e si articola in una S all'interno sopra la testa del motore.
    Credo di aver capito che se accorcio il tubo perdo un po' di coppia ai bassi per guadagnare un po' di potenza agli alti. Ho inoltre notato che la Clio RS 2000 ha un tubo di aspirazione lungo come il mio e che la Renault nella versione preparata per il monomarca ha notevolmente ridotto questo tubo eliminando il gomito (quindi potrei anche avere ragione).
    Il punto è calcolare la giusta percentuale di riduzione del tubo, come posso fare?
    Cosa accadrebbe se riducessi il tubo di 1/4 e adoperassi un filtro sportivo a pannello?
    Grazie

  • #2
    quello che tu dici è giustissimo
    fai il tubo più rettilineo possibile. Sul saxo ho fatto così togliendo quelle curve stupide e la differenza si sente....

    Commenta


    • #3
      Non è così semplice

      Io credo che non si possa ridurre la lunghezza del tubo a cavolo. Per effetto delle risonanze, una lunghezza errata potrebbe portare a grosse perdite di potenza e coppia a determinati regimi. Ciò avviene sempre, ma il difficile sta nel riuscire a perdere coppia a regimi "poco influenti" e guadagnare potenza li dove più serve.
      Ci saranno infatti regimi in cui l'aria troverà le valvole di aspirazione chiuse e verrà spinta indietro e quando le valvole si riaprono troveranno un vuoto d'aria e aspireranno poco o niente. In quel momento si avrà un calo di erogazione. Quindi non è così facile accorciare il tubo di aspirazione ma anzi è una operazione un po' rischiosa.

      Commenta


      • #4
        ma togli quello originale e mettine uno fatto come Dio comanda il più rettilineo possibile. Per migliorare ancora di più metti i tromboncini tipo quelli di bonalume

        Commenta


        • #5
          EHEHHE
          sempre molto chiaro l'amico TEX
          Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

          ADDIO SUPERSOFFIO



          Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
          Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
          S2000.... WIN
          INTEGRA.... WIN

          Commenta


          • #6

            Commenta


            • #7
              se non ci mettessi nienti è ancora meglio
              scherzi a parte, il tubo che hai è stato studiato per andare a pescare l'aria in un punto riparato dal calore e dalle intemperie. I progettisti devono pensare a ridurre il rumore il più possibilepiù è lungp, meno rumore fa. La soluzione migliore sarebbe un bel dinamico tipo CDA oppure mantieni il tuo airbox e ti costruisci artigianalmente il tubo a valle
              VENDO LEON!!!

              LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

              Commenta

              Sto operando...
              X